Now Reading
DRAGONFORCE + Twilight Force + Sailing To Nowhere – Live @ Zona Roveri Music Factory …

DRAGONFORCE + Twilight Force + Sailing To Nowhere – Live @ Zona Roveri Music Factory …

Stasera a Bologna vi è nuovamente, dopo il live di mercoledì, la chiamata alle armi per il popolo epic-power metal.
 
I romani Sailing To Nowhere, con entusiasmo contagioso, scaldano il pubblico che sta pian piano entrando nel locale e si assembra sottopalco.
Le splendide voci di Marco e delle bellissime Helena e Alessia si integrano perfettamente con il sound della band, caratterizzato da una sezione ritmica compatta e potente e da due chitarristi d’eccezione, Andrea (tra i membri fondatori del gruppo) e il giovanissimo shredder Francesco, inserito nella formazione proprio per questo tour.
La cosa che più colpisce di questa band è il feeling che visibilmente vi è tra i musicisti, che suonino insieme da anni o da meno tempo, e il divertimento che provano a esibirsi sul palco e che viene trasmesso al pubblico presente, che canta i brani insieme a loro, incitandoli vigorosamente.
 
Setlist:
Scream of the World
Fight for your Dream
Apocalypse
Suffering in Silence
​Sailing to Nowhere

 
Formazione:
Marco Palazzi- Voice
Helena Pieraccini – Voice
Alessia Scolletti – Voice
Andrea Lanzillo – Guitars
Francesco Ciancio – Guitars
Carlo Cruciani- Bass
Giovanni Noè – Drums 
Gli svedesi Twilight Force, assenti dalle scene italiane da un bel pezzo, salgono sul palco con i travestimenti fantasy che da sempre caratterizzano i loro video, ricordando così un party di Dungeons & Dragons: elfi, stregoni, avventurieri che imbracciano strumenti musicali! La presenza scenica è sicuramente importante, e i brani sono esattamente tutto ciò che ci si potrebbe aspettare: epici, medievaleggianti, di chiaro stampo power suonati in modo eccellente e cantati benissimo da Tommy Johansonn, anche chitarrista dei Sabaton, che è stato preso come membro live dato che il precedente frontman se n’è andato dal gruppo a pochissimo dall’inizio del tour.
E proprio la sua voce, potente e con una grande estensione vocale, sembra dare un tocco in più ai brani, ben supportato dall’ovazione del pubblico, che si scatena pogando e cantando a squarciagola tutta la scaletta scelta per la serata.
 
Setlist:
Battle of Arcane Might
To  the  Stars
Riders of the Dawn

Flight of the Sapphire Dragon
There and Back Again

Gates of Glory
The Power of the Ancient Force
 
Formazione:
Tommy Johansonn – Lead vocals
Lynd – Electric and acoustic guitars
Lute Born – Bass

Blackwald – Keyboards, Piano, Violin, Cembalo
​De’Azsh – Drums

Aerendir – Guitar 
Il locale è ormai pieno quando Herman Li e soci salgono sul palco accompagnati dal boato della folla: nonostante l’antipasto con i due gruppi precedenti fosse sfizioso, la maggior parte delle persone sono qui per gli extreme power metallers inglesi Dragonforce e i loro pezzi suonati alla velocità della luce.
La scaletta è improntata come prevedibile sul loro ultimo lavoro, “Reaching Into Infinity”: si parte con la bellissima Ashes of the Dawn con un ottimo riscontro da parte di tutti i presenti. La voce di Marc si alza brillante e pulita, con alcune incursioni in growl nella splendida suite The Edge Of The World, dove momenti melodici e con influenze prog vengono bruscamente interrotte da una parte quasi death metal, per poi tornare al power nel ritornello, mentre le chitarre di Herman Li e Sam Totman si incrociano quasi sfidandosi e i due scherzano in piedi sulla pedana rialzata a centro palco.
Impressionante la tecnica e la capacità dell’italianissimo Gee Anzalone, una vera e propria macchina da guerra, un martello pneumatico dietro le pelli della stratosferica batteria Dragon’s Cage, di effetto scenico inimitabile.
E’ sembrato strano all’orecchio di molti dei presenti l’utilizzo di basi registrate, ma è stata una scelta obbligata dall’assenza di Vadim Pruzhanov alle tastiere per tutto il tour a causa di motivi familiari.
Molti i siparietti simpatici, partendo dalla lettera scritta in italiano da Gee per tutti i fan e letta dall’inconsapevole Marc, che non sapeva cosa stava leggendo (per chi è curioso, su Youtube si trovano i video) e dopo gli assoli di chitarra e batteria di routine, Frédéric imbraccia una chitarra, Marc il basso per eseguire un medley con le canzoni di Street Fighter, Super Mario Bros e Sonic.
Un concerto pieno di energia e con volumi spropositati, che si chiude con la cover di Ring Of Fire e la famosissima Through the Fire and Flames, vero e proprio cavallo di battaglia che lascia tutti stremati e felici per una serata splendida e quasi irripetibile.

Report & photoset by ALESSANDRA MERLIN

Credits: si ringrazia Vertigo per la gentilissima disponibilità e la perfetta organizzazione dell’evento. 

Setlist:
Intro:Reaching Into Infinity
Ashes of the Dawn

Operation Ground and Pound
​Judgement Day

Seasons
Curse of Darkness Fury of the Storm
Guitar Solo / Drum Solo (Fred on Guitar and Marc on Bass for Street Fighter/Super Mario Bros. 2/Sonic the Hedgehog Green Hill )
Heart of a Dragon
The Edge of the World Cry Thunder
Valley of the Damned Encore:
Ring of Fire (Merle Kilgore cover) Through the Fire and Flames
 
Formazione:
Herman Li – Guitar
Sam Totman – Guitar

Frédéric Leclercq – bass
Vadim Pruzhanov – keyboard
Marc Hudson – Voice

Gee Anzalone – Drums