Now Reading
NEK “Unici tour 2017” – Live @ Teatro EuropAuditorium, Bologna 29-4-2017

NEK “Unici tour 2017” – Live @ Teatro EuropAuditorium, Bologna 29-4-2017

Mancavo da un po’, eppure era sempre al solito posto, a pochi km da casa mia, ma gli impegni e tante altre situazioni mi hanno allontanato da uno dei luoghi musicali più intimi e belli di Brescia, l’Istituto Artistico Musicale l’Ottava, che per il secondo anno consecutivo porta avanti il progetto BresciAmerica. Un progetto in collaborazione con AlParco che ha trovato un grandissimo riscontro di pubblico e critica. Cantautori americani calcano il palco dell’Ottava e di AlParco portando nella provincia bresciana sonorità folk e tantissima qualità.
Lance Canales è stata una bellissima scoperta, voce bassa e un folk condito da tanto rock.

Quanti artisti si ispirano ad una poesia del grande Erri De Luca (ndr: ne parlai qui)?
****
Considero valore
Restare ad ascoltare
E il dono di tacere prima di ferire
Considero valore un gesto involontario,
Il lampo di un sorriso e il cuore sotto assedio
Questo so di me,
Questo so di me
****
Questo so di me è una delle più belle canzoni, come lirica, di tutta la discografia di Nek, ho iniziato dalla fine, o dalla metà se preferite, perché fare la classica recensione di un concerto di Nek step by step sarebbe perlomeno banale, se non addirittura stupido.
 
Una carriera esplosa esattamente 20 anni con il tormentone Laura non c’è, brano dai toni adolescenziali come il Marco de La Solitudine di Laura Pausini, ma già si vedevano le stimmate del rocker. Lontano dalla piacioneria del classico, untuoso, cantautorato solenne all’italiana, vizio depauperatore della nostrana qualità.
 
Fuoco cammina con me! Il mantra di Twin Peaks può descrivere perfettamente il cammino del potente cantante modenese, musica e classe, ma la passione è un fuoco che lo pervade e che esplode sui palchi, assieme ad una band che ne esalta le tumultuose qualità Filippo Neviani è una bomba atomica che non consente tregua on stage. Il pubblico da sold-out lascia ben presto le sedie del meraviglioso EuropAuditorium per assembrarsi sottopalco.  E ne viene ripagato con sorprese a raffica, da un Nek in versione rapper che diventa King, per poi cantare a due con J-Ax (in video) Freud, ad una sua esibizione al piano, che sta studiando da autodidatta, a tutte le più belle canzoni che hanno contraddistinto la carriera del rocker modenese. Sempre tenuta su ottimi livelli, con punte di eccellenza, un album come Unici che è una raccolta di perle, e si va dalla stupenda Nella stanza 26 del 2007, alla titletrack Unici che chiude un live indimenticabile.
 
MAURIZIO DONINI
Photoset by NINO SAETTI
 
Credits: si ringrazia il Teatro EuropAuditorium e F&P Group per la gentilissima disponibilità e la perfetta organizzazione dell’evento.