Now Reading
Cult Of Youth: questo weekend in Italia per due date, Torino & Bologna

Cult Of Youth: questo weekend in Italia per due date, Torino & Bologna

Cult Of Youth in Italia per due date
 
  “One of the things I really like about Final Days, and about Cult Of Youth in general, is that it doesn’t really belong to any scene or emerging sound that you can name”
.-Pitchfork
 
I Cult Of Youth sono il progetto musicale di Sean Ragon, musicista americano appassionato di rune e mitologia nordica. L’album d’esordio della band americana esce nel 2008 “A Stick To Bind, A Seed To Grow”, per la Dais Records. Da subito cominciano ad intravedersi le influenze neo-folk del frontman Ragon, combinate con la sua fascinazione verso l’estetica esoterica.

Nel 2011 esce il terzo album omonimo, il primo prodotto per la Sacred Bones Records, famosa etichetta americana. Questa volta il neo-folk è immerso in un sound post-punk, decisamente più oscuro. La Sacred Bones continua a produrre i Cult Of Youth, con l’album “Love Will Prevail”, uscito nel 2012. Si sviluppano sempre di più caratteri post-industrial e attitudini punk. Durante questo anno la band va in tour con Zola Jesus, Cold Cave e Iceage, determinando così una maggiore popolarità.

Nel novembre del 2014 esce l’ultimo album, ancora una volta per Sacred Bones, “Final Days”. La loro estetica musicale e visiva è sempre più netta: un neo-folk psichedelico dalla matrice punk, immerso in scenari biblici apocalittici. Il loro sound è denso di oscurità, ma allo stesso tempo sembra una ricerca disperata di luce e salvezza.

La musica dei Cult of Youth è sinonimo di una catarsi spirituale ed intellettuale, potente ed aggressiva ma con il bisogno insito di accogliere l’ascoltatore all’interno di una realtà volta alla purezza.

Pentagon Booking presenta due date in Italia nel mese di ottobre:
 
17.10 – BLAH BLAH – Via Po 1
Torino
costo ingresso: 5 €

18.10 – Freakout ClubVia Zago Emilio 7
Bologna
costo ingresso: 10 € (Riservato ai soci AICS)
 
Cult Of Youth:
www.cultofyouth.tumblr.com
Facebook
Last.fm

Media:
Streaming Cult Of Youth “Final Days” (last album)
Cult Of Youth – KEXP Session
Cult Of Youth – The Pole Star
Cult Of Youth – Man and Man’s Ruin