Now Reading
GIORGIO MORODER – The Celebration of the 80s Tour – Firenze, Mandela Forum  …

GIORGIO MORODER – The Celebration of the 80s Tour – Firenze, Mandela Forum  …

“My name is GIOVANNI GIORGIO, but everybody calls me GIORGIO.”

Sabato 18 Maggio 2019 si è tenuto l’atteso concerto di Giorgio Moroder presso il Nelson Mandela Forum di Firenze, dopo la prima tappa di Milano. 
Il concerto è iniziato intorno alle 21:20 con un intro strumentale eseguita dalla band, formata da ben 10 componenti e 4 vocalists, che accompagna Giorgio in questo tour europeo, battezzato The Celebration of the 80s Tour, primo tour live dello storico artista, compositore, produttore e disc jockey italiano.
Il brano intro strumentale è Midnight Express, tratto dal film Fuga di Mezzanotte; segue la seconda traccia, che vede l’ingresso sul palco di Giorgio Moroder sulle note e parole di Looky Looky, cantata proprio da Moroder stesso.

Al termine della canzone Giorgio ha iniziato a raccontare al pubblico le sue origini, di come a fine anni ’60 iniziò a lavorare come cantante partecipando al Cantagiro proprio con Looky Looky. Successivamente, ci ha raccontato, si trasferì a Monaco di Baviera in Germania dove fondò il suo primo studio di registrazione, i Musicland Studios nel seminterrato del palazzo Arabella, attualmente lo Sherton Munchen Arabella Park Hotel. Di lì a poco lo studio divenne meta di grandi band e artisti internazionali, come i The Rolling Stones, Led Zeppelin e Freddie Mercury. 

Il pubblico ha risposto con un grande applauso alla sua immensa carriera e Moroder ha continuato il suo discorso annunciando la canzone successiva, Love to Love di Donna Summer, raccontando brevemente le origini del testo. 
Il live è proseguito sulle note della nostalgica Never Ending Story, colonna sonora del film La Storia Infinita​, accompagnata da una scenografia luminosa veramente d’effetto. 

Si prosegue con i classici Bad Girls, On the Radio, The Chase e Together in Electric Dreams, per arrivare a From Here to Eternity, capolavoro della musica elettronica datato 1977.
Il concerto continua con l’immancabile Flash Dance – What a Feeling, con grande partecipazione del pubblico che canta e batte le mani. 
A seguire viene annunciata la canzone Giorgio by Moroder, nata dalla collaborazione con il super gruppo francese Daft Punk: Moroder la introduce spieganto che quando si incontrarono lui si sedette al piano, ma i Daft Punk gli dissero che lui avrebbe dovuto raccontare la sua vita, mentre al resto avrebbero pensato loro. 
Si continua con il suo Premio Oscar Take My Breath Away, dalla colonna sonora del film Top Gun.

Dopo una bellissima versione di I Feel Love, Moroder si prende il tempo per omaggiare due grandi della musica che ci hanno lasciato troppo presto, come ricorda con le sue parole, ed è il momento di David Bowie e Donna Summer, che cantano con le loro autentiche tracce vocali Cat People e Macarthur Park, sulle musiche riprodotte dal vivo dalla band.
Il live prosegue e sembra quasi terminare: Moroder dà la buonanotte al pubblico sulle note di Last Dance, ma torna dopo pochi minuti sul palco per il bis, con le incredibili Hot Stuff e Call Me, con cui coinvolge tutto il pubblico invitando a creare il coro e poi cantando il ritornello insieme agli spettatori. 
Il concerto è stato un successo, il palazzetto era praticamente pieno e nonostante i posti a sedere, il pubblico si è alzato più volte a ballare. E come resistere?
Immancabili anche i tre selfie scattati insieme al pubblico a braccia alzate.
Il saluto alla fine è inevitabile, “Buonanotte per davvero” ci dice, ma anche “Ci vediamo l’anno prossimo!”.
E noi ti prendiamo in parola, Giorgio!

SETLIST
(Theme From) Midnight Express
Looky Looky
Love to Love You
Never Ending Story
Bad Girls
On The Radio
The Chase
Together in Electric Dreams
From Here to Eternity
Flashdance – What a Feeling!
Giorgio by Moroder
Take my Breath Away
Danger Zone
Right Here Right Now
I’m Left, You’re Right, She’s Gone
I Feel Love
Cat People
Macarthur Park
Tom’s Diner
Last Dance

Hot Stuff
​Call Me

Band & String Players

David Keech – Drums
Daniel Templeman – Percussion
Robert Barron – Keyboard
Jonathan Harvey – Bass Guitar and Keyboard
Peter Cochrane – Bass Guitar and Keyboard
Oliver Briant – Guitar and Keyboard
Rosemary Tompsett – Violin
Marian Givens – Violin
Charlotte Stock – Viola
Miriam Wakeling – Cello

Vocals
Rachel Clark
Amy Diamond
Simon Feenstra
Shanice Steele

CREDITS
Articolo di Giacomo Checchi e Alice Lorenzini
​Fotografie di Alice Lorenzini
Si ringrazia BitConcerti per la perfetta organizzazione dell’evento

https://twitter.com/giorgiomoroder
https://www.facebook.com/GiorgioMoroderOfficial
https://www.youtube.com/user/GiorgioMoroderVEVO
https://www.instagram.com/giorgiomoroder/
https://soundcloud.com/giorgiomoroder
https://open.spotify.com/artist/6jU2Tt13MmXYk0ZBv1KmfO