Now Reading
BIG MAMA Roma – PROGRAMMA CONCERTI DAL 31 MARZO AL 6 APRILE 2016

BIG MAMA Roma – PROGRAMMA CONCERTI DAL 31 MARZO AL 6 APRILE 2016

MISCELLANEA BEAT – Within the Beatles
giovedì 31 marzo 2016
 INGRESSO LIBERO
Apertura ore 21,00
Concerto ore 22,30
 Sperimentare, reinterpretare, interagire. Nella musica classica trovare interpreti diversi che eseguono uno stesso brano è la regola. Nel jazz i musicisti danno agli standard un’impronta personalissima con la loro esecuzione. Proprio queste tipologie di approccio alla musica, più tipiche del jazz e della classica, sono una caratteristica del lavoro dei Miscellanea Beat, un duo nato nel 2011 dall’incontro tra GIONATA COSTA (violoncellista e membro fondatore dei Quintorigo) e MASSIMO MARCHES (apprezzato chitarrista e cantante delle Officine Pan). L’intenzione generale è quella di rivisitare brani pop, riproponendoli in una personale versione, talvolta apportando piccole variazioni, ma anche provando ad allontanarsi sensibilmente dall’originale.
 Con una formazione “elettro-acustica”, che oltre a violoncello voce e chitarre vede l’utilizzo di effetti e campionamenti, Costa e Marches lanciano una sfida affascinante che supera il pregiudizio sulle cover e stupisce per la freschezza. Dopo due anni dalla loro formazione e numerosi live alle spalle, decidono di mettere su disco il loro operato pubblicando nel 2013 “Within the Beatles” e l’anno seguente “Powerfluo- acoustic 80s”. Negli ultimi anni i Miscellanea Beat si sono esibiti in molteplici contesti, grazie anche al line-up essenziale e alla scelta di un repertorio “pop”, sicuramente di facile ascolto, ma mai scontato. La versatilità del violoncello di Costa e l’utilizzo da parte di Marches di strumenti diversi, fanno sì che durante i live le “atmosfere” siano molteplici e nonostante la formula “chitarra-voce-violoncello” riconduca ad un immaginario tipicamente “unplugged”, il connubio con l’elettricità, attraverso l’utilizzo di effetti e campionamenti, restituisce alla performance un impatto tale da rendere il concerto adatto sia a situazioni raccolte sia a spazi più grandi. Occasionalmente il duo collabora con gli artisti visivi Massimo Modula e Roberto Ballestracci, che in tempo reale “commentano” il concerto con immagini e disegni. Insieme a loro hanno realizzato anche una versione teatrale di “Within the Beatles”. Un viaggio nel mondo dei “fab four”, tra musica immagini e letture tratte da “Summer of Love” di George Martin.
Gionata Costa (Violoncello, Wah, cori)
Massimo Marches (Voci, Chitarre, Uke, Mandolino, Basso, Samples)
 
