Now Reading
ROBBEN FORD + Eric Gales – Live “Pistoia Blues Festival” @ Piazza del Du …

ROBBEN FORD + Eric Gales – Live “Pistoia Blues Festival” @ Piazza del Du …

img 4318 giangaspero damiano robbenford pistoiablues2019 pistoia 7 07 2019 orig
Per la prima volta sul palco di Piazza Duomo Eric Gales, insieme alla sua Eric Gales Band: presenta il suo ultimo lavoro  “The Bookends”. Ex bambino prodigio, con un contratto discografico già a 17 anni e un disco inciso nel 2001 per MCA Records, Gales è un “camaleonte” dal talento chitarristico ineccepibile, capace di passare dal blues al rock fino alle contaminazioni più psichedeliche e hard-rock. Alla carriera di cantautore ha anche alternato un ruolo da session man, suonando con nomi come CarlosSantanaWarren Haynes e EricJohnson. E’ molto apprezzato negli ambienti vicini al mondo di Jimi Hendrix, e ha partecipato all’Experience Hendrix, Tribute tour del 2008 in cui suonava con Mitch Mitchell, batterista dei Jimi Hendrix Experience.  Il suo nuovo album “The Bookends” è stato pubblicato l’8 Febbraio 2019 e vede le collaborazioni del rapper/singer B.Slade (3 volte Grammy Award) e di Beth Hart al suo interno. E’ un disco che Gales stesso definisce una sorta di completamento artistico, in cui Eric conferma il livello “extraterrestre” del suo talento chitarristico ma allo stesso tempo di concentra sulle capacità di vocalist. 
Robben Ford è stato candidato cinque volte ai Grammy, definito dalla rivista Musician “Uno dei 100 più grandi chitarristi del XX Secolo” e può vantare più di 35 album all’attivo. La Fender ha prodotto una chitarra dedicata a lui, la Robben Ford Signature. Ha suonato con personaggi del calibro di Charlie Musselwhite, Miles David, George Harrison, Joni Mitchell e Muddy Waters, riuscendo a trovare un genere personale che mescola assieme blues, jazz, blues-rock, fusion. Robben Ford torna al Pistoia Blues e lo fa per presentare il suo ultimo album di inediti “Purple House”, album che segna una svolta per l’artista californiano che mette la sua chitarra al servizio di una manciata di nuove canzoni dalle forte melodie blues, rock, pop. Oltre ai nuovi brani non non sono mancati i suoi classici di sempre che affondano le radici nel blues più classico. 

Photoset by Tuttorock Photographers

Credits: si ringrazia Davvero Comunicazione e Pistoia Blues Festival per la gentilissima disponibilità e la perfetta organizzazione dell’evento.


http://robbenford.com
 
https://www.facebook.com/RobbenFordOfficial
https://twitter.com/robbenford
http://www.youtube.com/RFManagement
www.pistoiablues.com
www.facebook.com/pistoiablues
www.twitter.com/pistoia_blues
www.instagram.com/pistoia_blues_festival