Now Reading
COVO CLUB, Bologna – appuntamenti di venerdì 10 e sabato 11 novembre

COVO CLUB, Bologna – appuntamenti di venerdì 10 e sabato 11 novembre

Venerdì 10 novembre:
In concerto: Bologna Violenta (Ita–alt.progrock) + Vespertina (Ita-cantautorato)

L’intento del duo Bologna Violenta è quello di abbattere quelle barriere, sia musicali che mentali, che ci portano ad ascoltare e a scrivere musica che si rifà sempre a standard tradizionali e oramai obsoleti. Da qui il titolo del nuovo album Cortina, come ad indicare una sorta di cortina di ferro, una barriera spesso invisibile che ci impedisce di fare dei passi in direzione diversa da quella già conosciuta, quindi verso territori ignoti ed inesplorati. Cortina ha un’ambizione: vuole essere un breve, ma significativo manifesto della musica prog in cui vengono sperimentate sonorità diverse, con l’utilizzo di violino e batteria acustici e l’abbandono delle chitarre elettriche. Cortina è stato pubblicato il 20 ottobre in cassetta (in edizione limitata a 100 copie) grazie a Dischi Bervisti e sarà distribuito in formato digitale da The Orchard. Bologna Violenta è un progetto nato nel 2005 da un’idea di Nicola Manzan. I suoi lavori sono caratterizzati da sonorità estreme, in cui le batterie elettroniche vengono arrangiate con chitarre grindcore e orchestre classiche. Le tematiche affrontate sono per lo più riferite ai drammi della vita, al forte contrasto tra l’essere umano e il mondo che lo circonda, ma soprattutto al difficile rapporto tra gli esseri umani stessi. Nel 2015 il progetto è diventato un duo con l’ingresso in formazione di Alessandro Vagnoni come batterista dal vivo e polistrumentista in studio. Nicola Manzan è un violinista, polistrumentista e produttore trevigiano. Ha lavorato in studio e dal vivo con artisti italiani ed internazionali, tra cui Jesu, Menace, Igorrr, Baustelle e Fast Animals and Slow Kids. Alessandro Vagnoni è un batterista, polistrumentista e produttore fermano. Ha collaborato con band death metal quali Dark Lunacy, Resurrecturis, Infernal Poetryed è titolare del progetto Bushi e di molti altri piccoli deliri musicali sotto vari pseudonimi. (All. press e foto)   Prima di Bologna Violenta sul palco Vespertina: cantautrice perugina – al secolo Lucrezia Peppicelli – sognante e fosca che dal 2013 crea brani per curare le ferite del cuore. Un amico cordiale ha descritto le sue composizioni come “melodie funeree”, canti dalle venature pop che raccontano un romanticismo luttuoso.
Glossolalia è il primo ep di Vespertina.  
Ingresso concerto: 10 euro    

Sabato 11 novembre:  
In concerto: Gazebo Penguins (Ita–punk/hardcore)

Arriva al Covo Club dal vivo la presentazione del nuovo lavoro in studio dei Gazebo Penguins: Nebbia. I quattro – che si dividono tra Correggio e Zocca – sono sempre stati definiti “emo core” o “post hard core”, ma con questo disco spostano i confini del loro genere verso nuove province musicali. Nebbia potrebbe essere inteso come una riflessione lunga nove canzoni che gira attorno ad una domanda: se tutti gli altri sparissero, si potrebbe cancellare la sofferenza? Ovvero: quanto dipende il nostro star bene dalle altre persone? E quante sono le persone che davvero valgono? Possiamo fare a meno di tutto? Spiegato ancora meglio: ha senso parlare di benessere (in senso quanto più ampio possibile) senza relazione? Quanto serve soffrire? Quanto è utile? E quanto dipende il nostro star male dagli altri? Quante volte possiamo ricominciare una storia? Me e gli altri. Qualsiasi cosa facciamo, per chi la facciamo? Quanto, di quello che facciamo, lo facciamo esclusivamente per noi? E non per ricevere approvazione, conferme, credito? “Ciò che conta è il processo, non il prodotto”, è una frase attribuita a Duchamp.Fare un disco è, già di per sé, una risposta che ti dai. Ma ogni disco è una risposta, ma anche una domanda. La prima sua richiesta – intrinseca – è quella di venire ascoltato. Ma in Nebbia ne sopraggiungono sempre altre, una domanda dopo l’altra, fino a che la risposta non diventa più necessaria, e resta solo l’interrogazione, sospesa, per far sì che ci si possa riempire di questo stand by della comunicazione, questa assenza del proprio io che cerca sempre di rispondere, di parlare, di riempire lo spazio bianco, il vuoto.I Gazebo Penguins sono sempre stati in 3, e ora sono in 4. Hanno fatto uscire due dischi (Legna nel 2011 e Raudo nel 2013) che sono stati suonati in più di 250 concerti per tutta Italia. (All. foto)   Ingresso concerto: 10 euro     PROSSIMI CONCERTI @ COVO CLUB: Venerdì 17 novembre: MOON DUO (USA-psych.rock) Sabato 18 novembre:  THE AMAZONS (UK-rock) Mercoledì 22 novembre: MANITOBA NYC (USA-legendary proto punk band)

Informazioni Covo Club: Indirizzo: Viale Zagabria 1 – Bologna Info: www.covoclub.it – info@covoclub.it – press@covoclub.it
​Tessera:
L’ingresso al Covo Club è riservato ai Soci.