Now Reading
ALI’ – ANNUNCIATE LE PRIME DATE ESTIVE DEL “FACCIAMO NIENTE INSIEME TOUR”

ALI’ – ANNUNCIATE LE PRIME DATE ESTIVE DEL “FACCIAMO NIENTE INSIEME TOUR”

ALI’
“FACCIAMO NIENTE INSIEME TOUR”
DATE ESTIVE
 2 giugno  – Frattamaggiore (NA) – Sound Music Club
 3 giugno – ROMA – Le Mura
 4 giugno – PRATO – Largocarducci
 5 giugno – Contursi Terme (SA) – Bandiera Bianca
 
 Dopo le date primaverili, continua il tour di presentazione di “FACCIAMO NIENTE INSIEME”, il nuovo album di ALI’, uscito il 26 febbraio scorso e prodotto artisticamente da Colapesce.
 
In questi mesi “FACCIAMO NIENTE INSIEME” ha ricevuto ottime recensioni: ALI’ è stato definito una punta di diamante del bedroom pop siciliano ad ampio respiro internazionale, accanto a Colapesce e Dimartino.
 
 “Fa venir voglia di strade al tramonto, chiaramente verso il mare, con un co-pilota silenzioso e comprensivo. I suoi racconti riflettono la matrice introspettiva di ogni gesto, parola e inevitabile relazione quotidiana.”
Il Fatto Quotidiano, recensione di Diletta Parlangeli del 19 febbraio 2016
 
“La scrittura si è fatta più introspettiva, così come il sound è profondamente mutato: dal folk quasi lo-fi dell’esordio, le dieci tracce di questo nuovo ottimo lavoro sono arricchite di elettronica, loop e sintetizzatori”
La Sicilia, articolo di Gianluca Santisi del 25 febbraio 2016
 
“Si fa largo pian piano, rosicchia lembi di pelle ascolto via ascolto, arriva sussurrando, e scava, scava.”
Rumore, recensione di Barbara Santi – marzo 2016
 
“Abbandonate le spigolature caratterizzanti il debutto, […] si è preferito optare per soluzioni più pacate, impregnando il tutto con una molle e serena malinconia, quella sensazione di dolce far niente che si prova accanto a qualcuno di speciale”
Il Mucchio Selvaggio, recensione di GL – marzo 2016
 
“Nelle sue canzoni scanzonate, narra di amori unici tra realtà e disincanto, di precariato e di quotidianità, temi arricchiti dal suono delle chitarre, della drum machine e del basso, sonorità anni’ 80, tra Rino Gaetano e la musica indipendente e il desiderio di un album rock in tasca.”
La Sicilia, intervista di Monica Cartia del 12 marzo 2016
  
“Punta di diamante del bedroom pop siciliano ad ampio respiro internazionale, accanto a Colapesce e Dimartino. […] La conferma di un talento”
Rockerilla, recensione di Raffaele Zappalà – marzo 2016
 
“Se l’opera prima era legata […] al metraggio della casa in cui vive, adesso lo spazio si allarga: “Facciamo Niente Insieme” è un passo avanti nella crescita artistica di Alì, un disco che respira e che si estende su luoghi aperti, a volte infiniti […].”
Ukizero.com, recensione di Domenico Porfido del 1 marzo 2016
 
“[…] La marcia in più di questo lavoro sta tutta nel suo saper scegliere con cura discreta i combustibili migliori che possano fare al caso di una scrittura immersiva, ricca di sottotesti, in grado di catapultarci in un’abitudinaria estate del 2008 o magari in una lucida, raccolta ed essenziale riflessione sulla fine, l’ipocondria e gli ultimi saluti.“
Sentireascoltare.com, recensione di Gianluca Lambiase del 6 marzo 2016
 
  “FACCIAMO NIENTE INSIEME”
IL NUOVO DISCO DI ALI’
(WOODWORM 2016 – WW 0035 / distribuzione Audioglobe)
 
FACCIAMO NIENTE INSIEME” è il secondo disco di ALI’. Arriva a tre anni dall’esordio discografico “La rivoluzione nel monolocale” e segna un passo in avanti nella proposta artistica del cantautore siciliano.
Come per il primo disco anche questo nuovo lavoro vede la collaborazione con Lorenzo Urciullo “Colapesce” a cui è stata affidata la produzione artistica.
Dieci brani, tutti originali tranne “Colori” una cover di un brano di Luca Carboni.
Dieci episodi di intimo e cinico amore per la propria esistenza. Non ci sono eroi, né storie d’amore epiche: c’è ancora, e sempre più forte, quella malinconica e sorniona luce delle 3 del pomeriggio che fotografa ogni piccolo particolare che circonda.
Sogna in una vasca da bagno sempre più stretta e scrive canzoni col disincanto innamorato dei suoi anni, occhi e orecchie che viaggiano lungo la costa orientale, ricordi dolcemente arrabbiati: da Mosca alla punta più a Sud d’Italia.
E’ interamente innamorato del voler amare: corpi e sensi che a fatica stanno in piedi, sotto i colpi della vita quotidiana. Forti e delicati come ogni vita di oggi: attaccata alle piccole e fondamentali cose del nostro inquieto ed annoiato passare i giorni.
C’è anche un taglio di luna, fredda, su ogni episodio. Ci sono ritmi artificiali, ricordi degli anni 80 e suoni da tivù commerciale. C’è la costante voglia di riderci su, contro ogni disperazione, contro ogni presagio funesto. Perché, comunque, alla fine, c’è sempre il mare nel quale cercare riparo e quiete.
10 piccole canzoni o eclissi, che delineano contorni e si confondono al centro.
10 respiri profondi dalla finestra della propria altrettanto piccola esistenza.
 
Con la produzione esecutiva di Raimondo Ferraro ed AutoReverse, la produzione artistica di Lorenzo Urciullo “Colapesce” , registrato e mixato da Toni Carbone (Denovo, Carmen Consoli) presso gli studi WaterBirds e T-Lab Revolution di Catania, con il supporto di Roberto Cappellani alla batteria.
“FACCIAMO NIENTE INSIEME” è prodotto da WoodWorm Label.