Now Reading
DEELAY – Presentazione ufficiale dal vivo a Roma del primo ed omonimo album

DEELAY – Presentazione ufficiale dal vivo a Roma del primo ed omonimo album

DEELAY è il primo album dell’omonimo trio composto da tre musicisti e sperimentatori romani: Dario Esposito alla batteria (Balletto di Bronzo), Federico Procopio alla chitarra e Roberto Lo Monaco (Mario Biondi, Diodato, Tony Esposito, Enrico Capuano) al basso. Un lavoro frutto di anni di live, palchi, sudore, esperienza e passione che cesella un lavoro a sei mani che definirlo dal sound accattivante e originale e’ riduttivo. DEELAY è un album nuovo nel suo genere, nuovo nelle composizioni e nuovo nell’approccio alle ritmiche, al sound, alle melodie e alle soluzioni armoniche. Alla domanda spesso posta in fase di realizzazione ai tre turnisti romani autori del progetto: che genere è il vostro? Ebbene, siamo di fronte ad un genere nuovo, un ibrido che parte dal rock progressive e jazz fino alla musica ambient ed elettronica. Una track list essenziale di otto brani originali tutti strumentali basati sull’emotività, sui contrasti e sui chiaroscuri ma soprattutto di facile fruizione nonostante si tratti di musica strumentale. L’album è edito dall’etichetta milanese AMS RECORDS di Matthias Scheller, una delle label più importanti a livello internazionale nel progressive rock e distribuito in Italia e nel mondo da BTF.

DEELAY è un album trasversale, piacevolmente complesso e stratificato, dove spesso vanno ad aprirsi direzioni inaspettate. Brani strumentali adatti ad una colonna sonora cinematografica, basati sui contrasti, sul phatos e sull’avvicendarsi di atmosfere e dinamiche differenti, dove generi molto diversi come il progressive rock, la fusion, la musica ambient ed il post rock si fondono armoniosamente. Il tutto scritto a sei mani dai tre musicisti e nato da improvvisazioni poi strutturate. Tempi dispari, polimetrie e un gran lavoro di ricerca sui suoni dei singoli strumenti vanno a creare un album di piacevole ascolto, dove prevalgono emotività e feeling e mai la tecnica fine a se stessa, pur essendo un lavoro tecnicamente complesso. I groove e l’intreccio dei vari effetti dei singoli strumenti vanno a creare un caleidoscopio sonoro che rende questo album differente e con nuove direzioni tutte da scoprire.

La Band:

DARIO ESPOSITO:
Batterista, produttore e arrangiatore, session man per diversi artisti vanta moltissime collaborazioni tra il rock, il pop ed il jazz, dal Balletto di Bronzo, storica band del prog italiano al quartetto della cantautrice Federica Baioni. Diversi tour e tra le più prestigiose venues in italia ed oltreoceano nella sua esperienza live, così come per lo studio di registrazione. Presente in diverse riviste di settore e con numerose apparizioni TV. Oggi molto richiesto per le batterie da lui suonate e registrate nel suo studio di Roma. Endorser dei marchi Ludwig drums, Paiste cymbals, Remo drumheads, Vic Firth drumsticks, Roland electronics.  
www.darioesposito.com

FEDERICO PROCOPIO:
Polistrumentista e compositore e creativo, in bilico tra jazz, rock e musica elettronica, è attivo dal 2007 militando in molti gruppi di musica originale. Compone diverse colonne sonore e prende parte a variegate esperienze musicali che lo portano ad eseguire sia brani di musica contemporanea che musiche dal vivo per spettacoli teatrali.
Svolge un’intensa attività didattica sia nelle scuole che privatamente ed è presente sul web grazie alla realizzazione di videoclip, video dimostrativi e lezioni online.

ROBERTO LO MONACO:
Bassista e compositore, ha collaborato per registrazioni arrangiamenti o live con diversi artisti tra cui: Alchemist, F.R.A.M.E., Soulectric Jazz, Brian Baker, Michael Allen, Anagramma, Enrico Capuano & T-Rock, ‘O Zulu (99 Posse), Mario Biondi, Diodato, Tony Esposito.
Endorser Meridian Basses & Rhino Pickups

Track list album:
DEELAY”
(AMS Records / BTF Distribuition 2017)

  1. Opening
  2. Awaken
  3. Duality
  4. Astral Projection
  5. Apocalypse in Three Steps
  6. Mantra
  7. Rough Landing
  8. Deelay

Foto di copertina, video e art director:
Paolo Budassi

Presentazione ufficiale live e anteprima stampa:
Mercoledì 28 giugno 2017 ore 21,00
Riverside Food Sounds Good
Viale Gottardo, 12 – Roma

COMUNICATO STAMPA