Now Reading
Da oggi disponibili due nuovi Soul Books “Ray Charles” e “James Brown …

Da oggi disponibili due nuovi Soul Books “Ray Charles” e “James Brown …

VOLOLIBERO EDIZIONI
Doppia uscita della collana
SOUL BOOKS
Volume 8 e Volume 9
Da oggi
22 Maggio 2017
disponibile in libreria, on line e Ebook

JAMES BROWN 
Nero e Fiero!

di Eddy Cilia

Collana:
SOUL BOOKS – Vol. 8

Formato: 12 X 19
Pag. 120 B/N

Prezzo 12 Euro
RAY CHARLES
Il genio senza tempo

di Antonio Bacciocchi

Collana:
SOUL BOOKS – Vol. 9

Formato: 12 X 19
Pag. 120 B/N

Prezzo 12 Euro
 
 
JAMES BROWN 
“I’m black and I’m proud!” “Sono nero e fiero!”
James Brown. Nero e Fiero ci racconta questa figura leggendaria nella storia della Popoluar Music del Novecento che, in una carriera ricca di successi e improvvisi colpi di scena, ha guidato almeno due rivoluzioni musicali: quella del soul e quella del funk.
Per la sua gente e per parecchi anni, James Brown è stato il Black President, molto prima di Barack Obama.
Il suo stile ha influenzato in maniera decisiva le grandi stelle del rock. Ha sempre fatto tutto a modo suo e nella sua vita ha conosciuto fama e ricchezza, così come la povertà, il carcere, la droga, la violenza.

Eddy Cilìa
Nato a Torino nel 1961, è critico musicale e scrittore. A partire dal 1983 ha collaborato a molte delle principali riviste specializzate italiane, fra le altre “Il Mucchio”, “Velvet”, “Rumore” e “Extra”.
Ha pubblicato libri e curato testi enciclopedici per Arcana, Giunti, Tuttle e minimum fax ed è stato consulente di Radio 3 Rai. Attualmente lo si può leggere su “Audio Review” e “Blow Up” e sul suo pluripremiato blog, Venerato Maestro Oppure.
 
 
RAY CHARLES
Come scrisse Kenneth Lee Karpe nelle note di copertina di Ray Charles at Newport “È la somma totale delle reazioni della sua gente ed è segnato dall’essere un portavoce del suo tempo. Quando la sua musica è felice glorifica la felicità, quando è triste le sue richieste sono i pianti, i pianti molto personali, degli uomini nel dolore. E quando è arrabbiato la sua rabbia è quella di una moltitudine. Lui è un uomo senza tempo, fuori dal tempo, perché canta di valori
umani.”
Personaggio contraddittorio sia a livello umano sia artistico (ha alternato capolavori ad album mediocri o trascurabili), una vita unica e irripetibile, Ray Charles ha attraversato epoche diversissime e segnate da cambiamenti radicali, quasi incurante, talvolta perfino sprezzante, con la tipica risata e sempre a testa alta.
Una storia tutta americana, la sua, a volte difficilmente comprensibile in un’ottica attuale o rispetto a concetti etici e morali convenzionali, tuttavia ci troviamo di fronte a chi è stato soprannominato The Genius.
Ogni altro discorso è superfluo.

Antonio Bacciocchi (Tony Face)
Scrittore, musicista, blogger. Ha militato, come batterista, in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA, aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc.
Ha scritto una decina di libri tra i quali Uscito vivo dagli anni ’80, Mod Generations, Paul Weller. L’uomo cangiante, Rock’ n’ Goal, Rock’ n’ Sport, Gil Scott Heron – The Bluesologist. Collabora con la rivista “Classic Rock” e con il quotidiano di Piacenza “Libertà”.
Da tredici anni aggiorna quotidianamente il suo blog tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e grazie al quale ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Lavora per RadioCoop.
 
 
Ogni libro della collana Soul Books é introdotto da una prefazione curata da Massimo Oldani grande esperto italiano di soul, r&b e black music che cura la trasmissione VIBE su Radio Capital.
Graziano Uliani (organizzatore e direttore artistico del Porretta Soul Festival) inserisce in ogni pubblicazione curiosità, notizie e aneddoti della sua decennale attività a fianco dei più grandi nomi del soul.
 
Il tutto diretto da Alberto Castelli.

La collana è composta da 10 volumi che verranno pubblicati nell’arco di un anno, l’ultima uscita è prevista per Settembre 2017.