Now Reading
Al via le semifinali del 29/mo Rock Contest – La prima semifinale si terrà venerd …

Al via le semifinali del 29/mo Rock Contest – La prima semifinale si terrà venerd …

I 12 artisti che accedono alle semifinali sono 43 Factory, Dust & The Dukes, Fogg, Fade Out, Form Follows, Monologue, Peyman S’oyle, Pijama Party, Souvlaki, White Room, Atlantico e Redtree Groove
 
 
Firenze, 16 novembre 2017 – 43 Factory, Dust & The Dukes, Fogg, Fade Out, Form Follows, Monologue, Peyman S’oyle, Pijama Party, Souvlaki, White Room, Atlantico e Redtree Groove: sono i dodici artisti che accederanno alle fasi semifinali del ventinovesimo Rock Contest, concorso per artisti e band emergenti organizzato da Controradio e Controradio Club, con il contributo del Comune di Firenze ed in collaborazione con Regione Toscana (Fondo Sociale Europeo) e SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori.
 
Dopo l’ultimo turno eliminatorio svoltosi la scorsa settimana al BUH, la prima semifinale si terrà venerdì 17 novembre alle 21.30 al Glue Alternative Concept Space (viale Manfredo Fanti, 20, ingresso libero). A sfidarsi sul palco saranno i Form Follows (da Livorno), i Fogg (Pontedera), Pijama Party (Colle Val D’Elsa), 43 Factory (Firenze), Dust & The Dukes (Firenze), Redtree Groove (Firenze) mentre il 24 novembre, sempre al Glue, sarà il turno di Peyman S’Oyle (Firenze), Atlantico (Milano), Fade Out (Brescia), Monologue (Grosseto), White Room (Massa), Souvlaki (Brescia). 
 
Le migliori sei band parteciperanno poi alla serata finale che si terrà sabato 2 dicembre all’Auditorium Flog (via Michele Mercati, 24/b). Tra i giudici, vari nomi importanti del giornalismo musicale italiano e affermati musicisti e manager, quali Lodo Guenzi (frontman de Lo Stato Sociale), Cosmo (Marco Jacopo Bianchi, uno dei più interessati nuovi talenti della musica italiana) e Max Collini (Offlaga Disco Pax / Spartiti). Ed ancora Carlo Pastore (conduttore della trasmissione Babylon di RAI Radio2 dedicata a nuove tendenze e gruppi emergenti), Silvia Boschero (Raistereonotte), uno degli “scout” di Sugar Music e molti altri in via di definizione.
 
Rock Contest 2017 è organizzato dall’emittente radiofonica Controradio e dall’associazione Culturale Controradio Club con la collaborazione di Regione Toscana (Fondo Sociale Europeo) e Comune di Firenze e il sostegno di SIAE. Sponsor tecnici: Audioglobe, Sam Studi di registrazione.
 
Rock Contest:
Infoline: 055.73.999.46 – contest@controradio.it
www.rockcontest.it
facebook: Rock Contest Controradio
 
 
I DODICI SEMIFINALISTI
 
43 Factory (Firenze)
Il progetto nasce in Italia, ma si consolida a Londra, nel quartiere giamaicano di Brixton. I due, a partire da influenze dub, sperimentano tutte le variabili dell’ EDM (electronic dance music).
 
Atlantico (Milano)
Assieme dall’autunno del 2016, grazie a 3 brani di cui due accompagnati da video musicali, già nell’estate del 2017 si esibiscono sui prestigiosi palchi del MI AMI Festival di Milano e del LINE Festival di  Schio. Ora sono in studio per produrre un nuovo EP.
 
Dust & The Dukes (Firenze)
Un progetto nato nel 2016, un viaggio attraverso le radici della musica americana guidato da due giovani fiorentini. Nel sound, vagamente lisergico, echi western e desertici. All’attivo un ep digitale.
 
Fogg (Pontedera)
Fogg nasce oggi e nessuno lo conosce. Fogg suona da vent’anni ma nessuno lo ha mai sentito. Fogg non ha forma, è niente e nessuno. È come la nebbia, e come il mare. Tutto quello che sappiamo è che è giovanissimo, che viene da Pontedera, e che le sue melodie, in italiano, sembrano emergere dai fondali marini.
 
