Now Reading
MARCO MENGONI “Atlantico tour” – Live @ Pala Deco, Caserta 16-5-2019

MARCO MENGONI “Atlantico tour” – Live @ Pala Deco, Caserta 16-5-2019

“Solitamente, in ogni tappa, devo insistere con il pubblico per farli cantare con me le mie canzoni, con voi invece ho capito da subito che non ce ne sarà bisogno, perché sono sicuro che mi accompagnerete in questo viaggio di stasera con tutto il Vostro cuore e il Vostro calore, perché al Sud è cosi, e sono sicuro che sarà una serata fantastica”.

Con queste parole, Marco Mengoni ha iniziato il suo concerto e salutato le migliaia di persone, da sempre innamorate della sua musica, accorse al PalaDeco’ di Caserta, giovedì 16 maggio, dodicesima tappa del fortunatissimo “Atlantico tour 2019” che prima di approdare nei palazzetti italiani, ha fatto un giro oltreconfine, nei club di alcune delle più importanti capitali europee (Zurigo, Monaco, Parigi, Madrid). Arrivato in scena, con un grandissimo effetto sorpresa direttamente sul palco, elegantissimo in un completo bianco, cosi come le sue coriste e ballerini che lo hanno accompagnato per tutto il concerto, Marco Mengoni si è presentato, seppur emozionato di fronte al calore immenso del suo pubblico, in grande forma ed energia per questo suo nuovo Tour che gli sta dando soddisfazioni immense a conferma di una carriera che ha costruito passo dopo passo con grande determinazione e grande impegno.

Nato a Viterbo nel 1988, A 14 anni, Marco Mengoni inizia una scuola di canto e a 16 anni avvia la sua carriera da solista con cover di brani di cantanti famosi. La svolta arriva nel 2009 con la partecipazione a “X Factor”  che lo vide  trionfare con il brano “Dove si vola” eseguito durante la finale. Di diritto, nel 2010 partecipò tra i big del Festival di Sanremo con la canzone” Credimi ancora” che gli valse il terzo posto, seguito dalla pubblicazione dell’album “Re Matto” e dell’omonimo tour in giro per l’Italia. Nel 2011 ha pubblicato l’album “Solo 2.0” che, con successi dal calibro di “Tanto il resto cambia”, “Dall’inferno”, ha debuttato direttamente al primo posto in classifica. Nel 2013 è tornato al Festival di Sanremo con “Bellissimo” e “L’essenziale” che gli fece aggiudicare la vittoria e la conseguente partecipazione all’Eurovision Contest dove arrivò settimo. Nel 2013 è arrivato l’album “Pronto per correre” con collaborazioni importanti con Cesare Cremonini e Gianna Nannini. Nel 2014 il singolo” Guerriero” ha anticipato l’uscita di “Parole in circolo” ed è stato anche l’anno di brani molto famosi come “Ti ho voluto bene veramente “o “Le cose che non ho”, una vera svolta per la carriera di Mengoni. Nel 2016 ha pubblicato la versione spagnola del cd “Liberando Palabras” che ha confermato come il cantante sia amatissimo anche dal popolo spagnolo e sudamericano. Il suo nome è arrivato anche in Germania grazie al duetto con Grace Capristo sulle note di “Ricorderai l’Amore”. Nel 2017, è ritornato in radio con il brano “Come Neve” in un emozionante duetto con Giorgia.

Il 19 ottobre 2018 Marco Mengoni ha pubblicato in contemporanea i singoli “Voglio” e “Buona vita”, che hanno anticipato il quinto album in studio “Atlantico” seguito dalla pubblicazione del terzo singolo “Hola (I say) in collaborazione con Tom Walker e ad aprile scorso, dal quarto singolo “Muhammad Ali”. Ed è proprio con tale brano che ha iniziato il concerto di giovedì scorso a Caserta, seguito da “Voglio, “Atlantico” sempre dall’ultimo album, seguiti da brani dei precedenti dischi come “Ti ho voluto bene veramente” (Le cose che non ho del 2015), “In un giorno qualunque” (Re matto 2010), “Dove si vola” (Dove si vola 2009), “Sai che” (Marco Mengoni live 2016), chiudendo questo primo gruppo di canzoni con “Pronto a correre” (Pronto a correre 2013). Il concerto sarà strutturato tutto cosi, Mengoni alterna nuovi brani a quelli storici della sua carriera, riscuotendo sempre lunghissimi applausi da parte del numerosissimo pubblico presente che canta, parola per parola, ogni brano presentato, dimostrando quanto Mengoni sia amatissimo e quanto le sue canzoni facciano parte del vissuto e del quotidiano di ognuno di loro, visto che ne racconta totalmente le loro emozioni e le loro esperienze di vita.

In grande forma sia fisica che in voce, Mengoni non si è fermato un attimo, percorrendo in lungo e in largo sia il palco che la lunga pedana che lo porta al centro del Palazzetto per poter salutare il pubblico che lo acclama e cantare da ogni angolo del palco stesso. Cambio d’abito per l’Artista e prima di ritornare in scena, il primo dei due monologhi che l’Artista recita per introdurre le altre canzoni in scaletta. Su un cartone animato realizzato da Cristian Eduardo Carlos Caipa e Diego Molina, Marco Mengoni recita il monologo “Sei tutto” scritto dallo stesso cantante con Alessandra Scotti. La chiusura del testo – “Sei fatto per il 60 per cento di acqua. Per il 30 dalle persone che ami e per 10 di quello che ti manca” – cede il passo a “La ragione del mondo” che introduce il secondo blocco di canzoni con “Buona Vita” (anticipato dalle note e dalle parole di un brano bellissimo emblema della musica sudamericana “Chan Chan” del Buena Vista Social Club che, come testimoniato dallo stesso artista, lo ha ispirato nello scrivere il suo brano), seguito da altri brani del nuovo album come “Dialogo tra due pazzi”, “La casa Azul”, “Amalia” alternati a brani storici come “Parole in circolo”, “Proteggiti da me”, “Onde”.

Alla chiusura del secondo blocco del live arriva un secondo monologo, sempre firmato Mengoni-Scotti con il quale invita a riflettere su titoli forti dei giornali di tutto il mondo che compaiono sugli schermi. Dopo queste emozioni ancora tanti altri brani in scaletta dei brani più conosciuti dell’Artista come “Guerriero”, “Mille lire”, “Credimi ancora”, “Io ti aspetto”, per chiudere con un’applauditissima “L’essenziale” e una strepitosa versione di “Hola”. 

ANNAMARIA DE CRESCENZO 
Photoset by MARIO CATUOGNO – SpectraFoto

Credits:
 si ringrazia Goigest per la gentilissima disponibilità e la perfetta organizzazione dell’evento.

Setlist:
Muhammad Ali
Voglio
Ti ho voluto bene veramente
In un giorno qualunque
Dove si vola
Sai che
Atlantico
Pronto a correre
Monologo: Sei tutto
La ragione del mondo
Buona vita
Parole in circolo
Proteggiti da me
Dialogo tra due pazzi
La casa Azul
Onde
Amalia
Monologo: Mondo_Loon
Guerriero
Mille lire
20 sigarette
Le cose che non ho
Non passerai
Esseri umani
Credimi ancora
Io ti aspetto
L’essenziale
Hola

http://www.marcomengoni.it
https://www.facebook.com/marcomengoniofficial
https://twitter.com/mengonimarco
https://www.youtube.com/channel/UC3s58ASfc9ouNtRWxfj97OA 
http://instagram.com/mengonimarcoofficial