Now Reading
CALIBRO 35 opening Angelo Sicurella @ Teatro Biondo Palermo 15-2-2016 by Indigo & Mali …

CALIBRO 35 opening Angelo Sicurella @ Teatro Biondo Palermo 15-2-2016 by Indigo & Mali …

Torna la grande musica al Teatro Biondo Palermo col terzo appuntamento della rassegna “Barrio”, ideata da Indigo e Malintenti Dischi. Il 15 febbraio tocca ai CALIBRO 35, in tour col loro nuovo acclamatissimo album “S.P.A.C.E.”.

I biglietti sono già disponibili presso il botteghino del teatro, dal lunedì al venerdì 9-13 e il martedì e giovedì anche 15-19. Indirizzo: via Roma, 258 – tel. 091 7434341
Prezzi: 12/15 euro + 1,50 euro d.p.
Biglietti disponibili anche online: http://bit.ly/1ll9rtg

*************************
CALIBRO 35
Uscito il 6 novembre scorso e registrato al mitico Toe Rag studio di Londra, “S.P.A.C.E.” suona come la colonna sonora funk di un immaginario film di fantascienza diretto da Sergio Leone.

Mettete via i passamontagna, questa volta dovrete indossare delle ingombranti tute da astronauta se vorrete seguire i passi di Calibro 35: dopo quattro dischi in studio dedicati a investigare le sonorità legate alle atmosfere noir, questa volta i nostri ci portano nello Spazio profondo: “S.P.A.C.E.” porta Calibro 35 in nuovi territori immaginari ma conferma il suono, sempre più strutturato ed adulto, di una band che tutto il mondo invidia all’Italia. Una band con un’identità talmente unica che in poco tempo è diventata un punto di riferimento internazionale, tanto da essere campionata da Dr.Dre nel suo ultimo album Compton, mentre in precedenza la musica dei Calibro 35 era stata utilizzata da giganti come JayZ, Childlove & Damon Albarn; una band che è riuscita in soli sette anni d’attività a comporre cinque dischi, due colonne sonore, innumerevoli progetti speciali e nel frattempo a girare il globo, riportando nella contemporaneità un suono, quello delle colonne sonore italiane, che altrimenti sarebbe andato perduto.

***********************************
ANGELO SICURELLA
Angelo Sicurella, classe 1981, è un cantante e un musicista impegnato nell’ambito della musica elettronica, del synth pop e della musica sperimentale; nella combinazione di materiali musicali del repertorio della musica classica e della musica sacra e profana con la musica elettronica. Ha musicato dei documentari, di cui uno vincitore del premio Morrione 2015 (una inchiesta sulla agro-mafia), e diversi spettacoli teatrali. Nell’ambito della musica sperimentale, ha usato la sua voce nel mondo della improvvisazione radicale in collaborazione con diversi artisti (Fete Foreign, realizzato insieme a Barre Philips – CRAMS, IVAN ILLICH, Angelica Festival – con A. Sicurella come unica voce di un ensemble di 27 elementi).Attualmente voce principale degli Omosumo, nuova sorpresa e quanto di meglio la fucina artistica palermitana è riuscita a sfornare negli ultimi anni a questa parte.
Orfani per desiderio è il primo lavoro solista di Angelo Sicurella (già voce degli Omosumo). E’ un disco fatto di blues, di elettronica, di corde e di macchine. Nasce dopo la strage dell’ottobre 2013, ai piedi dell’Isola dei Conigli di Lampedusa, che ha visto trecentocinquanta persone morire in preda a un mare calmo.
Orfani per desiderio è uno stato dichiarato, temporaneo o permanente. Non ha a che fare con la coerenza. Parla di amori perduti, di barche affondate, di una parola non detta, di un ricordo sottovetro.
L’album sarà diviso in 3 capitoli (Orfani per desiderio vol. I, II e III) con 3 diverse copertine (curate da tre artisti palermitani) e una trilogia video scritta e diretta da Manuela Di Pisa.
Orfani per desiderio, diviene così una sorta di contenitore che porta con sé un discorso puramente artistico, fatto di condivisione con altre realtà artistiche palermitane, privilegiando ad una uscita convenzionale del disco, una collaborazione a più parti, affidando al senso della copertina e della trilogia video, quasi il valore di un’opera a sé, realizzata capitolo per capitolo da ognuno degli artisti palermitani scelti.
L’album è stato registrato e mixato presso Indigo a Palermo, nuova realtà volta a creare una vera e propria residenza artistica nell’ambito della nuova scena palermitana.
Il primo volume di “Orfani per Desiderio” è stato pubblicato da Urtovox lo scorso 25 dicembre 2015.