Now Reading
PETER HOOK “An Evening with Peter Hook and The Light Performing the albums SUBSTANCE by …

PETER HOOK “An Evening with Peter Hook and The Light Performing the albums SUBSTANCE by …

Arriva al Teatro Romano di Fiesole per una delle 2 date estive italiane, Peter Hook and The Light. Un tour per rivisitare le due storiche compilation intitolate Substance contenenti il meglio del repertorio di New Order e Joy Division. Il capitolo Substance su New Order uscì nel 1987 e includeva le versioni 12 pollici dei loro singoli, più parecchie b-sides. La versione dedicata invece ai Joy Division di Substance arrivò un anno più tardi e conteneva singoli come “Love Will Tear Us Apart”, “Transmission”, “Komakino” e “Atmosphere”. Oltre ad una serie di b-sides apparse sui sample della Factory Records e sull’EP di debutto dei Joy Division “An Ideal for Living”.

​L’Estate Fiesolana è il più antico festival multidisciplinare all’aperto d’Italia e si svolge ogni estate in un ambiente affascinante quale il Teatro Romano, il primo teatro antico in Italia ad aver nuovamente accolto la tragedia classica, con la rappresentazione dell’Edipo Re il 20 aprile del 1911. In un secolo dal suo prestigioso palcoscenico sono passati alcuni dei più importanti nomi del teatro, della danza, della musica e del cinema mondiali divenendo così un pezzo importantissimo della storia dello spettacolo italiano.

​Il bassista e cantante inglese si è presentato sul palco con il progetto “An Evening with Peter Hook and The Light Performing the albums SUBSTANCE by Joy Division & New Order” per suonare dal vivo i due album omonimi che compaiono nella discografia dei due gruppi, entrambi marchiati a fuoco dal basso cupo, potente e oscuro di Peter Hook. Per gli amanti del genere parliamo di due band storiche della musica rock, pop e perfino dance: Joy Division nel post punk più scuro, malinconico e tragico; New Order nella New Wave che sconfinava nella prima elettronica.

Peter Hook, storico bassista di Joy Division e New Order insieme ai suoi The Light, tra cui il figlio Jack Bates, il batterista Paul Kehoe e Andy Poole alle tastiere, oltre al chitarrista e cantante David Potts, tutti e tre provenienti dai Monaco il precedente progetto musicale di Hook. Nonostante i contenziosi legali con gli ex colleghi, Peter Hook rimane orgoglioso di quei brani storici, tanto da dividere lo show in due parti per omaggiare la musica di entrambe le formazioni.

Photoset by DANIELA NUVOLONE

Credits: si ringrazia Fonderia Cultart per la gentilissima disponibilità e la perfetta organizzazione dell’evento.

​​http://www.peterhook.co.uk
http://www.facebook.com/pages/peterhookfac51 
http://www.twitter.com/peter_hook1