Now Reading
THE LOVE THIEVES – Intervista a Chiara Lucarelli e Francesco Sorgente

THE LOVE THIEVES – Intervista a Chiara Lucarelli e Francesco Sorgente

Pubblico di Tuttorock sono contenta di poter intervistare i The Love Thieves, quattro ragazzi  che ci presentano il loro primo album: Soft.
 
Ciao ragazzi come state?Come vi sentite per questo debutto?
Chiara: Ciao Tuttorock! Ci sentiamo molto bene e siamo carichissimi per l’uscita del nostro disco d’esordio. Non vediamo l’ora di farlo sentire a tutti e speriamo di suonare fuori il più possibile!
 
Siete di Livorno, quindi italianissimi, ma cantate in inglese come mai questa scelta?
Chiara: Sì, siamo italianissimi ma l’inglese è sempre stata la lingua più facile con la quale esprimermi, risulta molto più musicale e si adatta meglio alle sensazioni che la canzone mi trasmette in fase di scrittura… Inoltre tutti i nostri gruppi di riferimento sono di matrice anglofona, pertanto la scelta dell’inglese è stata naturale e molto immediata. Ho pensato più volte di cimentarmi nell’italiano ma per una serie di motivi non ci sono ancora riuscita, vedremo cosa ci riserverà il futuro…
 
Il vostro album si intitola Soft, nove tracce orecchiabili, fresche ed eleganti a parer mio. Come avete lavorato ai testi e alle musiche?
Francesco: Le canzoni che fanno parte di Soft sono state scritte ed arrangiate da me e Chiara tra il 2015 e il 2016. Inizialmente sono nati come pezzi elettropop  con basi elettroniche, come nel nostro precedente ep. In seguito abbiamo scelto di sostituire la sezione ritmica elettronica con basso e batteria ed affidarci a Glauco e Simone per affiancarci sia nel riarrangiamento del disco che nei live.
Chiara: La scrittura dei testi per me è sempre molto immediata, scrivo in base a quello che la canzone mi trasmette in quel momento. Studio una melodia e poi ci ricamo sopra ad hoc un testo basandomi sulle mie esperienze e su tutto quello che mi gravita intorno.
 
Chi sono i vostri mentori? Cosa ascoltate sin da ragazzi?
Chiara: I mie mentori sono sicuramente tutti i gruppi della scena New Wave inglese degli anni ’80, come Depeche Mode, The Cure, Siouxsie and The Banshees ecc. Ho tratto molta ispirazione, soprattutto per la voce, anche da gruppi come The Kills, Metric, Yeah Yeah Yeahs ecc.
Francesco: Sicuramente anche per me la scena New Wave è fonte di grande ispirazione, ma anche gruppi Hardcore come Fugazi e Refused, grunge come Dinosaur JR, Nirvana e Motorpsycho e gruppi più noise come Sonic Youth, A Place to Bury Strangers ecc. (Potrei continuare all’infinito…)
 
Ora suonerete dal vivo il vostro Soft?
Chiara/Francesco: Sì, certo! Con l’aiuto di Simone e Glauco riproporremo live tutto il disco ed altre interessanti cover e novità… non vi resta che venirci a vedere al più presto! Fino alla fine dell’anno ci troverete a suonare principalmente in Toscana, ma ci stiamo organizzando per girare l’Italia ad anno nuovo… Stay Tuned! 🙂
 
Grazie ragazzi siete stati gentilissimi! In bocca al lupo ai The Love Thives e al loro album Soft!
 
MONICA ATZEI

 
Lineup The Love Thives:
Chiara Lucarelli voce
Francesco Sorgente chitarra
Simone Sonatori basso
Glauco Ricoveri batteria
 
https://www.facebook.com/TheLoveThievesBand
http://thelovethieves.bandcamp.com