Now Reading
COVO SUMMER Bologna – appuntamenti di sabato 1 e domenica 2 luglio 2017

COVO SUMMER Bologna – appuntamenti di sabato 1 e domenica 2 luglio 2017

SABATO 1 LUGLIO:  DIMARTINO e CAMMARATA presentano finalmente dal vivo il doppio progetto “Un Mondo Raro – Vita e incanto di Chavela Vargas”: un album, pubblicato da Picicca Dischi/Believe, e un romanzo (o una fiaba biografica, come è stata definita) edita da La Nave di Teseo. Uno spettacolo fatto di musica, narrazione e performance, un dialogo continuo fra Città del Messico e Palermo attraverso il quale i due cantautori siciliani rendono omaggio alla “Edith Piaf messicana”.
Chavela Vargas (1919-2012) è stata una delle voci più importanti e inconfondibili dell’America Latina, amante di Frida Kahlo, musa di Almodòvar e icona omosessuale che ha infranto gli schemi di un intero secolo. Una vita consumata fra tequila, canzoni d’amore, passioni impossibili e magia, fino a raggiungere la fama mondiale, alla tenera età degli ottant’anni.
Nello spettacolo i due cantautori presenteranno i brani dell’album/omaggio registrato a Città del Messico con i “Macorinos”, i due anziani chitarristi della Vargas e suoi angeli custodi durante gli ultimi anni di vita della cantante sciamana. Fra una canzone e l’altra si lascia spazio anche al racconto dei due artisti del lungo viaggio che li ha portati a inseguire Chavela fin da quando la cantante era ancora in vita. Un viaggio fisico, musicale e spirituale sulle tracce del simbolo di quel Messico che tanto somiglia alla Palermo di Cammarata e Di Martino. Due posti in cui la Morte “si festeggia”, dove la tragedia si mescola alla commedia, dove la musica fa da cura sciamanica alle pene dell’anima.

Ingresso 10 euro con tessera Hovoc 2016/2017
 
DOMENICA 2 LUGLIO  
 ANCORA FESTIVAL 2017 #4: un piccolo festival per Enrico Fontanelli 
“Ancora” è l’incontro, festa e concerto dedicato alla memoria di Enrico Fontanelli, musicista reggiano e fondatore degli Offlaga Disco Pax. E’ il momento dove la famiglia, gli amici, i compagni di avventure e tutti coloro che hanno condiviso un pezzo di vita con lui si ritrovano insieme. Ancora.

Sul palco, probabilmente anche mescolati tra loro:
– Wow (Roma)
– Altro (Pesaro)
– Paolo Benvegnù (Brescia)
– Daniele Carretti e Max Collini degli Offlaga Disco Pax
Daniele e Max degli Offlaga Disco Pax chiuderanno la serata assieme agli amici musicisti ospiti del festival e come da tradizione verranno riproposti alcuni brani del trio di Reggio Emilia di cui Enrico Fontanelli oltre che fondatore era bassista, tastierista, grafico e produttore artistico.

Ad arricchire ulteriormente la proposta artistica, le selezioni musicali di Giorgio Pilon/Selfimperfectionist (Torino), che curerà il djset finale.
Nell’ambito dell’Ancora Festival, verrà allestita la mostra fotografica “Offlagadiscopax” di Fabrizio Fontanelli e dedicata alla storia del gruppo, curata da Simona Borrillo.

L’ingresso, a offerta libera, sarà interamente devoluto, come ogni anno, al reparto di oncologia dell’Ospedale di Reggio Emilia.
 
L’apertura delle porte è prevista alle ore 19,30 i concerti e gli altri eventi della serata inizieranno a partire dalle ore 20,00 circa.

COVO SUMMER
Cortile del Casalone 
Viale Zagabria 1 – Bologna
31 Maggio – 29 Luglio 2017
I concerti finiscono entro le ore 23
Orari di apertura: dalle 20 alle 01
info: www.covoclub.it
www.facebook.com/ilcovoclub/