Now Reading
27° Rock Contest prima semifinale @ Tender Club Firenze stasera 20-11-2015 i primi sei gr …

27° Rock Contest prima semifinale @ Tender Club Firenze stasera 20-11-2015 i primi sei gr …

Venerdi 20 e 27 novembre  ore 21.30 presso il Tender Club di Firenze
 27° Rock Contest, al via le semifinali
Venerdì 20 novembre in gara Amarcord, Charo Galura, Hessa, I Cieli di Turner, Roanoke, The Jackson Pollock;
il 27 novembre in gara Lilia, Maya Galattici, Merigold, Miwook, Mulai, Cosmic Bloom

Ingresso libero
per informazioni www.rockcontest.it

Sono 12, su 30 gruppi selezionati tra oltre 1000 partecipanti, i gruppi rimasti in gara per il 27° Rock Contest, concorso nazionale di musica per artisti e gruppi emergenti organizzato dall’emittente radiofonica Controradio (www.rockcontest.it).
Dopo cinque eliminatorie, gli artisti si sfideranno in due semifinali, venerdi 20 e 27 novembre, sul palco del Tender Club di Firenze (dalle ore 21.30, via Alamanni, 4). I migliori 6 parteciperanno poi alla serata finale che si terrà sabato 5 dicembre all’Auditorium Flog (via Michele Mercati, 24/b), dove saranno ascoltati da una giuria qualificata composta da giornalisti musicali delle maggiori testate, musicisti di rilievo nazionale, manager e discografici (nelle passate edizioni Manuel Agnelli, Piero Pelù, Max Collini, Enrico Gabrielli/Calibro 35 e Enriquez/Bandabardò).
Venerdi 20 saranno in gara gli Amarcord da Firenze, Charo Galura da Firenze, Hessa da Pistoia, I cieli di Turner da Pescara, Roanoke da Roma, The Jackson Pollock da Bologna, mentre il 27 a sfidarsi saranno Cosmic Bloom da Pordenone, Lilia da Pescara, Maya Galattici da Treviso, Merigold da Roma, Miwook da Brescia, Mulai da Brescia.

Dice Giuseppe Barone, direttore artistico del Rock Contest: “Lontanissima dai consueti stereotipi del rock, l’edizione 2015 del Rock Contest di Controradio si conferma quanto mai vicina alle pulsioni più avanzate della contemporaneità, tutto è come mai sentito prima, tutto è urgente ed attuale. Ma vediamo nel dettaglio le 12 band in gara: i pescaresi I Cieli di Turner ricoprono di rumore e potenza ritmica gli urli di una generazione, i solidissimi bresciani Miwook ricoprono le stesse istanze di gelide suggestioni sintetiche, l’elettronica sofisticata e psichedelica dei bresciani Mulai ci trasporta nei club più cool delle capitali europee, i fiorentini Amarcord cantano in italiano, ma tutto nella loro proposta musicale parla un linguaggio internazionale, i bolognesi The Jackson Pollock trasformano in classe e stile una voluta ruvidità strumentale. E ancora: da Treviso, i Maya Galattici ibridano di suggestioni cosmiche strutture folk, mentre i Cosmic Bloom, da Pordenone, ci catapultano nelle atmosfere di una immaginaria apocalittica nuova era druidica. Sono i pistoiesi Hessa invece l’eccezione che conferma la regola, rivestendo di atmosfere “wave” potenti strutture rock/hard core. E poi ci sono le incredibili voci femminili di questa edizione, dalle performance esclusivamente vocali di Charo Galura, alle calde suggestioni electro della pescarese Lilia, fino alle due formazioni romane, il folk onirico e “desertico” dei Roanoke ed il pop smaliziato ed intellettuale dei Merigold”.

Tutti i 30 selezionati sono ancora in lizza per il Premio a Ernesto De Pascale alla migliore canzone in italiano, in palio una settimana di registrazione presso lo “Zoo Studio” di Luciano Ligabue, testimone dell’edizione 2015.
Gli altri premi messi in palio sono la partecipazione al cd Rock Contest 2015, la distribuzione digitale tramite Audioglobe dei brani e dei cd, il tutoraggio di un anno da parte dello staff del concorso, la possibilità di realizzare concerti come apertura di gruppi di caratura nazionale ed internazionale. Il gruppo vincitore avrà inoltre la possibilità di registrare il proprio cd presso il SAM Studi di registrazione utilizzato dai nomi più famosi della scena nazionale.

Rock Contest 2015 è organizzato dall’emittente radiofonica Controradio e
dall’associazione Culturale Controradio Club
con la collaborazione di Regione Toscana e Comune di Firenze e la sponsorizzazione di S.i.a.e.
Sponsor tecnici: Audioglobe, Sam Studi di registrazione
Media Partner: rockit.it SentireAscoltare, OndaRock

Read More
Per ascoltare i brani delle band partecipanti:

http://www.controradiolive.info/rock-contest/index.php?option=com_content&view=category&layout=blog&id=16&Itemid=7
Rock Contest

infoline: 055.73.999.46
contest@controradio.it
www.rockcontest.it

facebook.com/RockContestControradio