Now Reading
McNally-Waters / Roundhouse Londra 3.5.2019

McNally-Waters / Roundhouse Londra 3.5.2019

McNally-Waters 
Roundhouse, London
3.5.2019

Succede a Londra, presso la storica Rounhouse, di ascoltare musica targata Waters, che non si sposi necessariamente con il binomio Pink Floyd. Stiamo ovviamente parlando di Harry William Waters, figlio del noto bassista, che vanta una carriera all’attivo di grande rispetto, essendosi conquistato negli anni riconoscimenti professionali in un ambito musicale piuttosto differente dal rock progressivo della nota band inglese. Differenza tuttavia non significa alienazione, estraneità, motivo per cui Mr Waters si è esibito in compagnia del partner in crime Mr McNally, di supporto al nuovo gruppo di Nick Mason, “A Saurceful of secrets”, la cui nascita, come ha scherzosamente dichiarato il batterista dei Pink Floyd, è da imputarsi al fatto che “stanco di spelarmi le dita per un progetto di David o Roger a turno, ho costituito la mia band!”

L’abbinata McNally-Waters / A Saurceful of secrets, potrebbe apparentemente stridere, ma la qualità sonora e tipologia dei pezzi, funziona al contrario a meraviglia e l’uno sembra amplificare l’impatto artistico dell’altro. Grande l’achimia tra Harry e Larry, mentre scaldano il palco con le note del loro caldo sound bluesy-folk americano. Entrambi gli artisti condividono non solo la professione di musicisti, ma anche quella di songwriters, per il quale soprattutto McNally si è distinto durante la carriera con collaborazioni di spicco tra cui gli Eagles, Rod Stewart e molti altri.

Il suo genere è stato spesso definito “folk-Hendrix”, mentre ricordiamo le collaborazioni Harry con altri pilastri della musica brit e non, da Marianne Faithful, Nick Cave ed ovviamente il padre Roger nei colossali tour di The Wall e The dark side of the moon. Waters e McNally risiedono in America e sono alla loro prima apparizione musicale in terra anglosassone, con un mini tour di 4 serate sold-out, che si è concluso con la doppietta londinese del 3 e 4 Maggio.  Lo scorso settembre 2018, abbiamo avuto il piacere di ospitare la loro presenza in Italia, più specificatamente in Trentino. Nuove date sono attese per la fine dell’anno, presto tutte le informazioni.

​Elena Arzani

More info:
https://www.mcnallywaters.com
https://www.facebook.com/McNallyWaters

Articoli correlati:
Intervista ad Harry Waters, a cura di Elena Arzani, in occasione dell’uscita del film The Wall nelle sale cinematografiche


Autore

Elena Arzani Art director, fotografa ed editor di musica, arte contemporanea e moda, esercita a livello internazionale ed ha intervistato alcuni dei nomi più importanti della scena musicale e non, tra cui Tina Turner, Giorgio Armani, Doug Aldrich, Joey Tempest, Giovanni Allevi, Harry Waters,  Stef Burns e molti altri. Masters di Laurea in Arts è Docente Universitaria del Central St. Martin’s di Londra (UAL University of the Arts, London). ​​