Now Reading
MARCO BONVICINI BAND – Live @ Bravo Caffè, Bologna 9-5-2016 

MARCO BONVICINI BAND – Live @ Bravo Caffè, Bologna 9-5-2016 

Marco Bonvicini è uno di quei cantanti, nonché ottimo chitarrista, che come il buon vino migliora invecchiando, stasera è la sua prima volta nel tempio della musica raffinata, il Bravo Caffè nel centro di Bologna, dove sono passati i migliori artisti della scena mondiale, pescando solo gli ultimi, Midge Ure, Francesca Michielin, Marina Rei, Gazebo, Riccardo Sinigallia, James Senese, Robert Glasper, come dire che se suoni qui qualcosa nella tua vita musicale l’hai fatto.

Artista poliedrico che passa con indifferente noncuranza dal cantautorato classico di Irraggiungibile, all’arpeggiato folk di The light, dall’italiano all’inglese con la stessa bravura, la dolce malinconia di High & dry e della più classica Ottobre. E delizia con una bellissima cover della splendida Lowly deserter del grande Glen Hansard, e la sala del Bravo applaude a scena aperta, senza dimenticare l’eccellente band che l’accompagna sul palco, ad iniziare dal potente drummin’ del bravissimo Federico Collovà, le limpide tastiere di Antonio Passabene ed il granitico new entry al basso Tiziano De Sisti.  Gloriosa la cover superba della meravigliosa Home di Jack Savoretti, ed un boato che fa alzare tutti in piedi è l’intro della sulfurea reinterpretazione di Candy di Paolo Nutini, il concerto sale di peso di brano in brano, il ritmo aumenta. Ad una violentemente toccante Iron sky si contrappone la dolcezza di uno dei miei pezzi preferiti, Acqua dal Sole, tanto abrasiva la prima, quanto melodica e piena di significati e saliscendi deliziosi la seconda. Ma non meno bella è l’emozionante I miei passi, toni alternative, scuri, affascinanti, che tracimano nell’esplosiva Mama, tutti in piedi a pogare a braccia alte, ritmo che Collovà imprime violentando le pelli con i suoi ferali colpi. E dopo tanto ritmo si chiude in dolcezza con la delicata Catapult di Jack Savoretti, e che dire per finire? Come detto quando suoni qui al Bravo non è per caso, se Marco ed il suo gruppo passano dalle vostre parti, non fateveli sfuggire amici miei, intanto godetevi anche le splendide foto del mio nuovo amico….

MAURIZIO DONINI
Photoset by ANDREA NASCETTI
 
Credits: fare sperticati elogi al Bravo Caffè di Max Cattoli è una abitudine che non riesco proprio a perdere. https://www.facebook.com/events/1728974907355507

Scaletta:
Irraggiungibile
The Light
High & Dry
Ottobre
Lowly Deserter (Glen Hansard)
My Little Ruin
Home (Jack Savoretti)
Written in Scars
Candy (Paolo Nutini)
Allowey Grove
Iron Sky
Acqua dal Sole
I Miei Passi
Mama
Catapult (Jack Savoretti)
 
Formazione:
Marco Bonvicini (voce, chitarra acustica & elettrica)
Tiziano De Siati (basso e cori)
Antonio Passabene (tastiera e cori)
Federico Collovà (batteria e loops)
 
Contatti & Info:
www.marcobonvicini.it
marcobonvicini@gmail.com
www.facebook.com/pages/Marco-Bonvicini
https://soundcloud.com/marco-bonvicini/sets/2ue