Now Reading
A Safe Shelter: esce ‘People’, il nuovo singolo

A Safe Shelter: esce ‘People’, il nuovo singolo

Coverart: Sofia Milazzo
Scritto, suonato, registrato da Simone Zagari.
Mix & master: Gianmarco Manilardi.

“Negli ultimi anni mi sono ritrovato a viaggiare molto, a prendere molti treni e, ovviamente, a vedere tantissima gente. Così, di sfuggita. In stazione, in giro per strada, al bar. Mi affascina sapere che così tante persone sono sempre costantemente in viaggio. Fondamentalmente People parla di questo: una massa di persone che a colpo d’occhio sembra indistinta, ma che in realtà nasconde tante identità al suo interno, ognuna con la sua storia.
Per scrivere il brano ho iniziato – per assurdo, o forse neanche tanto – dal field recording che si sente in sottofondo verso 1 minuto, preso in Stazione Centrale a Milano. Si sentono le ruote dei trolley, i treni in arrivo o in partenza, ma soprattutto le voci delle persone. Il field recording finale (comunque sovrapposto a quello precedente che ho voluto riproporre anche in chiusura), invece, è tratto dal countdown del lancio dell’Apollo 13: mi ha colpito la frase “and our count continues to go well”, carica di gioia e aspettative per la missione spaziale, che si sarebbe poi rivelata un fallimento. Ho voluto però conservare la positività della speranza nei confronti di un nuovo percorso, ed è anche per questo che People è il singolo di lancio del mio progetto. Poi dal giro di pianoforte si è districata tutta la linea melodica in maniera molto fluida e naturale. Rispetto a tutte le altre tracce che ho in cantiere è sicuramente quella più “aperta”, positiva.
Un’altra cosa che vorrei sottolineare è la compresenza sia di beat che di inframmezzi più tipicamente ambient. Sono le due nature della mia musica e non posso rinunciare a nessuna delle due.”
(Simone Zagari)

A SAFE SHELTER
Facebook