Now Reading
MANUEL AGNELLI “An evening with” – Live @ Teatro Auditorium Manzoni, Bol …

MANUEL AGNELLI “An evening with” – Live @ Teatro Auditorium Manzoni, Bol …

An evening with Manuel Agnelli fa capira fin da subito che non si tratta del solito live di potenza cui ci hanno abituato gli Afterhours, ma di passare una sera in intimità, tra amici, con Manuel Agnelli. Sul palco Manuel è accompagnato solamente dal violinista, polistrumentista ed arrangiatore, suo compagno sul palco da molto tempo, l’eccellente Rodrigo D’Erasmo. Orfano di X-Factor, il piccolo schermo probabilmente non è lo scenario più adatto per un artista a tutto tondo come Manuel, più frontman che showman, e la musica ringrazia. In questo caso ha voluto cimentarsi in uno spettacolo che lo vede in una versione intima e di confidenza con il suo pubblico. Anche la setlist è particolare, si parte con una cover di Nick Drake, saranno varie le reinterpretazioni durante la serata, a brani tratti dall’ormai trentennale repertorio degli Afterhours, come la megalitica Male di miele, una delle più belle canzoni italiane di sempre. Pezzi portati sul palco in versione totalmente inedita, inframezzati da brani strumentali e letture del calibro di Pasolini e Pratolini, che fanno parte della poetica storica del cantante.

E Manuel si racconta ampiamente in questa veste libera e spirituale, ringraziando il pubblico venuto a in sold-out per assistere ad uno spettacolo sulla fiducia, non sapendo a cosa avrebbe assistito. Così come ricorda i tempi di Hai paura del buio, con i debiti fatti per registrare e la poca lungimiranza dei produttori, la perdita di lavoro e fidanzata, eppure la forza di scrivere anche canzoni allegre e meno allegre.  Ma i discorsi di Manuel con il pubblico toccano i più svariati argomenti, da quello più personale del padre costretto a curarsi con gli ormai famosi Folfiri o Folfox, a temi leggeri come una fan veneta particolarmente insistente, al mitico pianoforte Fender Rhodes, dal suono importante tanto quante le dimensioni, miracolosamente portato sul palco per questa serata magica.

Ed è vero che si assiste ad uno spettacolo che sicuramente si presenta fuori dalle righe cui ci ha abituato Manuel, ma che unisce qualità ed intelligenza in un riuscitissimo mix.

MAURIZIO DONINI
Photoset by ANDREA NASCETTI 
 
Credits: si ringrazia Studios Online e Vertigo per la gentilissima disponibilità e la perfetta organizzazione dell’evento.

Setlist:
Place to Be (Nick Drake cover)
Padania
Male di Miele
Come Vorrei
Pelle
Ti Cambia Il Sapore
The Bed (Lou Reed cover)
Bianca
Shadowplay (Joy Division cover)
State Trooper (Bruce Springsteen cover)
Strategie
Video Games (Lana Del Rey cover)
You Know You’re Right (Nirvana cover)
Adesso è Facile
È Solo Febbre
Perfect Day (Lou Reed cover)
Encore:
Noi non Faremo Niente
Ballata per la mia Piccola Iena
Ci Sono Molti Modi
Encore 2:
Shipbuilding (Elvis Costello cover)
Non è per Sempre
Quello che non c’è
 
http://www.afterhours.it
https://www.instagram.com/afterhours_official
https://www.facebook.com/afterhours

Autore

Supervisore Informatico, Redattore della sezione Europa in un quotidiano, Opinionist in vari blog, dopo varie esperienze in numerose webzine musicali, stanco dei recinti mentali e di genere, ho deciso di fondare un luogo ove riunire Musica, Arte, Cultura, Idee. https://www.mauriziodonini.it