Now Reading
Norah Jones – Marcus Miller live @ Lucca Summer Festival 2018 – 26/07/2018

Norah Jones – Marcus Miller live @ Lucca Summer Festival 2018 – 26/07/2018

Per una delle ultime serate dell’edizione 2018 del Lucca Summer Festival sono stati chiamati ad esibirsi due artisti di grande spessore internazionale come Marcus Miller e Norah Jones.
Lo storico bassista di Miles Davis presenta al pubblico il suo ultimo album uscito in primavera Laid Black, e lo fa con una performance carica di adrenalina, una fusione tra hip-hop, trap, soul, funky, R & B e Jazz: accompagnato da una band formata da talenti della scena jazz-funky internazionale, spazia tra i brani dell’ultimo album, per poi tornare sui lavori precedenti con brani come Untamed e Afrodeezia che fa brillare il sassofonista Alex Han.
E dopo una frizzante esecuzione di Come together dei Beatles, è la versione di Preachers Kid, con Miller al clarinetto a commuovere il pubblico, dopo aver commemorato la recente morte di suo padre, condividendo alcuni ricordi e i momenti passati insieme a lui.

Cala il sipartio e dopo il tempo necessario per sistemare il palco, fa il suo ingresso al pianoforte Norah Jones: impeccabile, con un abito che rimanda a tempi passati, con la sua voce inconfondibile scalda subito gli animi degli spettatori presenti.
L’atmosfera è rarefatta, accompagnata da un trio di musicisti l’artista americana propone il suo repertorio a cavallo tra il jazz e i ritmi country folk: Day Breaks brano con cui ha aperto il concerto, con uno sfondo di malinconia che arriva dritto al pubblico presente; Do not be denied, un brano poco conosciuto di Neil Young, interpretato con grande sensibilità: qualcuno tra gli spettatori urla “Norah you are an angel!”, e l’artista americana comincia a ridere piacevolmente colpita.

Dopo questo inizio al pianoforte, Norah Jones passa alla chitarra e con il suo tocco leggero propone un’esecuzione da brividi di Lonestar e Sunrise, anche se stranamente gli spettatori sembrano non essere troppo partecipi al concerto, diversi addirittura iniziano a lasciare piazza Napoleone prima ancora che il live sia concluso.
Nel finale torna ai brani dell’album d’esordio Come Away With Me, e alla fine lascia il palco con un rapido saluto, forse un po’ dispiaciuta per aver visto diversi spettatori abbandonare il concerto proprio verso la sua conclusione, ma in ogni caso con la sua voce ha saputo incantare il pubblico e confermare anche dal vivo le sue straordinarie capacità cantautoriali.

Report by Alessandro Fabbrizzi

Galleries by Alice Lorenzini

Credits: Si ringrazia D’Alessandro & Galli e Lucca Summer Festival per la perfetta organizzazione dell’evento

http://www.facebook.com/norahjones
http://instagram.com/norahjones
https://twitter.com/NorahJones
https://www.youtube.com/user/norahjonesVEVO

https://www.facebook.com/MarcusMillerOfficialFanPage/
https://www.instagram.com/realmarcusmiller/?hl=en
​https://twitter.com/MarcusMiller959