Now Reading
Artù // oggi fuori il video di Ma Lo Sai cosa C’è

Artù // oggi fuori il video di Ma Lo Sai cosa C’è

ARTÙ
DA VENERDÌ 16 NOVEMBRE
IL SECONDO SINGOLO
MA LO SAI COSA C’È ”
Dal nuovo album “VOLA ALE!”
 
Da venerdì 16 novembre arriva “MA LO SAI COSA C’È’ ” (Leave Music/ Sony Music), il nuovo singolo di ARTÙ in radio e su Vevo.
Il brano racconta di una ragazza cresciuta in una famiglia tradizionalista, che si sente in colpa per essere se stessa e “tradire” la volontà dei suoi genitori.
Artù esalta quelli che la protagonista percepisce come difetti, ma che per l’artista sono il suo punto di forza, e le sfumature che l’hanno fatto innamorare.
Il singolo è accompagnato da un videoclip realizzato da Paolo Mannarino, che con la sua casa di produzione ha dato corpo al sound anni ‘80 di questo brano.
Ma lo sai cosa c’è è il secondo singolo di VOLA ALE!”, il nuovo disco di Artù uscito in tutti gli store prima dell’estate. Un album dal sound genuinamente anni Ottanta, in omaggio al background artistico e culturale in cui l’autore si è formato.
Il tour invernale parte con due date speciali a Milano il 19 dicembre all’Ohibò e a Roma il 21 dicembre a Largo Venue.
Biografia
Artù è il nome d’arte di Alessio Dari, cantautore definito del “passato prossimo”, che affronta tematiche legate al malcontento sociale e storie d’amore senza tempo.
Nel 2013 pubblica il suo primo disco omonimo, al cui interno c’è un brano composto a quattro mani col suo amico e collega Alessandro Mannarino, “Giulia domani si sposa”. L’anno successivo il videoclip del brano, che vede per protagonista l’attrice Giulia Bevilacqua, vince lo “Special Awards” al Premio “Roma VideoClip”.Tra gli otto vincitori di Musicultura 2015, nel corso degli anni Artù si esibisce in contesti sempre più prestigiosi, affiancando su grandi palchi alcuni artisti tra i quali Brunori Sas e Niccolò Fabi.

Nel 2016 firma il contratto discografico con Sony Music e presenta il suo secondo lavoro discografico dal titolo “Tutto Passa”, anticipato dal singolo “Roma d’Estate”, che segna il suo punto di svolta artistico e che è in vetta alla chart Viral 50 di Spotify per settimane. Anche nel secondo album ritroviamo la presenza di Mannarino che, attraverso un irriverente cameo, connota col suo timbro il provocatorio il brano “Tutti a Scuola”.
A giugno 2016 Artù si esibisce al Coca Cola Summer Festival in Piazza del Popolo a Roma davanti a migliaia di persone. Il programma va in onda in prima serata su Canale 5.
Partecipa al Concerto del Primo Maggio 2017 in Piazza San Giovanni in Laterano a Roma, anche in diretta su Rai 3.

Il terzo album VOLA ALE!”, uscito il 25 maggio 2018, è anticipato dal singolo “Ti Voglio”: questo brano è una sorta di piccolo miracolo, è un pezzo incompiuto del grande Rino Gaetano, rinvenuto dalla sorella Anna, che Artù ha completato e interpretato attraverso il filtro della sua visione creativa. Nella traccia, suonata dalla Rino Gaetano Band, troviamo anche la voce dell’indimenticato cantautore calabrese, come un gioiello prezioso, a rendere unico un brano intenso che racconta un amore senza tempo. L’uscita del singolo è accompagnata da un videoclip onirico firmato dal regista Maurizio Nichetti, che con la sua casa di produzione ha dato vita all’ironia poetica del pezzo. Artù ha appena concluso un tour di presentazione estivo, che riprenderà in inverno nei club di tutta Italia.