Now Reading
Dicembre all’Ohibò con Frah Quintale, Galeffi, Nicolò Carnesi, Totorro, Garbo e ta …

Dicembre all’Ohibò con Frah Quintale, Galeffi, Nicolò Carnesi, Totorro, Garbo e ta …

Tutto il programma di Dicembre con FRAH QUINTALE, GALEFFI, NICOLÒ CARNESI, TOTORRO, GARBO e tanti altri.

Dicembre è alle porte, l’inverno sta per arrivare, e con lui un imperdibile serie di concerti al Circolo Ohibò che riscalderanno di certo l’atmosfera.

Il mese inizia con il botto già il 1 Dicembre con il concerto dei Together Pangea. Arrivano da Los Angeles, California, e sono pronti a conquistare nuovamente il pubblico italiano. Con un nuovo album uscito ad agosto dal titolo “Bulls And Roosters“, che verrà mostrato al pubblico in questo tour invernale, ripartono con un concentrato di garage sound, sonorità più punk rock e rock n’roll, ma soprattutto continuando a conquistare la critica italiana grazie al loro spirito fresco allegro e divertente. Insieme a loro Gli Sportivi e Mind Rays per un festivalino super targato BPM Concerti.

Secondo appuntamento del mese, il 2 Dicembre ospite della serata Nicolò Carnesi, uno dei nomi più brillanti della nuova generazione di cantautori italiani, che negli ultimi anni ha di gran lunga conquistato il pubblico e i palchi della scena indie. Viaggiando su sonorità elettroacustiche influenzate dalla tradizione italiana e dal british pop degli anni ’80, Nicolò Carnesi ha esordito con un album dalle molte sfaccettature. Ora, in occasione dell’uscita a settembre del suo nuovo singolo “Motel San Pietro”, che lui stesso definisce «una canzone molto diversa da tutto quello che ho fatto finora», ha avuto inizio il tour “Il lato migliore” che svelerà sfumature più intimiste e personali del giovane palermitano.

La settimana successiva, il 6 Dicembre arriva  quello che viene definito da Impatto Sonoro “uno dei più originali progetti ascoltati negli ultimi tempi”. Alessandro Panzeri, meglio conosciuto come Old Fashioned Lover Boys, è un songwriter che sa regalare atmosfere intimiste e minimali, tra il lo-fi e il pop, con una voce cristallina, melodie sempre accattivanti, un cantato in inglese credibile e belle canzoni. Si esibirà all’Ohibò per una delle sue 40 date del tour che sta portando avanti in tutta Italia, iniziato nel 2017. Insieme a lui special guest Calvino e in apertura l’interessantissimo collettivo indie-folk Kettle of Kites.

Il giorno successivo, con un mix happy math-rock e post-rock, talvolta con influenze più marcate, arrivano i Totorro, band prevalentemente strumentale che farà tremare il palco dell’Ohibò. Questi giovani quattro ragazzi hanno avuto l’occasione di girare molto in tour, aprendo i concerti dei Deerhoof, Caspian, Russian Circles e suonando in alcuni dei più grandi festival francesi. Hanno suonato in oltre 200 concerti in più di 20 paesi. Ora, sempre in tour, faranno tappa a Milano per il loro energico live show. In apertura le nuove promesse Leute e Regarde.

L’8 Dicembre è il turno invece degli abruzzesi Voina che hanno di recente ottenuto il premio del MEI come Migliore Band Emergente del 2016. Tra l’indie, il grunge e il post grunge, portano con sé un concentrato di distorsioni, frustrazione, crisi esistenziali, rivolta, esasperazione e disillusione, il tutto condito con un’insolita consapevolezza. Insomma uno sfogo generale in chiave rock, pronto ad invadere il Circolo Ohibò di Milano per una delle tappe del tour. In apertura le nuove leve C O L L A e il release party degli Unoauno.

