Now Reading
DANIELE CELONA “live #ATLANTIDETOUR” @ EDONE’ BERGAMO SABATO 27 FEBBRAI …

DANIELE CELONA “live #ATLANTIDETOUR” @ EDONE’ BERGAMO SABATO 27 FEBBRAI …

Da ottobre scorso Daniele Celona è nuovamente in tour (#AtlantideTour), accompagnato da Mario Rossi (batteria), Davide Invena (chitarra) e Marco Di Brino (basso).  Sabato si esiberà in formazione completa e con un set elettrico.

DANIELE CELONA
Daniele Celona, torinese con origini sarde e siciliane, appartiene alla categoria dei cantautori che utilizzano le canzoni come una sorta di personale terapia, con l’esigenza di sezionare determinate dinamiche collettive, di comprendere e denunciare derive e storture della realtà in cui viviamo.
Il processo era già iniziato con Fiori e Demoni (2012), il suo disco d’esordio, portato live lungo tutto lo stivale con preziose condivisioni di palco quali quelle con Paolo Benvegnù, Umberto Maria Giardini e Teatro degli Orrori. Il primo singolo estratto – Mille Colori – si accompagna al video ad opera del regista Mauro Talamonti che viene considerato ancora ad oggi uno dei migliori clip indipendenti degli ultimi anni, riceve la nomination come miglior fotografia al PIVI2013 e il premio Miglior Video per la Biennale MarteLive.
Tra la fine del tour di Fiori e Demoni e l’uscita di Amantide Atlantide, Celona è in tour come chitarrista e pianista con l’amica cantautrice Levante per il Manuale Distruzione Tour.
Il 22 ottobre 2014 Celona annuncia l’uscita del nuovo album regalando il brano SudOvest in uno speciale Rockit e presentando il relativo docu-video firmato da Mauro Talamonti al Milano Film Festival in collaborazione con I Distratti e _resetfestival. L’anteprima del Tour è acustica e vede Celona impegnato sul finire del 2014 con il frontman degli Anthony Laszlo in un duo inedito per il SudOvestAcusticoTour.
Il 3 febbraio 2015 esce il secondo album Amantide Atlantide per NøeveRecords e Sony Music, anticipato da La Colpa, primo singolo ufficiale accompagnato dal prezioso videoclip di Bruno “Mezzacapa” D’Elia che vale al cantautore torinese la selezione di MTV New Generation come Artista del Mese.
Amantide Atlantide è un’analisi schietta, bilancio senza retorica, affresco di storie di personaggi fragili, a volte rassegnati a volte rabbiosi, a volte indifesi a volte indifendibili, immersi in una società schizzata, composta di rapporti tesi, di maschere da indossare spesso in modo inconsapevole e per questo ancora più imprigionanti. Tutta questa complessità è quella che Celona porterà in giro per lo stivale per tutto il tour con due formazioni, quella elettrica che porta al pubblico la parte rock e sperimentale di questo disco e quella intimista di V Per Violoncelli Tour che vede il cantautore accompagnato dai violoncelli di Bea Zanin e Chiara Di Benedetto.
Il I° Maggio 2015 il video di Precarion, firmato dal giovane regista Paolo Bertino, esce in anteprima su Repubblica.it in occasione della Festa dei Lavoratori.
Sempre a Maggio 2015 il video di Sud Ovest viene selezionato per SeeYouSound, il primo festival italiano di cinema con tematiche musicali e videoclip.
Ad agosto 2015 con l’inedito La Sindrome di Lois Laine Celona vince il premio per il miglior testo all’ottava edizione del Premio Anacapri Bruno Lauzi – Canzone d’autore mentre una delle due title track – Amantide- viene annunciata nella rosa delle candidate alla Targa Tenco nella categoria Miglior Canzone. Il video di Sud Ovest è attualmente tra i dieci candidati alla vittoria per il Videoclip Indipendente dell’anno.
Il 30 settembre 2015 esce in tutte le radio il terzo singolo “Atlantide”, il prezioso feat tra Daniele Celona e Levante, accompagnato dal video, realizzato dai giovani registi Paolo Bertino e Gabriele Ottino : 

Atlantide è un mondo che non esiste più.
È una mano invisibile che entra nel petto e stringe con forza tutto quello che trova.
È  la favola della falena, che si credeva una fenice e ballava felice vicino alle fiamme.
È un incendio di fuochi d’artificio caduti troppo in fretta al suolo.
È  la fine di un’Estate, è la fine di un sogno, è la fine di un disco.
Daniele Celona

CALENDARIO ATLANTIDETOUR 2016

***************************************************

          Info
          http://www.danielecelona.it/

  www.facebook.com/danielecelona
   https://www.youtube.com/channel/UCVTEYlLKhz35DxYrl3dx-5Q
  https://play.spotify.com/artist/65s80fKoraWeQgzddZ0q2K

    Management
   The Goodness Factory
   office@thegoodnessfactory.it    Booking
    The Goodness Factory
    produzione@thegoodnessfactory.it