Now Reading
OMAR PEDRINI “Dai Timoria ad oggi tour” op. Spleen + special guests Skiantos & …

OMAR PEDRINI “Dai Timoria ad oggi tour” op. Spleen + special guests Skiantos & …

, Se fosse un ragazzino potrei scrivere che ho visto nascere il rock, ma siccome lo ZioRock ha passato l’età della pubertà, ma nelle viscere ha ancora il sanguigno e viscerale rock che invece pare tanto latitare nelle nuove generazioni, possiamo limitarci a dire che Rock’n’roll never die. Frase non casuale visto che la versione di Hey Hey My My proposta da Omar con la sua eccellente band è stata una delle più lancinanti e violente mai viste eseguire su un palco. Un inno trasformato in un rutilante anthem lungo ed esaltante, non meno di Sole Spento che Omar ha voluto il pubblico come chorus. Ma in una serata magica come questa non sono mancati gli special guests, gli Skiantos, vedere Omar con Dandy Bestia e tutti i suoi compagni cantare Mi piacciono le sbarbine, è stata una chicca imperdibile. 

Ma è una setlist a tappe quella di Omar, che passa da una Amsterdam che si trasforma in un finale jammato in maniera pazzesca che va avanti nel tripudio del pubblico ad una Che ci vado a fare a Londra che ricorda come il frontman dei Timoria sia apprezzato oltre Manica anche dal grande Noel Gallagher. Indimenticabile la versione di Desperate Horse, letteralmente travolgente, ed altrettanto straordinaria la verve di Omar con il pubblico ed i suoi continui richiami al rock ed a quello che rappresenta in termini sociali, di cambiamento, di difesa dei diritti, cose spesso troppo dimenticate nei tempi moderni.

Un live fantastico che sarebbe potuto durare anche 4 ore invece di 2, con una band che sul palco si presenta di alto livello, compatta, con un suono potente e pulito, grazie di tutto Omar, anche per avere chiuso il set con la canzone dedicata alla tua seconda città natale, quella della rinascita, Freak Antoni.

MAURIZIO DONINI
Photoset by ANDREA NASCETTI

Credits: si ringrazia Zona Roveri Music Factory per la gentilissima disponibilità e la perfetta organizzazione dell’evento.

http://www.omarpedrinitour.com 
https://www.facebook.com/omarpedriniofficial 
http://www.tuttorock.net/interviste/omar-pedrini-intervista-al-cantante-dei-timoria