Fade Out (Brescia)
Psichedelici e sognanti il quartetto di giovanissimi bresciani dall’impostazione “standard” (due chitarre, basso, batteria) colpiscono per l’immediatezza e la freschezza delle composizioni.
 
Form Follows (Livorno)
Form Follows è un duo nato a Livorno nell’inverno 2016. Il progetto unisce sonorità acustiche al mondo della musica elettronica, attraverso la ricerca di suoni, campionamenti e sintesi digitale. Dopo 3 EP autoprodotti, numerosi concerti e alcune collaborazioni con artisti come Apes On Tapes, Nularse e Leland Did It ad aprile 2017 esce il loro primo LP, Morfosi.
 
Monologue (Grosseto)
Due giovanissimi grossetani, sul finire del 2014 intraprendono un percorso intento a riunire la tradizione cantautorale italiana con l’elettronica più moderna. Grazie ad un fortunato ep presto si esibiscono in vari festival e concorsi locali (già semifinalisti del Rock Contest di Controradio). Nel 2016, grazie all’ottimo piazzamento nel concorso “Toscana 100 Band” (presieduto tra gli altri da Max Gazzè e Taketo Gohara) realizzano l’album “Belle Epoque”.
 
Peyman S’oyle (Firenze)
“Chitarra, voce e un po’ di elettronica”. Così definisce Peyman S’oyle il suo progetto solista. Iraniano di nascita, si trasferisce a Firenze con lo scopo di seguire il corso di chitarra classica al Conservatorio Luigi Cherubini per poi specializzarsi in composizione elettroacustica. Le competenze tecnologiche associate con le capacità da songwriter allontanano il prodotto dalla forma convenzionale di musica cantautorale.
 
Pijama Party (Colle Val d’Elsa)
Un enorme PijamaParty per bambini un po’ troppo cresciuti, cinque personalità di notevole rilievo della “WildElsa” che, unite nel magico processo creativo, danno voce alla musica dei loro sogni fatta di magiche sonorità funky, reggae, hip hop, elektrodub, ma con un cuore un po’ dark, un po’ punk.
 
Redtree Groove (Firenze)
Giovanissimi fiorentini, assieme dal 2015, possono vantare un’intensa attività live. La proposta artistica del gruppo attinge da radici provenienti principalmente da funk, hip hop, reggae, soul e jazz ma tenta creare una personalità artistica svincolata da limitazioni di genere.
 
Souvlaki (Brescia)
Un mix di musica techno e ambient. Dal vivo “suona, non mixa e non balla”. Ha sonorizzato una mostra fotografica su Brescia, la sua città, e nel 2016 ha pubblicato i singoli Metronome e Loss sulla raccolta “Burials Collection Vol.1”.
 
White Room (Massa)
Arte e musica, atmosfere prettamente oscure e dal forte impatto emotivo. Suoni sintetici ed un occhio alle produzioni underground degli anni ottanta inglesi. Sono in 5, provengono da Massa.

I PREMI
Tra le novità di questa edizione del Rock Contest, l’aumento dei premi per i partecipanti, pari a 10.000 euro totali. Il Rock Contest già sostiene i vincitori delle selezioni live con un supporto produttivo alla loro attività con premi in denaro (primo premio 2000 euro) da investire nell’attività musicale. Per la nuova edizione, nell’ambito della campagna di informazione sugli interventi del FSE (Fondo Sociale Europeo) e sulle altre opportunità di Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani, è stata istituita la sezione speciale denominata Premio Fondo Sociale Europeo, che assegnerà 3.000 euro all’artista o band partecipante che ha prodotto il brano, cantato in italiano, che meglio esprime la condizione giovanile. La Società Italiana degli Autori ed Editori, che sostiene da tre anni il concorso, all’interno di un rodato rapporto di collaborazione, finanzierà con 2.000 euro un progetto artistico all’artista o band iscritto SIAE che avrà realizzato la miglior composizione musicale. Si conferma anche lo speciale Premio Ernesto de Pascale per la migliore canzone in italiano, dedicato alla memoria del conduttore radiofonico (RAI Stereonotte), giornalista, musicista e storico presidente di giuria del Rock Contest.