Now Reading
KASABIAN – Live @ Ippodromo Delle Capannelle – Postepay Sound Rock In Roma, Ro …

KASABIAN – Live @ Ippodromo Delle Capannelle – Postepay Sound Rock In Roma, Ro …

Somigliare ai grandi, ma non essere uguale a nessuno. Questa è la prerogativa dei Kasabian, che da quasi vent’anni mantengono il loro ruolo ben distinto nel palcoscenico dell’alternative rock europeo. La loro musica, ispirata da gruppi come Beatles, Oasis e Nirvana, restituisce a tratti un ricordo della potenza e del vigore dei miti del Rock come Led Zeppelin o Deep Purple, ma anche il sound intrigante dei Doors. Passando sul fronte elettronico non si può non accostare alcuni loro brani ai ritmi dei Chemical Brothers o dei Daft Punk, questi ultimi citati durante il concerto di venerdì sera al Rock in Roma con un mash-up su Around the World. Insomma, la band di Leicester non nasconde le numerose influenze ma ne riesce a fare il proprio punto di forza trasformando l’incontro di contaminazioni in uno stile unico: lo stile Kasabian.

Il tour italiano per presentare l’ultimo album “For Crying Out Loud” sta riscuotendo un ottimo successo di pubblico. Prima di Roma i Kasabian hanno fatto tappa al Teatro Greco di Taormina e nei prossimi giorni saranno a Padova e Lucca per poi tornare a novembre a Milano. Il repertorio presentato a Capannelle ha soddisfatto tutti i palati: un inizio inaspettato con il “Nessun Dorma” lanciato in filodiffusione con la voce di Pavarotti ha anticipato l’ingresso della band che ha mostrato subito di avere un certo feeling con il pubblico italiano. Molti i riferimenti al legame con il nostro paese nel corso dello show come l’esecuzione alla tromba di “Volare” e il saluto a Claudio Ranieri, ex allenatore del Leicester nell’anno della storica impresa calcistica.

Ci si scatena a Capannelle con “Club Foot” e Re-Wired e ci si addolcisce il cuore con la versione acustica di “Goodbye Kiss” con l’accompagnamento alla chitarra di Sergio Pizzorno e la voce di Tom Meighan che ha regalato brividi veri cantando a cappella l’ultima strofa. E già potrebbe essere la degna conclusione di uno dei più bei concerti della stagione, ma lo show prosegue e tutto l’Ippodromo si lascia guidare dall’energia inesauribile della band inglese saltando insieme in un finale infuocato sulle note di “Fire”.

MARTINA VASSALLO

Credits: si ringrazia la Daniele Mignardi Promopress Agency per la gentilissima disponibilità e la perfetta organizzazione dell’evento.

Setlist:
The King
Underdog
Eez-Eh
Shoot the Runner
Days Are Forgotten
You’re in Love With a Psycho
Man of Simple Pleasures
Club Foot
Re‐Wired
La Fée Verte
Treat
Bless This Acid House
Stevie
Put Your Life on It
L.S.F. (Lost Souls Forever)
Goodbye Kiss
Comeback Kid
Vlad the Impaler
Fire

http://www.kasabian.co.uk
http://www.rockinroma.com