Il 9 Dicembre spazio ad uno degli eventi di punta dell’anno. Un po’ rap, un po’ indie, un po’ cantautorato, arriva all’Ohibò uno degli artisti più interessanti della nuova scenda indie-rap che si sta affermando nel paese con sempre maggior successo. Frah Quintale, alias Francesco Servidei è un artista che spazia con disinvoltura tra batterie rap e chitarre indie. Con un esordio da solista che è stato definito “uno dei migliori prodotti musicali indipendenti del 2016” e portando due dei suoi migliori pezzi “Cratere” e “Nei treni la notte” nella classifica “Viral 50 Italia” di Spotify, ora esce con il nuovo disco “Regardez moi” che presenterà con un tour che lo terrà impegnato sui palchi dei club italiani da dicembre fino alla metà di marzo.

Domenica 10 Dicembre invece torna un altro fantastico appuntamento con Speakeasy, la domenica swing di Ohibò. Una serata dedicata al ballo swing con la band capitanata da Raffaele Kohler

Il 13 Dicembre, primo appuntamento del mese con un classico del Circolo. Torna Cafè Bandini, la kermesse di musica, teatro e poesia diretta da Vincenzo Costantino Cinaski, con tanti ospiti (nella prima fermata, tra i tanti, Paolo Rossi), ma il cui cast, al solito, sarà una piacevole sorpresa. Tornerà poi anche, per lo speciale natalizio anche il 25 Dicembre, per un doppio appuntamento che si preannuncia davvero magico.

Reduce dalla decima edizione del “premio Bruno Lauzi” di Anacapri in cui ha vinto il primo premio, ma anche quelli per il miglior testo e per la miglior cover, il 14 Dicembre sarà invece Guido Maria Grillo l’ospite che salirà sul palco del Circolo Ohibò. Guido Maria Grillo è un talentuoso cantautore salernitano con la passione per la filosofia e per la musica d’autore italiana. L aureato in Filosofia con una tesi su Fabrizio De Andrè, ha aperto concerti di Rufus Wainwright, Avion Travel, Marlene Kuntz, Musica Nuda, Paolo  Jannacci, Niccolò Fabi, Levante ed altri.

Il giorno successivo è invece il turno di un’altra nuova star dell’indie, Galeffi, cantautore attivo sulla scena musicale romana da meno di un anno, ma che con il suo LP d’esordio ha saputo conquistare da subito il pubblico italiano. Si nutre di calcio, cinema e Beatles. Inizia scrivendo canzoni in inglese, poi si tuffa sulla lingua italiana e ci prende gusto. Il 15 dicembre sarà l’occasione perfetta per il release party di “Scudetto”, suo nuovo disco, in cui troviamo canzoni sfacciate e pop, elegantemente intrise di vita quotidiana, di amori totali e rimandi letterari.

Circolo Ohibò è poi felice di presentare il live show di uno dei più grandi cantautori della storia Italiana, uno dei “new waver” di culto degli anni Ottanta, grazie soprattutto al successo della bowieana “A Berlino va bene”. Sarà quindi Renato Abate, in arte Garbo, l’ospite che salirà sul palco il 16 Dicembre con l’ultimissima data del suo Living Tour, un tour celebrativo e un disco con cui Garbo festeggia nel modo migliore i primi 35 anni di carriera e, contemporaneamente, dice addio all’attività concertistica. Sarà quindi un appuntamento da non perdere.

Il 20 dicembre torna il mercoledì più bello di Milano con la serata Vaporwave. Ad aspettarvi come sempre Old Game e Retrogames (Super Mario, Street Fighter, Mario Kart, Pacman, Sonic, Time Crisis), Tassoni Mule e tanta Vapor Music, con l’esibizione del giovane producer FroDyte e a seguire il dj set targato Pinnacle. Come al solito vi aspettano tantissime altre sorprese.

