Now Reading
GECOFISH – Intervista alla band sul nuovo EP “Motivi per uscire”

GECOFISH – Intervista alla band sul nuovo EP “Motivi per uscire”

Oggi intervisto una band che avevo già adocchiato due anni fa, i Gecofish, che hanno dato alle stampe il nuovo EP “Motivi per uscire” il 23 febbraio scorso.

​ 
Ciao ragazzi e benvenuti su Tuttorock! E’passato quasi un mese dalla pubblicazione di “Motivi per uscire”, come vi sentite?
Vittorio –
Benissimo. Come per ogni cosa nuova non si sa mai come verrà recepita dal pubblico e le prime settimane son quelle in cui temi di più per le reazioni. Fortunatamente i feedback sono tutti positivi, alcuni inaspettatamente. Quindi siamo soddisfatti! Ora vogliamo suonare tantissimo.
Simone – Gasato, non vedo l’ora di fare qualche concerto estivo..e mi piacerebbe lavorare fin da subito a qualcosa di nuovo.

 
Ho ascoltato le tracce e devo dire che mi hanno colpito molto. Come sono nate?
Vittorio
– Come sempre durante l’anno ci troviamo a mettere insieme le idee in sala prove anche se poi il lavoro più importante si fa in studio.
Anche questo EP l’abbiamo fatto all’EDAC Studio con la produzione di Davide (Lasala) e registrato, mixato, masterizzato da Andrea (Fognini) e Davide. Il passaggio in studio è fondamentale per la resa finale dei brani. Lasciamo grande spazio a Davide e Andrea per quanto riguarda la ricerca sonora ma anche in alcune scelte d’arrangiamento. Noi tre Gecofish ormai suonando insieme da tanto siamo diventati bravi e rapidi a buttar giù idee ma è sempre fondamentale una voce esterna che filtri il risultato finale.
Simone – diciamo che per ora lavoriamo nel “classico modo”: proviamo in saletta, si parte da una melodia o riff di chitarra, voce e testi e poi si entra in studio di registrazione e insieme alla nostra “crew” dell’EDAC Studio sistemiamo suoni e arrangiamento.

 
Motivi per uscire: da cosa? Per evadere? Perché questo titolo?
Vittorio –
L’EP vuole essere un invito a reagire. “Motivi per uscire” come dico nel pezzo “non ne ho mai”. Ma fortunatamente esistono quelle persone che sanno tirarti fuori di casa così come da te stesso ed aiutarti a liberarci dei limiti che spesso ci creiamo da soli. Non c’è proprio nulla da evadere.. tutto il contrario siamo in un momento in cui bisogna assolutamente darsi una svegliata per cambiare le cose.
 
Da “Biancovestita” sino ad ora è cambiato qualcosa nel vostro modo di scrivere e di vedere le cose dal punto di vista musicale?
Vittorio –
Tutto. “Biancovestita” è stato la prima esperienza di scrittura e registrazione. Però si parla di pezzi fatti tra i 16 e 19 anni.. Insomma sono passati praticamente dieci anni e chiaramente, la testa e il modo di vivere la musica sono cambiati radicalmente. Poi “Biancovestita” risale addirittura ad un’altra formazione. Io vedo in “Nonostante Tutto” il vero punto di inizio dei Gecofish con l’attuale formazione,  l’aver iniziato a lavorare con Davide in studio e il mettere tutti e tre la testa seriamente nel progetto. Come sempre andando avanti l’approccio alla scrittura cambia, si diventa più selettivi e più abili ad evitare gli errori.
Naturalmente è un percorso in divenire ma in questi anni sento che abbiamo fatto grandi passi avanti.
Simone – come dicevo il nostro modo di scrivere è pressoché sempre lo stesso, rispetto ai precedenti dischi stiamo lavorando di più sull’arrangiamento e sulla scelta di suoni e melodie vocali.

 
Volevo complimentarmi per il brano che avete scelto da riproporre: Una giornata uggiosa di Lucio Battisti. E’ un brano che amate particolarmente? Avete “discusso” per la scelta? Lucio ha influenzato la vostra musica?
Vittorio- Amo Lucio. Non abbiamo mai fatto cover.. è l’unica che abbiamo mai suonato. In “Nonostante Tutto” l’avevamo scelta per allungare la scaletta live. L’abbiamo arrangiata nel nostro stile e ormai la sentiamo nostra. Quest’anno è il ventennale dalla scomparsa di Battisti e ci sembrava giusto omaggiarlo registrandola ed inserendola nell’EP.
Il brano l’ho scelto perchè mi sembrava quello che più si prestava ad essere fatto nel nostro stile: struttura semplice, pochi accordi, perfetta per esser fatta pestando.
Simone – per quanto riguarda la scelta del brano, se non ricordo male, incredibilmente non abbiamo affatto discusso.

 
Ora state promuovendo l’EP con dei live, vi mancava il contatto col pubblico? Vi piace la vita on the road da una città all’altra?
Vittorio –
La nostra è musica da live, è la dimensione che preferisco. Fosse per me suonerei ogni sera. Fortunatamente la pausa live non è stata lunghissima… Infatti avevamo talmente tanta voglia che abbiamo iniziato il tour un mese prima dell’uscita del disco. Amo andare in posti nuovi a suonare, ma odio stare in furgone. Confido nell’imminente invenzione del teletrasporto.
Valerio – Anch’io non amo farmi 600 km compresso in macchina con tutta la strumentazione che ti cade in testa per suonare 40 minuti in un bar dove magari ti va di sfortuna e non è serata. Purtroppo a questo livello non sai mai come andrà ed è sempre una scommessa. A volte è grandioso e a volte ti chiedi perché non te ne sei stato a casa. Sicuramente sono contentissimo che ci chiamino anche da lontano per farci suonare. Ma d’altronde come fai a non chiamarci? Dovresti essere uno che non capisce niente.
Simone – quando, nel nostro piccolo, giriamo un pò l’Italia per concerti vari è la situazione che preferisco: vediamo posti nuovi, conosciamo nuove band.. Siamo un gruppo rock, ci piace fare casino, siamo animali da palco.

 
Bene! Abbiamo conosciuto meglio i Gecofish e vi consiglio di ascoltare il loro EP “ Motivi per uscire”!  Ora vi saluto e vi ringrazio ragazzi per questa chiacchierata, buona musica sempre!
Grazie a Te!

MONICA ATZEI

 
Nuove date:
Sabato 24 Marzo – Arci Area – Carugate (MI) w/ Gambardellas
giovedì 5 aprile – Milano – Mare culturale urbano
Sabato 7 Aprile – Agrate Brianza (MB) – Centro Sulè
Venerdì 13 Aprile – Como – Spazio Live Nerolidio 
sabato 28 aprile – Seregno (MB) – HonkyTonky 
giovedì 3 maggio – Milano – Associazione Culturale Ohibò w/ Montag
Sabato 5 maggio – Verbania (VB) – il Kantiere 
Venerdì 18 Maggio – Bergamo – Spazio Polaresco
Info tour:  Flamingo Booking
 
I Gecofish sono:
Vittorio Massa – vocals, bass
Simone Sala – guitar
Valerio Bruni – drums
 
LINK:
FB https://www.facebook.com/gecofish/
INSTAGRAM https://www.instagram.com/gecofish.band/
SPOTIFY http://bit.ly/gecofishspotify
YOUTUBE https://www.youtube.com/GECOFISH
TWITTER https://twitter.com/gecofish