Now Reading
BENJAMIN CLEMENTINE op. Birthh – Live @ Settembre |Prato è Spettacolo III ed. 4-9- …

BENJAMIN CLEMENTINE op. Birthh – Live @ Settembre |Prato è Spettacolo III ed. 4-9- …

Dopo Brunori SAS, Litfiba, Afterhours, Le luci della centrale elettrica e Baustelle, arriva al Settembre-Prato è Spettacolo Benjamin Clementine. Ed è subito arte e poesia. Il ventinovenne anglo-ghanese incanta il pubblico accorso in Piazza del Duomo a Prato con la sua voce unica, calda e potente. Con i suoi 193 cm di altezza, in camicia bianca ricca di voulant e pizzi, a piedi nudi e le mani lunghissime curvate elegantemente sui tasti del pianoforte, Benjamin Clementine sembra un principe africano. Ad accompagnarlo sul palco tre musicisti e cinque coriste, tutti rigorosamente scalzi,  in tute da lavoro blu e bianche.
 
La storia incredibile di Benjamin Clementine è nota: dopo anni passati come homeless parigino, un discografico lo nota suonare e cantare nella metropolitana e di lì a poco arriva il contratto con la Universal. Dopo l’acclamato album di debutto “At least for now” del 2015, vincitore del prestigioso Mercury Prize, l’artista ha presentato a Prato in anteprima alcuni brani del suo secondo album “Tell a fly” che uscirà il 15 settembre. “By the ports of Europe” e “God save the jungle” sono inni alla drammatica situazione dei nomadi e migranti della Jungle di Calais.
 
Il live è un continuo alternare tra liriche e melodie tormentate e siparietti divertenti e un po’ impacciati, in connubio con un pubblico entusiasta. Omaggia l’Italia, chiede al pubblico di intonare una canzone italiana e senza indugi parte “Nel blu dipinto di blu” con l’artista che improvvisa l’accompagnamento musicale. Ed è poi la volta della sua versione di “Caruso” di Lucio Dalla.
Sul finale incoraggia il pubblico ad alzarsi e avvicinarsi al palco, e mentre continua a chiacchierare e scherzare regala una straordinaria versione di “Adios” e il bis di “By the ports of Europe”. Insomma un live di Benjamin Clementine non si dimentica!
 
In apertura l’astro nascente della musica indipendente Birthh. La giovanissima toscana delizia con una esibizione in acustico intima e profonda.
 
Report & photoset by DANIELA NUVOLONE

Credits: si ringrazia Silvia Bacci Ufficio Stampa e “Settembre Prato è Spettacolo” per la gentilissima disponibilità e la perfetta organizzazione dell’evento.
 
 
http://benjaminclementine.com
https://www.facebook.com/benjaminclementine
https://twitter.com/mrbclementine
https://soundcloud.com/benjamin-clementine