Now Reading
Al PALLADIUM DI ROMA torna la grande musica con il concerto di Natale: Te Deum H146 e Orat …

Al PALLADIUM DI ROMA torna la grande musica con il concerto di Natale: Te Deum H146 e Orat …

TORNA LA GRANDE MUSICA AL PALLADIUM DI ROMA
CON IL CONCERTO DI NATALE
 
M. A. Charpentier
Te Deum H146
 
C. Saint –SaënsOratorio de NoëlORCHESTRA ROMA SINFONICA – CORO ROMA TRE 
Direttore
ISABELLA AMBROSINI
21 DICEMBRE ore 20,30
 
 biglietto: platea 12 euro, galleria10 euro, studenti 5 euro
info e prenotazioni: sms 333 3694605, info@associazioneculturaleincanto.it
 
 Dopo i successi del Messiah di G. F. Haendel e della Cavalleria Rusticana di Mascagni, ritorna la grande musica al Teatro Palladium con l’Orchestra Roma Sinfonica e il Coro Roma Tre, diretti da Isabella Ambrosini. La Stagione 2016 si chiude con un grande concerto in occasione del Natale il 21 dicembre alle ore 20.30. Sul palco un cast di giovani solisti internazionali emergenti selezionati con un’accurata ricerca direttamente dalla stessa Ambrosini, sempre attenta ai nuovi talenti della musica classica.
 
Il concerto mette a confronto due compositori e due secoli della musica sacra francese: il 600 di M.A Charpentier e l’ottocento di C. Saint-Saens. Fra massimi esponenti della musica francese del periodo barocco, Charpentier fu allievo a Roma di Giacomo Carissimi dal quale apprese la tecnica dell’oratorio. Il Te Deum H 146, brano notissimo ed amato dal grande pubblico – la cui celebre fanfara iniziale è stata adottata dall’Unione Europea come proprio inno – si inserisce nel solco della grande fioritura della musica vocale ed operistica, mettendo in luce i rapporti fecondi fra la scuola francese e la scuola romana.
 
Al barocco tedesco di Bach, venato però dal lirismo della musica sacra francese dell’800, si ispira invece l’Oratorio de Noël di C. Saint-Saëns, che fu anche lui, al pari di Bach, valentissimo organista. Composto a soli vent’anni ed in soli 11 giorni, affascina per la sonorità velata, romantica e calda, rischiarata in alcuni movimenti dal fraseggio   
scintillante dell’arpa, gli scarni recitativi narrativi, l’omofonia del coro in forma di corale, e le dense atmosfere contemplative che rivelano il perseguimento di un ideale classico volto a ritrovare l’identità della musica francese.
 
Marc-Antoine Charpentier Te Deum
Camille Saint-Saëns Oratorio de Noël
Orchestra Roma Sinfonica Coro Roma Tre
Isabella Ambrosini Direttore
Ayoung Lee soprano
Silvia Pasini mezzosoprano
Anna Konovalova contralto
Youci Yanes Ortega tenore
Alessio Quaresima Escobar basso