Now Reading
SUPERMARKET “Live Quintet” – Live @ TPO Bologna, 25-9-2016

SUPERMARKET “Live Quintet” – Live @ TPO Bologna, 25-9-2016

E’ doveroso innanzitutto spendere due parole sulla location, il collettivo che ha preparato il TPO (Teatro Polivalente Occupato) ha fatto un lavoro eccellente, luce e vita a sparsi a piene mani, sicuramente l’ottima birra che veniva servita all’interno del Festival dei Birrifici Indipendenti, al cui interno si svolgeva il concerto, ha aiutato.

Ma venendo ai nostri Supermarket con il loro Portobello tour, primo album di un gruppo di musicisti navigati ed esperti, che come poi leggerete nell’intervista successiva, vantano centinaia di live alle spalle. Capacità tecniche eccellenti, il dubbio poteva stare, per i gusti rockettari che ci pervadono, sul genere proposto, quando si parla di musica romagnola il timore di incorrere in una serie di ‘casadeiate’ è sempre latente.

World music romagnola, free ska jazz, calypso, e chi più ne ha più ne metta, resta il fatto che la band ha sparato subito delle cannonate di punk-funk-jazz di notevole difficoltà tecnica che sono state subito un biglietto da visita eccellente. Se non siamo al rock, poco ci manca, ritmo e tagli affilati si sono affollati, per poi stemperarsi negli altri generi che stanno nel dna dei Supermarket.

Istrionici ed affabulatori, hanno tenuto il pubblico incollato sotto il palco a ridere e godersi ottima musica, uno spettacolo  che ha ricordato gli show dei Dubioza Kolektiv come genere e divertimento, dove la tecnica incontra l’interpretazione per un risultato di ottimo spessore. Mai sopra le righe, se dovessimo esprimere un ultimo pensiero si potrebbe avanzare il dubbio che una proposta così varia può essere un vantaggio per raggiungere un vasta pubblico eterogeneo, ma anche un limite nell’identificazione del prodotto.

Report & photoset by MAURIZIO DONINI

​Credits: si ringrazia Sfera Cubica per la gentilissima disponibilità.
 
Membri:
Alfredo Nuti dal Portone (chitarra, clarinetto)
Marcello “Jandu” Detti (trombone, trombino, bombardino,tuba, imbuti e conchiglie)
Roberto Villa (contrabbasso)
Gianni Perinelli (sax soprano e tenore)
Daniele Marzi.(batteria)
 
https://www.facebook.com/events/296091200773150
http://www.supermarket-music.it
https://www.facebook.com/Supermarket-153623594743503
https://www.youtube.com/channel/UCGRxNlm-TW8uA0RQI6YkuGA
https://lamormiononmuore.bandcamp.com/album/portobello