Now Reading
Intervista ad Alessandro Caponera dei Gigantomachia

Intervista ad Alessandro Caponera dei Gigantomachia

Oggi intervisto per Tuttorock Alessandro Caponera dei Gigantomachia band death/epic metal di Alatri, che ha recentemente pubblicato l’album “Atlas”.
 
Ciao Alessandro! Come stai? Come mai avete scelto il nome Gigantomachia per la band?
 
Ciao Monica! Sto abbastanza bene, grazie! Il nome Gigantomachia deriva dal greco e significa guerra dei giganti, questa scelta nasce da una passione comune della band per la mitologia.
 
 
Vi siete formati tre anni fa, come è nato il vostro progetto? Venite da altre formazioni?
 
Inizialmente eravamo un bassista ed un chitarrista in cerca di componenti. Con il tempo abbiamo cambiato un cantante ed un chitarrista e ora pensiamo di avere la migliore formazione che potessimo sperare.
 
 
A Marzo avete pubblicato l’album “Atlas”, l’ho ascoltato, complimenti!Le tematiche di un tempo andato sono affascinanti e in questo lavoro emergono grazie ad un suono prepotente e diretto. Chi scrive testi e musica?
 
I testi son pensati da Barabba, il bassista e Davide il nostro cantante, mentre la musica viene scritta da un idea nata in saletta o in studio a casa dal batterista Nicola.
 
La storia in musica anche della vostra terra, di Alatri, quanto ha inciso su questo lavoro?
 
 
Alatri è la prima fonte di ispirazione, infatti nasce da essa la passione per la mitologia.
 
 
 
Avete partecipato a diversi festival: Zaiet, Sinistro, Rometal ed avete un buon impatto dal vivo e una forte carica. Quanto è importante per voi la dimensione live?
 
 
I live sono un’ottima opportunità di dare sfogo alla propria passione di suonare e di avere un riscontro diretto con il pubblico. Essenzialmente ci concentriamo più su di un live che sulla registrazione di un album, nonostante di questi tempi prenda molto più valore l’ascolto online.
 
 
Ora avete altri progetti a breve: live, collaborazioni…Vacanze?
 
 
Abbiamo recentemente avuto un cambio di lineup, quindi per ora diamo importanza a ritrovare la sintonia tutti assieme. Solcheremo il palco del SinistroFest a settembre, mentre e’ in programma la registrazione di un singolo assieme ad un video ufficiale
 
 
Seguite la scena metal italiana? Pensate che qui si dia il giusto spazio alle band?
 
 
Si seguiamo parecchio le band soprattutto underground, andiamo ai concerti delle band locali ogni volta possibile e soprattutto grazie ai live possiamo conoscere band molto valide che andiamo a riascoltare ogni qualvolta capiti l’occasione. Qui in Italia il metal è poco seguito, soprattutto live, per portare la musica oltre la passione probabilmente è necessario andare a suonare all’estero.
 
 
Grazie Alessandro e saluta il resto della band!
 
Grazie Monica e grazie a Tuttorock!
 
 Facebook: www.facebook.com/ Gigantomachia.Official
 
 
Lineup
 
Lorenzo ”Barabba” Suminier (bass)
Alessandro Caponera (lead guitar)
John Verrelli (ritmic guitar)
Davide Angelo Pietrantoni ( vocal)
Nicola Frate (drum)