Now Reading
DIMARTINO DAL 20 GIUGNO IN GIRO PER L’ITALIA CON “UN PAESE CI VUOLE” TOUR

DIMARTINO DAL 20 GIUGNO IN GIRO PER L’ITALIA CON “UN PAESE CI VUOLE” TOUR

Riparte il 20 giugno da Firenze il viaggio di Dimartino, che quest’estate suonerà in giro per l’Italia i brani del suo ultimo album “Un paese ci vuole”. Dopo il successo del tour primaverile, culminato lo scorso 7 giugno nella sua Palermo davanti a oltre 3000 persone, il cantautore siciliano riprende il suo viaggio con ancora tante storie da raccontare. 

“In concerto saremo, come sempre, in trio, -racconta Dimartino -, io al basso, Angelo Trabace al piano e Giusto Correnti alla batteria. Mi piace l’idea di fare un live sempre diverso rispetto al disco, non rimanere ingabbiati negli arrangiamenti che abbiamo scritto, soprattutto a livello ritmico. Il concetto del power trio sta alla base di questo progetto sin dagli inizi, il fatto di essere tre musicisti sul palco ci dà la possibilità di sperimentare un live dinamico e potente anche dal punto di vista scenico”

In “Un paese ci vuole”, ultimo lavoro del cantautore siciliano uscito per Picicca Dischi/Sony Music, le parole di Cesare Pavese sono prese in prestito per dare il titolo al disco e lasciano intuire fin da subito il filo rosso che unisce tutte le tracce: “Il paese inteso non solo come luogo geografico, ma soprattutto come condizione umana in estinzione – spiega Dimartino – quello che ti porti dentro ovunque tu vada, il paese necessario a conservare i ricordi”. L’album vede la collaborazione di Francesco Bianconi dei Baustelle, che con Dimartino ha scritto e interpretato Una storia del mare, e di Cristina Donà, che canta in I calendari.

Nello scorso aprile è stato possibile ascoltare il disco in anteprima in  350 borghi d’Italia grazie a un’iniziativa che ha riscosso grande successo in rete: una web app che sfrutta la tecnologia della geolocalizzazione creata appositamente per l’occasione ( copyright Marco Zanobini).

“Un paese ci vuole” arriva dopo “Cara maestra abbiamo perso” (2010), Sarebbe bello non lasciarsi mai ma abbandonarsi ogni tanto è utile (2012) e l’ep “Non vengo più mamma” (2013), lavori che hanno messo in luce le straordinarie qualità di scrittura di Dimartino, proiettandolo nel novero dei cantautori e degli autori più interessanti e del panorama italiano.

DATE TOUR::
20 giugno 2015 Firenze – Giornata UNHCR
27 giugno 2015 Catania – Qubba

3 luglio 2015 Milano – Diz Festival
4 luglio 2015 Torre Annunziata (NA) – Cabina 56
8 luglio 2015 S. B. del Tronto (AP) – Geko
11 luglio 2015 Saronno (VA) – Bandzilla
12 luglio 2015 Pavia – Molecole Festival
19 luglio 2015 Massarella Fucecchio (FI) – Reality Bites Festival
31 luglio 2015 Genova – Notte Greenfog
1 agosto 2015 Filago (BG) – Filagosto
13 agosto 2015 Tindari (ME) – Indiegeno Fest 
16 agosto 2015 Joggi (CS) – Joggi Avant Folk  
24 agosto 2015 Aliano (MT) – La Luna e i Calanchi


www.antoniodimartino.it
www.picicca.it