Now Reading
DOLORES O’ RIORDAN: a soli 46 anni si spegne una delle voci più caratteristiche del Roc …

DOLORES O’ RIORDAN: a soli 46 anni si spegne una delle voci più caratteristiche del Roc …

La triste notizia è stata data oggi dalla manager dell’artista, Lindsay Holmes, la quale ha dichiarato:«La cantante della band “The Cranberries ” era a Londra per una breve sessione di registrazione. Non sono disponibili al momento ulteriori dettagli. I familiari sono distrutti dall’ aver appreso la notizia e hanno chiesto di rispettare la loro privacy in questo momento molto difficile. Non sono disponibili al momento ulteriori dettagli». 
L’ estate scorsa la band aveva sospeso il tour europeo a causa dei problemi di salute della cantante.
Dolores O’ Riordan era nata a Ballybricken, in Irlanda, e con la sua voce molto particolare aveva caratterizzato tutti gli anni Novanta, assieme alla sua band, i Cranberries, che aveva lasciato (seppur non ufficialmente) per intraprendere la carriera da solista nel 2003, e nei quali era tornata nel 2009.
Tutto iniziò nel 1989 a Moycross, nell’Irlanda meridionale, dove i fratelli Noel e Mike Hogan, insieme all’amico Fergal Lawler, fondarono una band chiamata “The Cranberry Saw Us” (che suonava come The Cranberries Sauce), diventata poi soltanto “The Cranberries”. Il cantante solista si chiamava Niall Quinn, un ragazzo che però spesso voleva inserire nei testi delle frasi troppo umoristiche e superficiali, che erano in contrasto con la volontà dei fratelli Hogan che traevano, invece, ispirazione dagli Smiths. Un giorno Niall decise di lasciare il gruppo per potersi concentrare sul lavoro e sui progetti che aveva con un’ altra band di cui faceva parte già da tempo. Fu comunque una fortuna, per il resto della band, per via della scarsa considerazione che Niall riscuoteva presso le case discografiche. Il cantante, prima di andarsene, informò gli altri della band che, se volevano continuare nella loro esperienza, la sua fidanzata aveva un’amica che cantava molto bene e che era alla costante ricerca di un gruppo col quale lavorare. Questa amica era Dolores O’ Riordan. Il gruppo quindi organizzò un incontro con Dolores. La prima impressione che ebbero nel vederla non fu certo positiva: Dolores era bassina e con “qualche” chilo in più rispetto a come la conobbe il grande pubblico. Ma subito dimostrò, innanzitutto, il suo grande carattere deciso ed incominciò, suonando una tastiera, a cantare alcune delle canzoni che aveva composto da sola. Dolores, così piccola ma così grintosa, riuscì subito a convincere i tre nuovi compagni delle sue capacità. La ragazza, dopo aver ascoltato alcuni dei brani scritti dal gruppo, accettò con entusiasmo e si mise subito al lavoro, scrivendo dei testi per le basi che il gruppo aveva preparato.  Decisero quindi tutti di darsi appuntamento dopo una settimana per provare i brani con i testi che Dolores avrebbe scritto, per vedere se la loro poteva essere una collaborazione duratura. Dolores era riuscita a scrivere molti testi , sulle basi che gli altri le avevano consegnato. Incominciarono a provare e furono tutti entusiasti del risultato ottenuto. In particolare si soffermarono su un brano, scritto da Dolores, “Linger”, che il gruppo amò immediatamente e che, in seguito, sarebbe diventato il brano che avrebbe spalancato loro le porte del successo. E il resto fu storia

FRANCESCA MERCURY