Now Reading
MANNARINO “Apriti cielo tour” – Live @ Pala Lottomatica, Roma 25-3-2017

MANNARINO “Apriti cielo tour” – Live @ Pala Lottomatica, Roma 25-3-2017

C’era una volta Alessandro Mannarino che nel silenzio della sua stanza iniziava a pensare di mollare la musica e lasciar perdere “tutte quelle idee che gli giravano nella testa” finchè un giorno suo nonno lo convinse a non arrendersi: “Non mollare, Alessandro, continua!”

E’ con questo ricordo e con tutta l’emozione di chi ha ricevuto un grande, inaspettato regalo che l’artista romano chiude il cerchio al termine di uno show di due ore e mezza in cui ha spaziato dall’intimità del cantautorato all’euforia della samba, passando per blues e bossanova tra scenografie e costumi fantastici, dallo steampunk allo psichedelico con incursioni di disco music, ritmi tribali e stornelli della tradizione popolare. Con un’orchestra di musicisti strepitosi, abili a “trasformare” lo spettacolo canzone dopo canzone con la complicità di superbe video installazioni sullo sfondo. Insomma, uno show a 360° dove la teatralità del cantante ha avvicinato il concerto ad un musical in più occasioni. Bravissime le coriste Simona, Ylenia e Azzurra Sciacca, che hanno spalleggiato Mannarino prendendo il giusto spazio sulla scena e completando l’opera di volta in volta.

Apriti Cielo è un tour che non solo racconta una storia, quella della crescita del cantautore, ma racconta anche tante altre storie, quelle della società in cui viviamo, storie di quotidianità, di tristezza, di rabbia, di amore, di allegria. 
E ad ogni brano il pubblico si mostra partecipe, prima ascoltando con curiosità i nuovi brani dell’omonimo album Apriti Cielo, già conosciuti da moltissimi fan, poi scatenandosi in danze e canti a squarciagola liberando la tristezza e ballandoci sopra.
Se erano queste “tutte le idee che gli giravano in testa”, ad Alessandro Mannarino non sarebbe stato possibile metterle da parte, prima o poi sarebbero emerse comunque, con tutta la forza mostrata sul palco. La forza che c’è dietro la passione, dietro la voglia di “non sprecare un talento”, consiglio che suona come una sentita esortazione da parte dello stesso cantautore verso la folta platea al termine della serata.

Inizio migliore per l’Apriti Cielo Tour non poteva esserci. Un doppio sold out in casa è contemporaneamente l’epilogo e l’inizio di una nuova storia da raccontare, un cammino che con ogni probabilità decreterà il definitivo passaggio del cantautore romano al successo nazionale su larga scala. 
 
MARTINA VASSALLO
Photoset by LUCA LICCIONE
 
Credits: si ringrazia The-Base per la gentilissima disponibilità e la perfetta organizzazione dell’evento.

CTracklist:
Apriti cielo
Roma
Impero
Deija
Osso di seppia
Gandhi
Babalú
La Strega e il diamante
Maddalena
Signorina
Vivo
Gli animali
Elisir d’amor
Arca di Noè
Quando l’amore se ne va
Statte zitta
Le rane
Merlo rosso
Me so’ mbriacato
Serenata lacrimosa
Scetate vajo’
Un’estate

 
http://www.alessandromannarino.it
https://www.facebook.com/officialmannarino
https://twitter.com/Mannarino
https://www.instagram.com/mannarino