Now Reading
CLAUDIO SIMONETTI’S GOBLIN “Suspiria” – Live @ Festival delle Basse, E …

CLAUDIO SIMONETTI’S GOBLIN “Suspiria” – Live @ Festival delle Basse, E …

Arriviamo ad Este al Festival delle Basse nel tardo pomeriggio di una giornata caldissima, e la location è qualcosa di meraviglioso: i giardini del castello Estense, bellissimi, spaziosi, freschi e pieni di gente, banchetti con specialità enogastronomiche fantastiche e poesie e stralci di romanzi appese in giro. Ci spostiamo in zona palco e anche qui lo spettacolo lascia a bocca aperta: il palco è grande, con il megaschermo alle spalle, e circondato dalle mura e dalle torri di guardia dei giardini.

Alle 22.30 puntuale inizia la proiezione di Suspiria, in versione restaurata per il quarantennale, con la sonorizzazione suonata dal vivo dai Goblin di Claudio Simonetti. La performance dei Goblin è come al solito impeccabile, le tastiere del maestro Simonetti intessono le inquietanti melodie della colonna sonora, ottimamente accompagnate da Claudio Previtali che si alterna tra basso e bouzouki e sostenute dal bravissimo Titta Tani alla batteria. Alla fine della proiezione, dopo uno scroscio di applausi da parte dei molti presenti, inizia la seconda parte dello show, una carrellata dei migliori brani delle colonne sonore scritte da Simonetti nel corso degli anni, Da Demon, a Zombi, a Profondo Rosso durante i quali l’anima più prog/rock della band esce prepotentemente. Cambiano le luci, tra il pubblico si vedono numerose teste che iniziano a fare headbanging, alcuni si alzano e si mettono a guardare il concerto di lato, a bordo palco, ma nessuno si piazza davanti, quasi come se ci fosse un timore reverenziale nell’avvicinarsi ad una band con alle spalle una storia musicale così longeva e così importante. Dal palco traspira chiaramente una grande carica, e il coinvolgimento con il pubblico è totale; un concerto davvero notevole, emozionante, come al solito perfetto.

Se qualcuno di voi non ha mai assistito ad una sonorizzazione dal vivo di un film, beh, cosa state aspettando? La band ha diverse date in programma lungo la penisola nei prossimi mesi, andate a sentirli!

Report & photoset by Alessandra Merlin

Credits: si ringrazia il Festival delle Basse per la gentilissima disponibilità e la perfetta organizzazione dell’evento.


http://www.terradigoblin.it/claudio-simonettis-goblin-live-in-italia
https://www.facebook.com/terradigoblin 
https://www.facebook.com/Goblin-Claudio-Simonettis-608532229212354 
http://www.musicshow.it/lang/it/home.php
http://www.musicshow.it/lang/it/artisti.php?section=artisti&id=RE000435

http://www.tuttorock.net/concerti/claudio-simonettis-goblin-live-locomotiv-club-bologna-7-4-2016
http://www.tuttorock.net/interviste/claudio-simonetti-intervista-a-ruota-libera-su-goblin-e-dintorni-da-profondo-rosso-a-gioca-jouer