Now Reading
SNARKY PUPPY “Crossroads Jazz Festival” – Live @ Estragon Club, Bologna …

SNARKY PUPPY “Crossroads Jazz Festival” – Live @ Estragon Club, Bologna …

Inizio anticipato per lo spettacolo qui all’Estragon,raccolto in festa già alla vigilia della festa della liberazione. 15 minuti per la precisione, sono quelli sottratti all’attesa canonica e vertiginosa per uno di gruppi avanguardie jazz più conosciuti non solo nell’ loro suolo natale ma in tutto il mondo: gli Snarky Puppy.Il gruppo è capitanato dal bassista, compositore, produttore e vincitore di un Grammy Award, Micheal League, Molti dei membri attuali erano studenti della University of North Texas.. La band si è formata a Denton nel 2004.

Inoltre è proprio Lucy Woodward la guest star che accompagna la band texana . La voce di questa meravigliosa cantante dirotta ,le numerose presenze da sold out dell’Estragon, in un Atmosfera lounge blues, spinte e rilassanti, accompagnate dal basso di Michael League con il supplemento di chitarra e tastiera. Emergono poi batteria e fiati appartamenti dalla acclamata formazione successiva. Il loro affiancamento  in questo pre-show non è affatto casuale, la cantante anglo-americana infatti ha collaborato con i jazzisti nell’album ”Family Dinner – Volume 1’’ nel 2013 e in  “Too Hot To Last” l’anno prima. Miss Woodward vanta anche collaborazioni con personaggi come Celine Dion, Pink Martini, Gavin DeGraw, Joe Cocker, Chaka Khan. Un inizio toccante e sentito che si snoda e si evolve dando vita ad un giusto preludio che termina alle 21 e 40.

 Michael League indossa scherzosamente la maglietta della squadra calcistica del Barcellona, vestendo vistosamente il suo solito sorriso vispo e la sua solita chioma arricciata. Il gruppo statunitense varca la soglia del palcoscenico solo dieci minuti dopo l’uscita di Lucy, con la loro iconica aria spensierata e il proprio sound fresco e fluido. E’ passato un solo anno dall’uscita di Culcha Vulcha, ultimo capolavoro indiscusso della band, ed in questa sera la scaletta riguarderà si brani dell’ultimo album che altri, tra quelli più conosciuti e richiesti dai fans.

 La potenza di ogni singolo  assolo contribuisce a rendere la performance indissolubile. Lo spettacolo è incredibilmente vario: dalle dinamiche, ai timbri che si rinnovano in continuazione, facendo oscillare l’incredibile folla che salta e strepita senza esclusione di colpi. Ogni tema, ogni abbellimento, ogni scivolata è memorabile e scolpita. La varietà della scelta dei pezzi travolge inoltre il pubblico. Alla batteria c’è la maestria di Larnel Lewis, mentre alle percussioni c’è Nate Werth, alle tastiere Cory Henry,  alla chitarra Mark Lattieri, il comparto fiati stico è formato da Mike “Maz” Maher (Tromba), Justin Stanton (tromba e tastiere),  Chris Bullock e Bob Reynolds al sax tenore. Alla fine della serata si festeggia il compleanno di Michael con tanto di torta consegnata da miss Woodward e condivisione con il pubblico. Il live termina dopo due ore di esibizione con ben due bis in cui vengono eseguiti i brani più famosi tra cui Shofukan e Lingus.
Un esibizione incredibile, un estro inequivocabile. Una band che sicuramente tornerà ancora in Italia e che sarebbe meglio guardare e riguardare ancora.

GIOELE AMMIRABILE 

Credits: si ringrazia l’uffiicio stampa Daniele Cecchini per la gentilissima disponibilità e la perfetta organizzazione dell’evento nato dalla collaborazione Crossroads-Paradiso Jazz.

Band:
Michael League – basso elettrico
Mike Maher – tromba
Chris Bullock – sax
Bob Reynolds – sax
Chris McQueen – chitarra
Justin Stanton – tastiere, tromba
Bill Laurance – tastiere
Larnell Lewis – batteria
​Marcelo Woloski – percussioni

http://snarkypuppy.com
https://www.facebook.com/snarkypuppy
https://twitter.com/realsnarkypuppy
https://www.youtube.com/user/groundUPmusicNYC
https://instagram.com/snarkypuppy
https://itunes.apple.com/us/post/idsa.4c4ee7a4-4cd6-11e5-8de6-3feaee57b451
www.crossroads-it.org
www.erjn.it