Now Reading
A Wilhelm scream al Bay Fest insieme a Strung Out e NOFX! @ Bellaria Igea Marina (RN) 14 a …

A Wilhelm scream al Bay Fest insieme a Strung Out e NOFX! @ Bellaria Igea Marina (RN) 14 a …

Dopo aver svelato gli headliner 
NOFX
a cui si sono aggiunti 
Strung Out
confermati anche 
 A Wilhelm Scream
 
14 AGOSTO 2016
BAY FEST 
BELLARIA IGEA MARINA (RN)
 
Continua a delinearsi come una rovente giornata di puro punk rock il primo giorno del Bay Fest, venerdì 14 agosto.  Alle teste di serie NOFX, si sono aggiunti gli Strung Out e oggi possiamo annunciare anche la presenza di A Wilhelm Scream.  
Sulla spiaggia di Bellaria Igea Marina (RN) quindi tutti gli amanti dell’hardcore avranno la possibilità di trascorrere una giornata al mare, completamente immersi nella loro musica preferita.
Gli americani A Whilhelm Scream sono dei veri e propri paladini dello stile DIY e sono considerati dei veri e propri eroi del melodic punk. La loro reputazione è cresciuta gradualmente, grazie ad anni di tour incessanti, fatti di show potenti, brillanti, energetici, e ad una manciata di album accolti molto bene da critica e pubblico. La più grande abilità degli A Wilhelm Scream è quella di saper conquistare qualsiasi tipo di pubblico, anche il meno avvezzo alla loro musica, grazie alla loro intensissima carica dal vivo. Ma come ci riescono? “la risposta è molto semplice, nessuno si diverte come noi sul palco!”, rispondono. 
Il loro ultimo lavoro di studio è Partycrasher, uscito nel 2013 per la No Idea.
 “Gli ultimi anni sono stati un turbinio continuo tra tour, traslochi e registrazioni, ma dopo più di 10 anni insieme come gruppo, siamo ancora entusiasti di quello che facciamo, e non possiamo immaginare nulla di meglio che ritrovarci per lavorare alla nostra musica. New Bedford (Massachussets) è sempre il nostro campo base, è il luogo dove ci ritroviamo per comporre, e rappresenta una grande parte di quello che siamo come musicisti e come persone.  Lo spirito operaio del New England pervade questo album, e ha modellato il nostro approccio nello scriverlo, arrangiarlo e registrarlo tutti insieme, continuando ad andare in tour ogni pochi mesi per mantenere alti l’entusiasmo e l’attenzione”
“Ogni anno abbiamo la fortuna di poter suonare in qualche nuova parte del mondo! Siamo molto grati del fatto che ci siano molte persone che apprezzano quello che facciamo, senza curarsi del fatto che la nostra musica sia o meno alla moda. E’ solo il loro supporto che rende possibile per noi fare quello che amiamo, e siamo onorati di poter dire che molti di loro sono anche nostri amici. Fino a che continueranno a venire a vederci noi continueremo a suonare per tutti loro.”
In altre parole, gli A Wilhelm Scream sono una band con una precisa missione musicale, e questo non cambierà mai.
A loro si aggiungeranno gli Strung Out, hardcore punk band proveniente da Simi Valley, California, in attività da più di 20 anni. Dopo una regolare alternanza disco tour che ha segnato la prima parte della loro carriera, hanno aspettato ben 6 anni prima di pubblicare l’ultimo “Transmission. Alpha. Delta” il loro ottavo lavoro di studio uscito a Marzo 2014.  Dall’album emerge una urgenza di continuare ad essere attuali e il restare rilevanti, senza abbandonarsi alla nostalgia per il passato. E’ proprio questo quello che distingue gli Strung Out da molti altri gruppi che invece sembrano ossessionati dai fasti dei tempi che furono. “Non mi interessa ricordare il passato. Non ho né tempo né energia da spendere per questo”, spiega Jason Cruz, il cantante. “C’è troppa roba ancora da fare. Forse, quando sarò vecchio, incontinente e sotto morfina, allora guarderò al passato. Magari ascolterò anche uno dei nostri vecchi album.”
Gli Strung Out sono tornati ringiovaniti, rivitalizzati e pronti ad andare avanti con inesauribile energia. 
Headliner della serata saranno i NOFX una delle band più importanti dello skate punk californiano, da sempre amatissimi e seguitissimi in tutto il mondo.  Nati in quella fucina di talenti che era la Los Angeles del 1983, un luogo e un periodo che hanno dato i natali a band come Bad Religion, Suicidal Tendencies, The Germs, e Descendents, con album ormai divenuti dei classici del genere come Ribbed, White Trash, Two Heebs and a Bean e Punk in Drublic, fin dagli anni 90 si sono affermati come uno dei gruppi di riferimento della cultura skate e surf. 
Molti anni e decine di dischi, singoli e compilation dopo, i NOFX possiedono la loro personale etichetta, la Fat Wreck Chords, ma continuano a fare musica in modo indipendente ed autonomo: producono i loro dischi e si occupano del booking dei loro show. Scelgono ancora personalmente le giovani band che li accompagnano in tour e hanno sempre la stessa road crew. Insomma, sono una anomalia del sistema, un gruppo che nonostante il successo planetario ottenuto senza il supporto di una major, non rinuncia alle proprie radici e allo stile DIY. Il loro approccio live non è certo diverso: saltano, corrono e sudano senza mai risparmiarsi. 
Con Nofx e Strung Out e A Wilhelm Scream la giornata si preannuncia all’insegna della ribellione, della musica ed incredibilmente travolgente!
 
NOFX + STRUNG OUT + A WILHELM SCREAM
14.08.2016 | BAYFEST BELLARIA IGEA MARINA

Ingresso 28,00 € + d.d.p
Biglietti disponibili sui circuiti Ticketone, Mailticket e Vivaticket