ADA MONTELLANICO JAZZ QUINTET – Abbey’s Road, omaggio ad Abbey Lincoln
venerdì 1 aprile 2016
 INGRESSO LIBERO
Apertura ore 21,00
Concerto ore 22,30
 Il nuovissimo progetto discografico che Ada Montellanico presenta stasera al Big Mama si chiamerà “Abbey’s road, Omaggio a Abbey Lincoln” e uscirà in estate per l’etichetta Incipit/Egea. Nel repertorio ci sono brani importanti tratti dallo storico album della Lincoln “We Insist! Freedom now suite” – inciso con il leggendario batterista Max Roach, suo compagno artistico e di vita – e che divenne un manifesto della lotta contro il razzismo. Ma ci saranno anche brani originali della stessa Montellanico e del trombettista Giovanni Falzone che ha curato gli arrangiamenti di tutto il progetto.
Abbey Lincoln rappresenta una figura mitica non solo in ambito musicale ma per l’intero movimento black. Cantante e autrice di autentica originalità, dal sound aspro e sensuale e dalle coloriture africane, Abbey Lincoln è stata iniziatrice di una nuova strada del jazz vocale, collocandosi idealmente vicina ad altre grandi artiste quali Billie Holiday e Nina Simone. Dagli anni ’60 a fianco di Max Roach, la sua carriera artistica, è stata sempre unita alla sua intensa attività in seno alla comunità nera, facendo sì che la sua musica diventasse cassa di risonanza nella denuncia delle discriminazioni razziali vissute dalla popolazione afroamericana. E su questo filone si colloca il nuovo progetto di Ada Montellanico, continuando coerentemente il discorso musicale già iniziato nei precedenti successi discografici “Omaggio a Billie Holiday” e “Suono di donna” album quest’ultimo dedicato alle donne compositrici. Abbey’s road, vuole essere un viaggio che ripercorre le tappe salienti della Lincoln interprete ma per lo più autrice. Ai suoi brani vengono aggiunte altre composizioni che hanno reso ricco quel panorama jazzistico in cui la musica ha rappresentato un forte messaggio per l’emancipazione del popolo nero, proprio a voler tracciare la strada che Abbey ci ha lasciato. Gli arrangiamenti sono totalmente originali, tesi a restituire il senso profondo del repertorio di questa grande artista la cui dote Nat Hentoff ha decritto ammirevolmente come “capacità di diventare parte essa stessa di una canzone”.
Ada Montellanico, preziosa interprete tra le più importanti del panorama nazionale, presenta questo omaggio con etrema originalità mettendo in risalto la forza narratrice delle composizioni della Lincoln ed esaltando quello che è il carattere africano della suo mondo sonoro e la sua profonda trasgressività. Ad affiancare Ada in questo nuovo viaggio saranno il grande trombettista Giovanni Falzone che ha curato gli arrangiamenti del progetto, e gli astri nascenti del jazz italiano: Matteo Bortone al contrabbasso, vincitore del Top Jazz 2015, Ermanno Baron alla batteria e Filippo Vignato al trombone. 
 Band:
Ada Montellanico (Voce)  – Filippo Vignato (Trombone) – Matteo Bortone (Contrabbasso) – Ermanno Baron (Batteria) – featuring: Giovanni Falzone (Tromba)

MANDOLIN BLUES – The Piano Sessions
sabato 2 aprile 2016
 INGRESSO LIBERO
Apertura ore 21,00
Concerto ore 22,30
 Dopo il successo ottenuto nel 2012 con il primo album, il “Mandolino Blues” di Lino Muoio torna con una nuova produzione che si chiama Mandolin Blues – The Piano Sessions. Da oltre 20 anni attivo come chitarrista e mandolinista, Lino Muoio figura tra i più rappresentativi musicisti della scena Blues Italiana. Il suo particolare contributo incrocia sonorità della tradizione americana con originali spunti di quella partenopea. The Piano Sessions mostra la naturale evoluzione del progetto Mandolin Blues ripercorrendo, attraverso l’essenziale dialogo tra mandolino e pianoforte, uno stile old style con richiami alle sonorità e alle atmosfere degli anni ’20 e ’30 del secolo scorso. Come sempre, tutte le composizioni sono originali e non mancano ospiti di prestigio come Michael Supnick e Clive Riche. La registrazione in presa diretta, la dimensione acustica del trio con il contrabbasso, il pianoforte e la voce del talentuoso veterano del Blues italiano Mario Donatone, assieme allo stile mandolinistico assolutamente personale di Lino Muoio, danno a questo progetto un carattere di assoluta originalità e lo rendono unico nel panorama della discografia Blues italiana ed europea. La serata è inoltre arricchita dalla presenza di un’ospite d’eccezione, il chitarrista genovese Paolo Bonfanti già chitarrista dei Big Fat Mama e di Slow Feet !!
Lino Muoio (Mandolino) – Mario Donatone (Piano e Voce) – Francesco “Sleepy” Miele (Contrabbasso) – Ospite speciale: Paolo Bonfanti (chitarra)

