Now Reading
ARDECORE  “Vecchia Roma” IN CONCERTO

ARDECORE  “Vecchia Roma” IN CONCERTO

ARDECORE
“Vecchia Roma”
Sette canzoni di Roma
(ETICHETTA E DISTRIBUZIONE GOODFELLAS)
 
ARDECORE IN CONCERTO
 
25.02 – Milano @ Sacrestia (h 22)
 
26.02 – Ferrara @ Zone K ( h 22)
 
28.02 – Ligornetto (Svizzera) @ Museo Vincenzo Vela (h16,30)
Mostra fotografica “Con la luce di Roma” di M.Antonetto
presentata da G.Felici e concerto degli Ardecore
(Prima del concerto, alle 16.30, Gianpaolo Felici, romano doc, voce e chitarra della band, guida i visitatori attraverso la mostra «Con la luce di Roma».) per maggiori info http://www.bundesmuseen.ch/museo_vela/00281/00381/01746/01749/index.html?lang=it
 
La band Ardecore presenta il suo ultimo lavoro «Vecchia Roma», nel quale ripercorre e interpreta, con le tipiche sonorità folk del gruppo, brani della tradizione romanesca.
 
Formazione del Tour:
GIAMPAOLO FELICI, Chitarra,  basso acustico e voce.
GIULIO CANEPONI Batteria e percussioni.
RICCARDO DEL MONACO Tastiere
 
Gli ARDECORE tornano dopo quattro anni dall’uscita del terzo album “San Cadoco” con “VECCHIA ROMA”, un lavoro che li restituisce totalmente alla radice culturale degli inizi, dieci anni dopo il primo omonimo “Ardecore”.
 
Sette brani pescati quasi totalmente della tradizione romanesca pre-guerra, profondamente reinterpretati, questa volta in una direzione più spirituale, con uno stile che sembra trarre spunto dal Gospel degli anni ‘50 e ‘60, ma senza allontanarsi dalle sonorità tipiche del gruppo.
 
Dei sette brani presenti nell’album, solo quello che dà il titolo al disco, “Vecchia Roma”, è stato composto nel 1947, dopo la fine della seconda guerra mondiale. Gli altri episodi sono più lontani nel tempo: “Pupo Biondo” e “Serenata Sincera” sono due fra i più noti del repertorio tradizionale, mentre “Girasole”, “Signora Fortuna”, “Serenata a Maria” e “Serenatella Amara”, meno conosciuti, riportano alla luce un’ immagine sensibile di una romanità dimenticata, cuore del concept dell’album, uno spaccato sui sentimenti di una città che non esiste più se non in rari casi, ormai travolta e stravolta dalla velocità di un mondo cambiato profondamente (Er progresso t’ha fatta grande ma sta città nun è quella ‘ndo se viveva tant’anni fa – da “Vecchia Roma”)  Sette brani dunque, che nell’artwork dell’insostituibile Scarful divengono sette cartoline che rappresentano il significato delle canzoni, inserite in altrettanti luoghi della “città eterna”.
 
“Vecchia Roma”, come tutti gli album precedenti degli Ardecore, ruota intorno all’inquietudine artistica del suo fondatore, Giampaolo Felici, capace come nessun altro di condensare la drammaticità, la disperazione, ma anche la passione e la speranza di cui è pregna la tradizione culturale di una città complessa ed affascinante. Il lavoro di ricerca minuziosa, di arrangiamento, di interpretazione di ogni singola canzone fanno di Ardecore la formazione seminale di questo rinnovato percorso creativo, quella che più di tutte ha riportato l’attenzione su una cultura che era ormai relegata al folklore dello “stornello”, divenendo imprescindibile quando si parla di Nuovo Folk Romano.
 
Compagno in questo decennale viaggio, sin dal primo disco, è l’ex leader dei Karate, il chitarrista GEOFF FARINA. Il resto del gruppo, dopo alcuni avvicendamenti è composto, oltre che da GIAMPAOLO FELICI, polistrumentista con predilezione per chitarre e bassi, da GIULIO CANEPONI alla batteria e RICCARDO DEL MONACO al piano. La cantante SARAH DIETRICH è ancora presente con alcuni camei che impreziosiscono l’album.
 
Felici abbandona provvisoriamente la composizione originale, a suo parere in questo momento divenuta troppo “di moda” tra chi cerca a tutti i costi di aggiungere nuove canzoni più o meno fortunate alla tradizione del folk romano, e punta, come agli inizi, sulla reinterpretazione degli episodi meno conosciuti della cultura musicale di Roma, rivisitandoli con arrangiamenti che li mutano radicalmente in una forma che guarda al passato pur mantenendo quell’ approccio avanguardista che ha reso unico lo stile di ARDECORE.
 
VECCHIA ROMA è dunque ancora una visione spirituale, a tratti mistica,  dei sentimenti puri, che come un filo immaginario ne unisce i capitoli, decisamente drammatici, del disco. Nei già citati “Girasole” e “Pupo Biondo” si respira un’aria di malinconia solo a tratti spezzata dalla positività che trapela dal carattere romano degli autori originari, oltre che dell’interprete (Felici) in questione. Chiude l’album “Serenata Sincera”, ultima splendida immagine che rappresenta una via d’uscita alla depressione che nasce dall’inesprimibilità dei sentimenti.
 