Garage californiano e psichedelia lo-fi. Queste invece le ispirazioni della band che il 21 Dicembre calcherà il palco del Circolo Ohibò. Loro sono gli Sweat, un concentrato di garage-pop proveniente dalla capitale. “Ruckus”, primo singolo che viene presentato in esclusiva su Rolling Stone Italia e così presentato dalla rivista Dlso “Gli Sweat hanno capito benissimo come si fa, perché Ruckus ti gira attorno all’orecchio con un fare psichedelico, lussureggiante e poi ci entra senza che tu faccia resistenza”.

Il 22 Dicembre, Tournée da Bar, progetto che diffonde teatro e cultura in luoghi teatralmente non convenzionali, sarà dedicato ad un viaggio teatrale fatto di narrazione, recitazione ed improvvisazione dentro la tragica ma avventurosa storia del principe di Danimarca. In “Otello” il repertorio musicale di riferimento sarà poi quello della dance elettronica anni 80/90 arrangiata ed eseguita dal vivo dal poli-strumentista in scena.

Il 23 Dicembre l’appuntamento sarà invece con Funkristmas, lo speciale funky natalizio di Ohibò. A dirigere il tutto la band milanese, inizialmente del solo Alessandro Paiola, da sempre ispirata all’immaginario musicale e cinematografico degli anni ’70, Larry Manteca.  Con una formazione allargata live presenta in tour il suo freschissimo quarto album “Emanuelle goes to Hollywood”, icona erotica degli anni settanta. Cinque brani tra tra funk, blaixploitation, lounge di gusto latino, sonorità marcatamente e volutamente 70’s, rigorosamente strumentali.

Il 26 Dicembre il clima continuerà ad essere caldissimo grazie a You Know I’m Not Good, serata dedicata al nuovo blue eyed soul, insieme alle nuove leve del genere Carolina e Nugs.

Il 27 Dicembre salirà sul palco dell’Ohibò il fondatore e guida della forza creativa dei pionieri musicali Marti, Andrea Bruschi nonché cantautore e attore genovese. Con la sua band sta portando in giro un album che trasmette eleganza ed estrema raffinatezza, e che ci coinvolge in un viaggio berlinese attraverso le 10 canzoni del disco, un viaggio nelle 10 stanze di un albergo berlinese. Ogni stanza con il suo minibar, il suo ospite e una storia di vita da raccontare, in bilico tra passato e presente.

Il 28 Dicembre spazio alla musica blues e ai suoi derivati con una performance davvero unica ed un personggio altrettanto unico. Diego DeadMan Potron, dopo la chiusura del decennale capitolo come OneManBand (con poco meno di un migliaio di date all’attivo tra Italia e Europa) e la nascita dei DeadMan’sBluesFuckers, Diego ritorna da solo sul palco, per una serie di concerti dai toni più acustici, intimi e misteriosi, solo con la voce la chitarra e il piede.

Diego suona un blues per il quale l’aggettivo “ruspante” non stona; uno stile che si rifà al DownHome e al Folk, al quale però non risparmia un trattamento a base di Desert Rock, lievi distorsioni e strati sonori vicini alle atmosfere proprie dello Stoner e della psichedelia. Insieme a lui anche Electric Rùer e Wudu Man.

Il giorno successivo una serata dedicata alla musica pop italiana grazie ad una delle voci emergenti più interessanti del nuovo panorama italiano, finalista del premio De Andrè, Musicultura, e vincitore per Area Sanremo 2017.  Diego Esposito, classe 86’, è un cantautore toscano da poco uscito con il suo album d’esordio «…è più comodo se dormi da me» dove ad esserne protagoniste sono voce, chitarra e poco più. La sua scrittura è zucchero e limone fra i denti, un linguaggio efficace e semplice, pieno di guizzi freschi che ne contaminano l’essenza, ama riscoprire la qualità e la bellezza di una certa melodia. Insieme a lui anche altri due progetti da tenere d’occhio, Zuin Marte Marasco.