 FRANCES ALINA ASCIONE & Band
domenica 3 aprile 2016
 INGRESSO LIBERO
Apertura ore 21,00
Concerto ore 22,30
 La sua perfomance a The Voice of Italy di un paio di settimane fa ha incantato il pubblico presente in sala e a casa, oltre ai “coach”, che si sono battuti sino alla fine per accaparrarsela nel proprio team. Ma Frances, nonostante i suoi soli 23 anni, ha già alle spalle molti concerti e molta musica.
 
Frances Alina Ascione nasce a Hollywood nel cuore di un fervente ambiente musicale. La madre – la cantante gospel Cheryl Nickerson – è maestra di stile e da questa apprende l’arte di modulare e intonare la frase secondo il pathos del blues e la religiosità del gospel. La frequentazione della chiesa afro-americana le offre l’opportunità di acquisire dimestichezza con il pubblico e già da giovanissima comincia a calcare le scene in Italia con il gruppo Ancient Souls accanto alla madre ed in seguito a Roma con i Phonema Gospel Choir. Le sue indubbie qualità vocali e la capacità di adattarsi in contesti artistici diversi, lascia ampio spazio alla sua espressione laica esponendola all’attenzione di un pubblico sempre più attento. Adesso Frances si esibisce regolarmente diventando il centerpiece di intelligenti produzioni musicali quali  the Smiling Souls , Vitaminafunke The Hot Tunes. 
In questa serata al Big Mama proporrà una lunga serie di classici del repertorio Blues, Soul, Nu Soul & Gospel, come I’ve Got Trouble di Amy Winehouse, Do I Do di Steve Wonder, If I Ain’t Got You di Alicia Keys, How Will I Know di Whitney Huston e tante altre ancora.
 Frances Alina Ascione: voce
Alfredo Bochicchio: chitarra
Andrea Rongioletti: tastiere
Elio Buselli: basso
Andrea Ruta: batteria
 
GENTI DIVERSE…. nella musica di Fabrizio De André
mercoledì 6 aprile 2016
 INGRESSO LIBERO
Apertura ore 21,00
Concerto ore 22,30
 Nascono nel 2011 dal desiderio di alcuni giovani musicisti di immergersi nel mondo della musica e della poesia di Fabrizio De André. La band GENTI DIVERSE è una formazione di otto elementi che comprende basso, batteria, due chitarre acustiche, violino, flauto traverso e un tuttofare che si alterna tra tastiere, fisarmonica, armonica e secondo flauto. Il cantante, Dodo Versino, proviene dal settetto vocale “Anonima Armonisti” e dai “Burning Bright”, tributo ai Doors, dove suona come tastierista. Il repertorio del gruppo si muove lungo l’intero percorso creativo di De André, da Volume I ad Anime Salve, accompagnando lo spettatore in un viaggio poetico e musicale di forte impatto sonoro ed emotivo. Gli arrangiamenti sono in grande parte ispirati ai concerti che De André ha fatto lungo il suo percorso; particolare attenzione è stata data alla collaborazione che il cantautore ha avuto con la Premiata Forneria Marconi. Il giorno 11 gennaio ricorre il 15mo anniversario dalla scomparsa del musicista genovese.
VOCE Dodo Versino – FLAUTO TRAVERSO Francesca Colucci – VIOLINO Alessandro Gilardi – CHITARRE ACUSTICHE Luca D’Afflisio e Giuseppe Molino – TASTIERA FISARMONICA FLAUTO TRAVERSO Filippo Stefanelli – BASSO Giacomo Nardelli – BATTERIA Paolo Volpini

PROGRAMMAZIONE BIG MAMA dal 31 marzo al 6 aprile
Vicolo San Francesco a Ripa 18 – ROMA – tel. 06/5812551
www.bigmama.it