ARDECORE
“Vecchia Roma”
Sette canzoni di Roma
 
Tracklist del disco:
 1-GIRASOLE 
2-SIGNORA FORTUNA 
3-VECCHIA ROMA 
4-SERENATA A MARIA 
5-SERENATELLA AMARA 
6-PUPO BIONDO 
7-SERENATA SINCERA
 
Giampaolo Felici: Basso acustico, chitarra acustica, Pianoforte, clone Hammond, Voce
Giulio Caneponi: Batteria,Percussioni – Riccardo Del Monaco: Pianoforte, Nord-electro
Sarah Dietrich voce (3, 6), Geoff Farina: chitarra elettrica (1,5,6), chitarra acustica (2)
 
Prodotto da Giampaolo Felici e Ardecore. Registrato e mixato all’ Init. di Roma tra il 2014 e il 2015 da Roberto Giorgi, Valerio Terrosu e Ardecore. La registrazione di Vecchia Roma e Serenata Sincera è stata curata in presa diretta da Fabrizio Rappa al Clan Destino studio di Roma. Masterizzato a LRS Factory Rome da Giuseppe Zaccaria
Promozione e ufficio stampa: Big Time (www.bigtimeweb.it).
Booking management: Pentagon booking (pentagonbooking.net)
Artwork di Scarful
 
 ARDECORE _ BIOGRAFIA
Ardecore è lo straordinario progetto nato da un’idea del cantautore folk blues GIAMPAOLO FELICI. Un laboratorio in piena espansione che dal 2005, anno del folgorante esordio omonimo, ha macinato musica, chilometri e consensi. E’ una creatura musicale mutevole a seconda delle esigenze, all’interno della quale convivono in armonia molti musicisti di diversa estrazione, tutti accomunati da una straordinaria creatività.
Il gruppo ha inciso tre album:
ARDECORE (il manifesto cd – 2005) nasce dall’amore per la radice popolare della cultura romanesca, dalla capacità di mettere anima e cuore nel ricollocare questa musica in un contesto più ampio di quello in cui è stata relegata nell’ultimo scorcio di storia. Le particolarità della sua struttura negli arrangiamenti, come nei testi, la rendono unica e il bisogno di darle nuova visibilità è la scintilla che ha “riacceso il cuore” verso i suoni e le storie di Roma.
CHIMERA (il manifesto cd 2007) è il passo evolutivo successivo, con un organico ancora più ampio. Una straordinaria prova di scrittura originale e di arrangiamento personale e ineguagliabile, nel nostro paese, per quello che concerne la rilettura e l’attualizzazione della tradizione romanesca. Al lavoro di produzione e scrittura di Giampaolo Felici si affianca la collaborazione preziosa di Luca Venitucci (suoi gli arrangiamenti delle sezioni archi e fiati).
Il disco vince la Targa Tenco 2007 come miglior opera prima.
La loro assoluta originalità li porta nel 2008 a partecipare ad una produzione speciale del Premio Nazionale Città di Loano per la musica tradizionale italiana: “Luigi Tenco e la Canzone Popolare”. Agli Ardecore è affidata la riscrittura musicale e l’orchestrazione della produzione con ospiti le Faraualla, Elena Ledda, Antonella Ruggiero e Peppe Voltarelli.
Nel 2009 partecipano alla compilation “Luigi Tenco, gli inediti ” edita dall’etichetta Alabianca in collaborazione con il Club Tenco.
SAN CADOCO (Sol/ Goodfellas 2010) è il terzo capitolo del gruppo che ha recuperato i temi della tradizione musicale italiana partendo da quella dialettale romana e dalle prime incisioni italiane pre-guerra, ampliandoli con composizioni proprie che da queste radici si sono sviluppate, fino ad intraprendere un percorso fortemente originale.
Il disco è stato accolto così come i precedenti con grade favore dalla critica ed è stato recensito da tutti i mensili specializzati e da moltissime testate nazionali come Repubblica, L’Espresso, il Venerdì, L’Internazionale, il Sette del Corriere della Sera . Inoltre gli Ardecore sono stati ospiti di molte trasmissioni di Rai Radio 2 , Rai Radio 3 , Radio Popolare Network anche in tv ; TG 2 Mizar  e  TG 1 Speciale “ i Suoni di Roma”.
 
L’organico di Ardecore è fin dalla sua nascita in movimento, come la creatività che ne ha accompagnato l’evoluzione artistica. Attraverso i solchi dei dischi precedenti, così come sui palchi dei concerti, si sono avvicendati in questi anni molti personaggi; dal chitarrista statunitense GEOFF FARINA (ex leader dei Karate), presente come ospite in tutti i cd, al virtuoso pianista ed arrangiatore LUCA VENITUCCI, il percussionista VALERIO BORGIANELLI, il chitarrista MANLIO MARESCA, i componenti degli ZU (MASSIMO PUPILLO, LUCA MAI, JACOPO BATTAGLIA);
 
DISCOGRAFIA
2005 – ARDECORE ( il manifesto cd )
2007 – CHIMERA ( il manifesto cd)  Targa Tenco 2007 miglior opera prima
2010 – SAN CADOCO (Sol / Goodfellas)
2015 – Vecchia Roma (Sol / Goodfellas)