Now Reading
XV Edizione DiscoDays: Fiera del Disco e della Musica @ …

XV Edizione DiscoDays: Fiera del Disco e della Musica @ …

XV Edizione DiscoDays: Fiera del Disco e della Musica
domenica 11 ottobre 2015
Teatro Palapartenope
Via Barbagallo, 115 – Fuorigrotta | Napoli

ore 10.00 – 21.30 ingresso 4,00 euro, gratis fino a 18 anni

Giunge alla quindicesima edizione la fiera del disco e della musica a Napoli, puntuale, come sempre, da ben sette anni la seconda domenica di ottobre, per festeggiare la musica a tuttotondo. Oltre cinquanta standisti del settore con un’esposizione di 100.000 tra vinili e cd, con postazioni dedicate al loro ascolto, che sarà solo la cornice di un evento che si consolida a Napoli come aggregatore di iniziative culturali in ambito musicale.
L’edizione autunnale della rassegna semestrale si terrà domenica 11 ottobre, con il patrocinio morale del Comune di Napoli, come di consueto al Teatro Palapartenope dalle ore 10.00 sino alle 21.30 e sarà presentata da Gigio Rosa in collaborazione con Radio Marte.
Domenica non sarà solo la festa del vinile, ma la festa della musica con: etichette indipendenti, mostre, premi, incontri, laboratori e showcase live. Un giorno ricco di emozioni, come in ogni edizione della ormai storica kermesse dedicata alla passione per la musica ed il suo ascolto. Un’importante novità di quest’edizione è la realizzazione di workshop, laboratori, presentazioni ed incontri in collaborazione con la rete di partner dell’evento. In quest’edizione tutti i progetti, gli album ed i musicisti protagonisti degli showcase live saranno presentati ai giornalisti in una sezione dedicata alla stampa. Ben due saranno le esposizioni di dischi e memorabilia, allestite per celebrare i quarantennali di due album che hanno segnato la storia del rock. Di seguito tutti i dettagli delle principali iniziative ed il programma completo dell’evento disponibile anche sul sito discodays.it

Gli eventi
Alle 12.30 si terrà un incontro dedicato al quarantennale di A Night at The Opera che si avvarrà della presenza di Crystal Taylor, assistente personale di Roger Taylor (batterista dei Queen) e membro della crew, che ci racconterà aneddoti inediti su una delle band più amate della storia.
Il “Premio DiscoDays“, il più significativo riconoscimento attribuito dalla Fiera del Disco e della Musica a quegli artisti la cui carriera è vanto della nostra cultura e tradizione, sarà attribuito quest’anno al maestro Enzo Gragnaniello che incontrerà la stampa alle ore 18.00 prima della premiazione che avverrà a seguire sul palco del Teatro Palapartenope.
Per la prima volta sarà assegnato il “Premio DiscoDays Giovani al musicista Bruno Bavota alle ore 16.00, per la sua capacità di toccare le corde emozionali più intime dell’anima, che gli ha permesso di ricevere consensi dall’Europa al Giappone. Alla premiazione seguirà l’esecuzione di alcuni brani che porterà live nell’imminente tour internazionale.
Alle ore 17.30 Suoni del Sud presenterà in anteprima nazionale l’album “The Showmen” realizzato in  in edizione limitata in vinile di sole 500 copie con il patrocinio di DiscoDays. Alla presentazione dell’album interverranno: Carmine Aymone (giornalista, critico musicale), Patrizia Musella (sorella del grande Mario), Franco Del Prete (Showmen, Napoli Centrale, Sud Express).

