Now Reading
Domenico Cartago “CHROMOS” (AUAND piano series AU3015) è uscito venerdì 24 m …

Domenico Cartago “CHROMOS” (AUAND piano series AU3015) è uscito venerdì 24 m …

Un colore per ogni fase dell’esistenza nella tavolozza di Chromos
A marzo il nuovo lavoro del pianista Domenico Cartago

Il pianista firma un album dallo spettro sonoro più ampio rispetto all’esordio.
E ritorna nella Piano Series di Auand Records alla testa di un trio
con Giorgio Vendola (contrabbasso) e Pippo D’Ambrosio (batteria)
a cui si aggiunge la special guest Elisabetta Pasquale alla voce.

 
Idee melodiche che ritornano con insistenza a distanza di anni, cellule ritmiche ripetitive che si stratificano e si fanno più dense: è una musica che si è presa il suo tempo quella che Domenico Cartago presenta nel suo nuovo album, in uscita a marzo per la Piano Series del catalogo Auand Records.

Dopo l’esordio con Skylark, dedicato in buona parte agli standard, il pianista firma un’intera tracklist di brani originali (7 nel CD fisico, più due bonus track incluse solo nella versione digitale), in parte nati persino prima del suo lavoro del 2015. All’interno delle composizioni c’è traccia di tutti gli ascolti che in diversi punti della sua vita hanno avuto peso. «Quando ho iniziato a lavorare al nuovo disco – racconta Cartago – ho pensato di produrre musiche che potessero accompagnare lo scorrere dell’esistenza, quasi come una sorta di colonna sonora in grado di mostrare i colori e le sfumature della vita stessa. Da qui è nata l’idea del titolo Chromos».

Rock ed elettronica permeano il suo jazz lasciandolo sempre in tensione, come se da un momento all’altro dovesse mutare ancora. Il flessibile impasto sonoro è affidato alle mani di Giorgio Vendola (contrabbasso) e Pippo D’Ambrosio (batteria), che con una ritmica solida e penetrante permettono al pianoforte di gonfiarsi sull’onda delle dinamiche, portando le cellule melodiche a esplodere, fino a uscirne trasformate. La formazione si completa con un’ospite alla voce: Elisabetta Pasquale, al centro di “Gamma”, di cui è anche autrice del testo. «È una musicista che stimo molto professionalmente e umanamente – spiega il pianista – Conosco il suo modo di scrivere e pensare la musica, perché collaboro da anni nel suo progetto Orelle e sono sicuro che presto farà parlare di sé».

Se gli ascolti fra le pieghe di Chromos svelano impronte di gruppi iconici come Massive Attack, Radiohead e Skunk Anansie, l’idea alla base del progetto è tutta focalizzata sui colori, intesi come una metafora delle fasi della vita, mentre lo sviluppo mette in risalto linee melodiche e armoniche, che sono il vero cuore di questo disco.

link diretto per acquisto CD fisico Jazzos.com

AUAND official website and social media:
http://www.auand.com
http://family.auand.com
http://www.facebook.com/auandfamily
http://www.youtube.com/auand

http://www.instagram.com/auand
http://www.twitter.com/auandrecords
http://www.jazzos.com/products0.php?brand=300016