Now Reading
TEMPO DA ELFI – il nuovo libro di Francesco Guccini & Loriano Macchiavelli, ed. …

TEMPO DA ELFI – il nuovo libro di Francesco Guccini & Loriano Macchiavelli, ed. …

Cronaca di un ipotetico dialogo: “Di cosa tratta Tempo da Elfi?”,E’ una storia lunga e complicata….”;Ma è un giallo?”, “Anche….”.

In effetti definire ‘semplicemente’ un giallo il libro della premiata coppia Guccini-Macchiavelli rischia di essere sensibilmente riduttivo, di farlo perdere nello scaffale dei libri di genere, tra tanti altri di siffatta tipologia. Il giallo c’è, il mistero, la ricerca dell’assassino, tutti gli ingredienti essenziali in qualunque thriller che altrimenti non sarebbe tale. Ma lo scenario non è certo la solita città, la classica società più o meno altolocata, qui ci troviamo a metà tra mondo reale e la Terra di Mezzo, e non propriamente solo in senso figurato. Perché lo scenario che ci circonda è l’appennino tosco-emiliano, con i borghi nati con le costruzioni dei grandi assi di comunicazione nord-sud, e poi abbandonati, ed ora rinati con gli elfi. Nomi tratti proprio da Aragorn e dintorni, personaggi usciti dalla Summer of Love, figli dei fiori, hippies, uomini e donne che vivono in semplicità a contatto con la natura.

Qui muovono gli ultimi passi gli agenti della forestale, presto assorbita dall’Arma dei Carabinieri, passaggio doloroso in nome della razionalizzazione. L’ispettore Marco Gherardini, detto Poiana, è l’integerrimo investigatore che conosce tutto e tutti nella montagna, la sua terra, un mondo di persone stanche e semplici che sono la cornice di un delitto che il ‘Poiana’ si troverà a dover districare. Qui sta il fascino dell’opera del duo Guccini-Macchiavelli, ancor più del mistero, è la descrizione degli Elfi con i loro usi e costumi, a contatto con una razza di montanari semplici, rudi e veraci. Un esempio di pacifica convivenza e simbiosi in un’epoca di divisioni che dovrebbe essere portata ad esempio. Uno stile di scrittura agile, veloce, sentimentale, amicizie, amori, arrabbiature, vino e cinghiali, tutti gli elementi che compongono questo affascinante puzzle.

Rimarrebbe solo da spiegare perché il Ghera si porti dietro l’appellativo di ‘Poiana’, ma anche questa “E’ una storia lunga e complicata….”.

MAURIZIO DONINI
 
Editore: Giunti
Collana: Scrittori Giunti
Copertina: Cartonato con sovraccoperta
Dimensione: 15x23cm
Lingua: Italiano
ISBN – EAN: 9788809850705
Data di pubblicazione: 2017
Prima edizione: settembre 2017
http://www.giunti.it/libri/narrativa/tempo-da-elfi