  Le mostre
Un’esposizione dedicata ai 40 anni di “A Night at the Opera“, album capolavoro dei Queen, curata da “QueenMuseum, tra i principali Queen collector al mondo. Saranno esposte le edizioni in vinile da ogni parte del mondo, i poster promozionali dell’epoca, i manifesti dei concerti e poi foto inedite, riviste originali, biglietti e tutto ciò che per un attimo ci riporterà a 40 anni fa, alla consacrazione di un mito.
Un’esposizione dedicata ai 40 anni di “Wish You Were Here” dei Pink Floyd, curata dal collectors club “The Lunatics“, prima community di collezionisti floydiani in Italia. WYWH presentato a Knebworth nel luglio del 1975 e pubblicato nel settembre dello stesso anno fu un successo immediato. L’album sarà omaggiato anche da un incontro, sempre a cura del più prestigioso collectors club italiano “The Lunatics”. 
Si terrà, dalle ore 14.00 e per tutta la durata dell’evento, la perfomance dell’artista di body painting Regina Anzalone, che ritrarrà su di una modella gli album più rappresentativi della storia del rock, e dipingerà sulle persone che vorranno conservare un particolare ricordo dell’evento la propria copertina preferita.
Sarà esposta la selezione degli scatti finalisti della quinta edizione del concorso nazionale nella mostra fotografica “Musica a Scatti” e alle ore 21.00 è prevista la premiazione della fotografia scelta da una giuria tecnica. Il vincitore del concorso parteciperà con una mostra personale alla prossima edizione di DiscoDays.

I workshop, i laboratori, gli incontri in collaborazione con i partner di DiscoDays
In questa edizione per la prima volta il programma di eventi viene arricchito con un’area dedicata a workshop ed incontri, realizzati in collaborazione con i partner dell’evento. Aprirà la giornata di incontri il laboratorio per bambini da 3 a 10 anni “in viaggio con la musica a cura de “La fabbrica del divertimento“. Seguirà l’incontro, a completamento della mostra, per omaggiare i quaranta anni di Wish You Were Here dei Pink Floyd a cura del principale collectors club floydiano “The Lunatics”. Tra gli appuntamenti dell’area workshop un incontro sul “collezionismo di dischi nell’era dello streaming” a cura del mensile “Raropiù”. Alla fine dell’incontro dedicato al collezionismo, DiscoDays, In collaborazione con Raropiù attribuirà il Premio al Collezionista: un riconoscimento ad un unanimemente stimato collezionista per la sua coinvolgente passione durata un’intera vita. Per tutti gli aspiranti DJ alle 16.30 il workshop sulle “tecniche di mixaggio su vinile” a cura di “Save the Vinyl Napoli” ed a seguire “campioni audio e creatività musicale a cura di “Spazio Musica” con la partecipazione del producer Fabio Musta Orza (Rocco Hunt). In serata ancora esperienze musicali per bambini con “tocca le tue corde” a cura di “Nu mare e musica” ed in chiusura “la musica come riscatto sociale” a cura di “ANS Campania” con la partecipazione di Antonio Sposito (Presidente ANS Campania), Angela De Gregorio (Responsabile Area Politiche Giovanili ANS), Ferdinando Tramontano (Vicepresidente ANS Campania), Maurizio Vitiello (Responsabile Cultura ANS Campania) e Tueff, vitale esponente del rap made in Naples.

Tra tutti i partecipanti all’evento in collaborazione con Veragency saranno sorteggiati due biglietti per il concerto di Eros Ramazzotti del 18 ottobre al PalaMaggiò di Caserta. 

DiscoDays: 50 stand, 2 mostre in esclusiva, 1 mostra fotografica, 1 performance art, 4 live, 3 premi, 9 workshop e laboratori

Il programma completo degli eventi:
PALCO *
12.30
A Night at the Opera compie 40 anni
 incontro con Crystal Taylor
15.30
A Day After Hurricane esibizione live
16.00
Premio DiscoDays Giovani
a Bruno Bavota, ed esibizione live
17.30
Presentazione album
“The Showmen”
18.30
Premio DiscoDays
a Enzo Gragnaniello
19.30
Dada Circus esibizione live
20.30
Le Ninfe della Tammorra esibizione live

AREA WORKSHOP
11.00
In viaggio con la musica (per bambini da 3 a 10 anni)
a cura de “La Fabbrica del divertimento”
11.30
“Wish You Were Here” compie 40 anni
a cura dei “The Lunatics”
12.00
Il collezionismo di dischi nell’era dello streaming
 a cura di “Raropiù”
13.30
La musica come professione
a cura di Iuppiter Eventi
16.30
Tecniche di mixaggio su vinile
a cura di “Save the Vinyl Napoli”
17.00
Top three, la storia dei tre album più venduti
a cura di “Mostra Rock!”
18.00
Campioni audio e creatività musicale
a cura di “Spazio Musica”
19.00 
Tocca le tue corde (per bambini da 6 a 12 anni)
a cura di “Nu mare e musica” 
20.00
La musica come riscatto sociale
a cuara di “ANS Campania”