Now Reading
CHAD VAN GAALEN: il nuovo album “Light Information”

CHAD VAN GAALEN: il nuovo album “Light Information”

Photo credit: Marc Rimmer
 
 Chad VanGaalen
“Light Information”
 
Chad VanGaalen pubblicherà il suo sesto e nuovo album Light Information il prossimo 8 Settembre su Sub Pop Records/Audioglobe.
 
Mentre l’alienazione è sempre stata un tema della musica di VanGalen,”Light Information” si basa su un nuovo tipo di saggezza e l’ansia acquisita mentre guarda i suoi figli crescere. “Essere un genitore mi ha dato una sorta di prospettiva alternativa, preoccupandomi dell’esposizione a un nuovo tipo di consapevolezza che si sta diffondendo  tramite Internet”, dice. “ sto provando a tenerla egoisticamente anche un po’ per i miei figli”
 
Light Information presenta i singoli “Old Heads” – disponibile da oggi in streaming https://youtu.be/eGjGa_2S1Yw  – “Pine & Clover” e “Mind Hijacker’s Curse”. “Come sempre, VanGalen ha scritto, suonato e prodotto tutta la musica dell’album (a parte il basso di Ryan Bourne in  “Mystery Elementals” e la voce su “Static Shape” delle sue figlie Ezzy e Pip), e  disegnato la copertina.
 
Light Information emerge dagli strumenti sperimentali che riempiono lo studio/garage di VanGalen a  Calgary. Uno di questi strumenti, il “Prep Piano and 770”, è il solo strumento usato su Light Information e dona a questo album atmosfere e accordi unici che accompagnano storie di paranoia, disfunzione e isolamento, senza abbandonare del tutto  giocosità, empatia e intimità.
  
Chad VanGaalen ha anche pianificato le tappe internazionali del tour 2017 in supporto a Light Information. Le date Europee attualmente partiranno il 15 ottobre da Utrecht e termineranno a fine Ottobre in Belgio.
 
Europe
Oct. 15 – Utrecht, NL – EKKO  
Oct. 16 – Rotterdam, NL – Rotown  
Oct. 17 – London, UK – Oslo  
Oct. 18 – Leeds, UK – Brudenell Social Club  
Oct. 20 – Hamburg, DE – Molotow (Sky Bar)  
Oct. 21 – Copenhagen, DK – Stengade
Oct. 22 – Berlin, DE – Kantine am Berghain  
Oct. 24 – Düdingen, CH – Bad Bonn
Oct. 25 – Lyon, FR – Le Sonic  
Oct. 26 – Amiens, FR – La Lune des Pirates
Oct. 27 – Paris, FR – Point Ephemere  
Oct. 28 – Nantes, FR – SOY Festival
Oct. 29 – Tourcoing, FR – Le Grand Mix
Oct. 30 – Luxemburg, LU – Rotondes  
Oct. 31 – Gent, BE – BIB  ​