Now Reading
LEVANTE “Viteculture Festival” – Live @ Ex-Dogana, Roma 9-9-2017

LEVANTE “Viteculture Festival” – Live @ Ex-Dogana, Roma 9-9-2017

Torna a Roma il carro multicolore di “Estate nel Caos”, il tour di Levante che ha attraversato l’Italia negli ultimi mesi e che sta per concludersi nella sua terra d’origine, la Sicilia. Uno spettacolo ricco di luci, suoni e immagini oltre che di ritmi e parole. Un caos ben orchestrato e del tutto consapevole. La ascolti e ti ricorda Carmen Consoli, la guardi e ti rievoca le atmosfere del Favoloso Mondo di Amélie. Levante è la bizzarra e agguerrita cantante delle hit “Non me ne frega niente”, “Pezzo di me” e “Alfredo” ma è anche l’autrice e interprete di canzoni dolci e struggenti come “Abbi cure di te” o “Io ero io”. Levante è assolutamente anche pop rock e lo attestano brani quali “Le lacrime non macchiano” o “Sbadiglio”, ma la sua connotazione più giusta è forse quella che la inquadra nel panorama indie.

Il concerto di Roma, già il secondo del 2017 per Levante, si è svolto nello spazio dell’Ex Dogana, luogo di riferimento per la movida estiva della Capitale, all’interno del Viteculture Festival. Moltissimi i fan romani che hanno accompagnato la cantante per questo atteso bis e numerosi anche i neofiti che hanno raggiunto lo Scalo di San Lorenzo perchè incuriositi dall’ottimo passaparola che gira attorno alla cantante di Caltagirone. Aspettative decisamente soddisfatte sia per gli uni che per gli altri; la performance coinvolgente e il calore vocale di Levante (Claudia Lagona per l’anagrafe) hanno catturato i presenti per più di un’ora e mezza, nonostante qualche scomodità logistica dovuta ad un probabile cambiamento di palco delle ultime ore (?). I suoi acuti graffiati e le sue parole taglienti arrivano dritte alla pancia dello spettatore, divertito e affascinato anche dalle grafiche surreali delle video installazioni che condiscono e completano lo show.

Insomma, il viaggio verso il grande pubblico sembra ormai iniziato e l’imminente partecipazione della cantante tra i giudici di X Factor darà inevitabilmente al carro di Levante una bella accelerata. Ecco, tra le tante polemiche insorte al riguardo, noi preferiamo non affrontare la questione e chiudere questo contributo con le parole della stessa Levante: “Parlo poco perchè vorrei che fosse solo la mia musica a parlare per me”. 

MARTINA VASSALLO
Photoset by LUCA LICCIONE
 
Credits: si ringrazia il Viteculture Festival per la gentilissima disponibilità e la perfetta organizzazione dell’evento.

SCALETTA:
Le mie mille me
Non me ne frega niente
Le lacrime non macchiano
Ciao per sempre
1996 La stagione del rumore
Io ero io
Mi amo
Sbadiglio
Cuori d’artificio
Diamante
Lasciami andare
Contare fino a dieci
La scatola blu
Non vuoi stare bene
Abbi cura di te
Duri come me
Memo
Di tua bontà
BIS:
Alfonso
Io ti maledico
Gesù Cristo
Caos
 
http://www.levanteofficial.com
https://www.facebook.com/levantemusic
https://twitter.com/levantecanta
https://www.youtube.com/channel/UCSWaHJ87YNSF-hnL0XfU2Hg