Now Reading
LA CONTESA TRA “IL BENE ED IL MALE” PER IL RITORNO DI BRUNORI SAS

LA CONTESA TRA “IL BENE ED IL MALE” PER IL RITORNO DI BRUNORI SAS

daniela nuvolone BrunoriSAS luciocorsi fi 17032017 13
“Al di là dell’amore” è il singolo che segna il ritorno sulla scena musicale di Brunori Sas, dopo quasi due anni da “A casa tutto bene”, il suo ultimo lavoro in studio, che, sin dal primo ascolto aveva convinto tutti. In questi due anni Brunori non si è fermato; lo abbiamo visto alla conduzione di un programma tutto suo e sul palco dell’Ariston, dove nella serata dei duetti ha accompagnato gli Zen Circus, suoi cari amici, sulle note di “L’amore è una dittatura”. Andrea Appino quando ha annunciato la partecipazione di Brunori a Sanremo lo ha presentato come “uno dei cantautori migliori della nostra generazione”; una definizione che si sposa a pennello con l’essenza di Brunori e del suo nuovo brano.

Al di là dell’amore è un brano inaspettato. Le melodie, se messe a confronto con i brani di “A casa tutto bene”, sono nuove e diverse, ma lo stile è pienamente riconoscibile; la penna di Dario Brunori, per l’occasione accompagnata da quella di Antonio di Martino, è inconfondibile.
Ancora una volta il cantautore calabrese prova a “raccontare il mondo con parole nuove” e lo fa con la sincerità, il rispetto e l’eleganza che da sempre caratterizzano il suo modo di scrivere. Al di là dell’amore è una sorta di inno, un richiamo appassionato a ritrovare l’umanità, che, in un periodo storico in cui l’umanità sembra costantemente venir meno, è proprio quello di cui avevamo bisogno. Brunori, come sempre, mette in scena “la Verità” ed è proprio per questo che non si può fare a meno di apprezzarlo. Il brano anticipa un disco, di cui ancora non sappiamo molto, se non che sarà seguito da un tour che toccherà i più importanti palazzetti italiani, dando finalmente la meritata consacrazione a una delle penne migliori del nostro panorama autoriale.

Chiara Montesano

Ecco le date del tour:
03.03 Jesolo (VE) – PalaInvent
07.03 Torino – Pala Alpitour
13.03 Milano – Mediolanum Forum
15.03 Bologna – Unipol Arena
21.03 Firenze – Mandela Forum
24.03 Ancona – PalaPrometeo
27.03 Roma – Palazzo Dello Sport
28.03 Napoli – PalaPartenope
03.04 Bari – PalaFlorio
05.04 Reggio Calabria – PalaCalafiore