01.12.2017
F.A.R.
presenta

TOGETHER PANGEA
opening act: GLI SPORTIVI + MIND RAYS
https://www.facebook.com/events/236982316819316/

Ingresso in cassa 12€ + tess. ARCI
Prevendite online su circuito Mailticket Italia a 10€ + d.d.p.

02.12.2017
CIRCOLO OHIBÒ
presenta

NICOLÒ CARNESI
opening act: QUALUNQUE + ELTON NOVARA
https://www.facebook.com/events/1794196803955596/

Ingresso 8€ + tess. ARCI

06.12.2017
CIRCOLO OHIBÒ
presenta

OLD FASHIONED LOVER BOY
opening act: CALVINO + KETTLE OF KITES
https://www.facebook.com/events/143209302988179/

Ingresso 5€ + tess. ARCI

07.12.2017
CIRCOLO OHIBÒ e NO REASON BOOKING
presentano

TOTORRO
opening act: LEUTE + REGARDE
https://www.facebook.com/events/1953168278281733/

Ingresso 8€ + tess. ARCI

09.12.2017
VIBEZ

presenta

FRAH QUINTALE
Dj set: SPAZIO PETARDO
https://www.facebook.com/events/531509283859759/

Ingresso 8€ + tess. ARCI

10.12.2017
SPEAKEASY

presenta

RAFFAELE KOHLER SWING BAND
Dj set: MARCO SWING
https://www.facebook.com/events/155113621663999/

Ingresso 5€ + tess. ARCI

13.12.2017
CIRCOLO OHIBÒ

presenta

CAFÈ BANDINI
Musica – Teatro – Poesia
Event coming soon

Ingresso 8€ (per chi ha la tessera) €6 (per chi deve tesserarsi) + tess. ARCI

14.12.2017
CIRCOLO OHIBÒ

presenta

GUIDO MARIA GRILLO
https://www.facebook.com/events/541480999522541/

Ingresso 5€ + tess. ARCI

15.12.2017
CIRCOLO OHIBÒ
presenta

GALEFFI
opening act: TOMMASO TOTA
https://www.facebook.com/events/1955310568064518/

Ingresso 8€ + tess. ARCI


16.12.2017
CIRCOLO OHIBÒ
presenta

GARBO
Dj set: PINNACLE
https://www.facebook.com/events/250637472126571/
Ingresso 12€ + tess. ARCI

20.12.2017
VAPORWAVE
presenta

dj set: PINNACLE
https://www.facebook.com/events/580832172040492/
Ingresso gratuito + tess. ARCI

21.12.2017
QUARTIERE OHIBÒ
presenta

SWEAT
opening act: KIP RITCHIE
https://www.facebook.com/events/848989145261290/
Ingresso 5€ + tess. ARCI

23.12.2017
FUNKRISTMAS
presenta

LARRY MANTECA
dj set: MISSING RED
Event coming soon

Ingresso €5 + tess. ARCI

25.12.2017
CIRCOLO OHIBÒ
presenta

CAFÈ BANDINI
Musica – teatro – Poesia
Event coming soon

Ingresso 8€ (per chi ha la tessera) €6 (per chi deve tesserarsi) + tess. ARCI

26.12.2017
CIRCOLO OHIBÒ
presenta

You Know I’m No Good
Il nuovo blue-eyed soul
w/
CAROLINA + NUGS
Event coming soon

Ingresso €5 + tess. ARCI

27.12.2017
CIRCOLO OHIBÒ
presenta

MARTI
https://www.facebook.com/events/379256529166131/

Ingresso 8€ + tess. ARCI

28.12.2017
CIRCOLO OHIBÒ
presenta

A real blues experience
DIEGO DEADMAN POTRON
Opening act: ELECTRIC RÙER + WUDU MEN

https://www.facebook.com/events/159180821494721/
Ingresso 5€ + tess. ARCI

29.12.2017
CIRCOLO OHIBÒ
presenta

DIEGO ESPOSITO
Guests: ZUIN + MARTE MARASCO 
Event coming soon

Ingresso 5€ + tess. ARCI