Now Reading
GIORGIA “Oronero tour” – Live @ Mandela Forum, Firenze 13-4-2017

GIORGIA “Oronero tour” – Live @ Mandela Forum, Firenze 13-4-2017

Giorgia  sbarca a Firenze con il suo ” OroNeroTour”, offrendo al pubblico toscano uno spettacolo ricco di musica di qualità, confermando di essere una delle più grandi artiste della musica leggera italiana, sia per bravura che per successo discografico. Il tour della cantante romana è solo apparentemente semplice, poichè il palco che sembra ” scarno e pulito” prende vita man mano : i sei megaschermi alle sue spalle si muovono di continuo con bracci robotici tipo quelli delle catene di montaggio automobilistiche e dominano gli effetti speciali visivi. Sul palco anche la presenza di due ballerini di popping :  Patrizio e Rachele Ratto,fratello e sorella, che dire ballerini non rende perchè sono usati come delle vere e proprio ” installazioni”, dando  allo show un contributo molto emotivo.

Una scaletta pensata apposta per il pubblico.  Ci sono infatti le canzoni di 22-23 anni fa che l’hanno consacrata nell’Olimpo della musica italiana, e che la gente vuole sentir cantare (Come saprei, Girasole, E poi, Di sole e d’azzurro), ma non mancano i brani di OroNero, il nuovo album che è già ai vertici delle classifiche di vendita. Dei quindici brani inediti che compongono il nuovo disco, ben dieci portano la sua firma ( con Emanuel Lo e Pacifico tra gli altri autori).  Grazie alla sua spiccata sensibilità artistica e carica interpretativa Giorgia riesce a toccare le corde  più profonde dell’animo umano di tutti i presenti del Nelson Mandela Forum di Firenze. Ed è proprio nell’ultimo album che la cantautrice si svela nella piena coscienza della sua maturità artistica , senza filtri  e libertà di esprimersi con una scrittura sempre più consapevole. Nella scaletta viene dato anche spazio alle cover  con qualche riarrangiamento inedito: Sign o’ the times, Kiss e Purple Rain, omaggio a Prince. (  Dovete sapere che il bassista della band Sonny T è stato fino al 1996  uno dei membri dei New Power Generation di Prince, e quindi il tributo al genio è stato proprio proposto da lui, e ovviamente accolto con grande gioia da Giorgia e da tutti i componenti della band, che l’hanno suonata egregiamente davanti al pubblico fiorentino).

E poi c’è la celebrazione del 1997 , con  “Primavera” Di Marina Rei, “Che male c’è” di Pino Daniele,” Laura non c’è” di Nek, il pezzo di Puffy Daddy,  fino a ripescare i brani  del suo terzo album ” Mangio troppa cioccolata” prodotto da Pino Daniele. L’intento, spiega Giorgia – davanti agli spettatori curiosi e attenti del Mandela Forum- era quello di festeggiare i vent’anni dell’uscita di “Mangio troppa cioccolata” , ricordando le altre canzoni che si ascoltavano e andavano di moda nel 1997.

Tante le hit che hanno scaldato il pubblico toscano da “Vanità” a “Io fra tanti“, fino all’esplosione sulle note di “Il mio giorno migliore“, che ha visto tutti i presenti  alzarsi e ballare insieme alla cantante romana, lasciando addirittura le proprie postazioni. Bisogna dirlo,  con la voce che Giorgia si ritrova può spararle grosse e restare sempre in piedi. Girare un video in mutande e non apparire mai volgare. Imboccare  la strada del peccato e conservare l’aria perbene della maestrina dalla penna rossa, e se questo non bastasse, la sua naturale attitudine per il jazz e il soul le hanno permesso di sviluppare una tecnica vocale elevata e poliedrica, permettendole di destreggiarsi in diversi generi musicali.

ILENIA PUZONE
Photoset by DAMIANO GIANGASPERO

Credits:
 si ringrazia Le Nozze di Figaro per la gentilissima disponibilità e la perfetta organizzazione dell’evento.