Now Reading
CRISTIANO GODANO – Live @ Sound Music Club, Frattamaggiore (NA) 28-10-2016

CRISTIANO GODANO – Live @ Sound Music Club, Frattamaggiore (NA) 28-10-2016

Evento straordinario venerdì 28 ottobre al Sound Music Club di Frattamaggiore che ha ospitato Cristiano Godano in una serata inedita, una sorta di concerto/intervista grazie a domande e approfondimenti sulla sua produzione musicale ed artistica da parte del Direttore e Fondatore di LostHighways WebMagazine Vladimiro Vacca. 

Godano non è solo un cantante-chitarrista ma è anche scrittore e attore, fondatore del gruppo rock Marlene Kuntz con i quali sin da 1994 con il loro primo album “Catartica” che li rese una vera e propria rivelazione per la musica italiana e che diventò un vero e proprio inno generazionale,  ha prodotto in questi 22 anni di carriera altri nove  album che hanno significato altrettanti successi internazionali (come i più volte citati nella stessa serata di venerdì “Uno” del 2007 o  “Nella tua luce” del 2013) fino all’ultimo album “Lunga attesa” pubblicato a gennaio di quest’anno.

Oltre alla carriera con i Marlene Kuntz, ha pubblicato il suo primo libro (una raccolta di sei racconti), intitolato “I Vivi”, per I Tipi di Rizzoli. Dal 2008 è anche docente del Master in Comunicazione musicale dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, mentre nel 2009 debutta come attore nel film di Davide Ferrario “Tutta colpa di Giuda”, di cui è anche autore, per il quale, con gli stessi Marlene Kuntz, autori della colonna sonora, è stato candidato al David di Donatello 2010. Da qualche anno è blogger per il Fatto Quotidiano mentre nelle pause dalle band gira l’Italia da solo alternando brani famosi intervallati da inediti racconti.
Sin dal suo ingresso sul palco del Sound Music Club con Vladimiro Vacca, il club si è trasformato in un salotto intimo e raccolto, una vera e propria occasione per Godano per incontrare i suoi numerosissimi estimatori attraverso il racconto di storie personali, aneddoti artistici, approfondimenti sui testi delle proprie canzoni o sul suo percorso non solo di autore e musicista ma anche di delicatissimo poeta. 

Godano infatti, oltre a presentare i suoi brani più conosciuti (come Narciso, Notte, Lieve, Artista, Musa e tanti altri )  grazie alla sua amata chitarra acustica, in un elegantissimo completo grigio e camicia a fiori, con un aplomb quasi “inglese” e con un’eleganza nel porsi inaspettata perché quando pensi al rock pensi a tutt’altro, e soprattutto con una personalità decisamente affascinante e una profondissima conoscenza del  mondo letterario e poetico (si è parlato anche del Nobel per la letteratura riconosciuto a Bob Dylan)   ha parlato del suo amore per la poesia e dell’importanza che essa riveste per la sua produzione musicale come per il suo arricchimento nella propria vita personale, come del suo amore per scrittori come Vladimir Nabokov che ne hanno arricchito il suo pensiero e soprattutto la sua profondità di artista e scrittore. 

Insomma un bellissimo, emozionalmente e coinvolgente incontro con una delle “menti ” e “anime” più coinvolgenti non solo del mondo rock ma dell’intero panorama musicale italiano.

Articolo a firma di Annamaria De Crescenzo
Foto di Mario Catuogno di Spectra Foto 
 
Credits: Si ringrazia per la gentilissima disponibilità la Direzione del Sound Music Club e l’addetto stampa Giulio di Donna.