Now Reading
QUEENS OF THE STONE AGE + Rival Sons + CRX – Live @ Lucca Summer Festival, 23-6-2018

QUEENS OF THE STONE AGE + Rival Sons + CRX – Live @ Lucca Summer Festival, 23-6-2018

Con il concerto dei Queens of The Stone Age, si è aperta l’edizione 2018 del Lucca Summer Festival che per il ventunesimo anno porta nel cuore della Toscana alcuni dei grandi nomi della musica internazionale, come Ringo Starr e Roger Waters. L’organizzazione di D’Alessandro e Galli ha funzionato alla perfezione, con un doppio sistema di filtraggio che ha coniugato sicurezza e rapidità evitando il crearsi di code. 

Si è iniziato con due band  di supporto, CRX e Rival Sons, che hanno scaldato gli spettatori in attesa dei loro beniamini. i primi sono stati i CRX, side project di Nick Valensi, il chitarrista degli Strokes. Buona la prova della band che riempito efficacemente il primo slot della giornata. 

I Rival Sons vantano un background ben più profondo ed hanno regalatao una esibizione di alto livello. Il loro blues-rock va in onda dal 2008 ed ha già calcato importantissimi palchi, sempre esaltanto il frontman Jay Buchanan, uno che sul palco va sempre a mille. Con la sua voce graffiante e potente, ha fatto vibrare ed emozionare una piazza che andava via via riempiendosi. Un set non lunghissimo, quello dei Rival Sons, ma perfetto per la serata, proponendo in scaletta canzoni tratte da tutta la loro discografia, concentrandosi su ‘Hollow Bones’, l’album del 2016, che li ha consegnati alla fama internazionale.

Band:
Jay Buchanan (vocals)
Scott Holiday (guitar)
Michael Miley (drums)
Dave Beste (bass)
 
http://www.rivalsons.com 
https://www.facebook.com/rivalsons 
https://www.twitter.com/rivalsons
https://www.youtube.com/user/RivalSons 
https://www.instagram.com/rivalsons 

Alle 22, sul palco di Piazza Napoleone, salgono gli headliner, i Queens of the Stone Age. Il gruppo musicale statunitense che è stato candidato ai Grammy Awards (gli Oscar della musica) come disco rock dell’anno. ​La caratteristica voce profonda, con toni in falsetto, di Josh Homme, una formazione granitica che crea un muro del suono da paura, la solita irruenza del frontman, un concerto semplicemente indimenticabile. I QOTSA hanno fatto il loro ingresso sul palco, accompagnati dalla colonna sonora del film “Arancia Meccanica“. Poi è partita la scaletta con tutti i più grandi successi,  con la parte del leone ovviamente affidata al recente Villains prodotto da Mark Ronson. Deliziosi siparietti di Homme con le poche parole, o meglio parolacce, in italiano che conosce, e l’invito alla security a lasciar pogare i ragazzi sotto palco.

Photoset by DANIELA NUVOLONE
 
Credits: si ringrazia D’Alessandro e Galli per la gentilissima disponibilità e la perfetta organizzazione dell’evento.

Setlist:
Peeled
Sick, Sick, Sick
Feet Don’t Fail
Way You Used To
Millionaire
No One Knows
Evil Has Landed
In The Fade
My God Is the Sun
Smooth Sailing
I Sat By The Ocean
Haunted House
Domesticated
If I Had a Tail
Villains
Little Sister
Go With The Flow

Encore:
Make It Wit Chu
Dead

Band:
Joshua Homme – voce, chitarra
Troy Van Leeuwen – chitarra
Dean Fertita – chitarra, synth
Michael Shuman –  basso
Jon Theodore – batteria 
 
http://www.qotsa.com
https://www.facebook.com/QOTSA
https://twitter.com/qotsa
https://www.youtube.com/channel/UCAqa6dDmCH4XwipdfxoMo4Q 
https://www.instagram.com/queensofthestoneage