Now Reading
Soul City ‘Porretta Terme – il festival e la musica’ – il libro di …

Soul City ‘Porretta Terme – il festival e la musica’ – il libro di …

Soul City, un regalo inaspettato per il trentesimo compleanno del Porretta Soul Festival, conosciuto in tutto il mondo come la più grande rassegna musicale mondiale nel suo genere. Racchiuso all’interno di una copertina lucida e accattivante, che ritrae i grandi artisti presenti sul palco del 2012, troviamo 286 pagine di emozioni, dove l’autore Edoardo Fassio riporta in maniera dettagliata, ma altrettanto dinamica, la storia del Porretta Soul Festival, contornata dalle gesta del suo ideatore, Graziano Uliani, e di tutti i volontari che lo affiancano sin dalla nascita della rassegna.
 
La storia narra che il Festival si chiamasse originariamente Sweet Soul Music, il  risultato dell’idea di un folle sognatore amante della musica Black. Graziano Uliani, da semplice impiegato di Pagine Gialle, in pochissimo tempo diventa un’istituzione all’interno della scena musicale nazionale e internazionale. Nel 1988 la musica Soul trova un nido accogliente tra le montagne dell’Appennino tosco-emiliano, la cittadina di Porretta Terme, famosa per le acque termali e per i villeggianti amanti del liscio, che per una settimana all’anno si trasforma in una piccola Memphis dei tempi d’oro. In trent’anni di storia non sono mancate le critiche e lo scetticismo da parte della comunità, ma quello che sappiamo è che camminando per Porretta Terme oggi troviamo una Via dedicata a Otis Redding, un parco battezzato con il nome di Rufus Thomas e un ponte storico che celebra la memoria di Solomon Burke. Sono tantissimi gli artisti che hanno portato la loro musica sul palco del Porretta Soul Festival, ma sono ancora di più le nazionalità presenti tra il pubblico che invade le gradinate del Rufus Thomas Park.
 
Soul City è un racconto veritiero che ha dell’incredibile, la narrazione dei retroscena più comici ed eclatanti riesce a coinvolgere in pieno il lettore facendolo diventare parte di una bellissima storia d’amore, quella per la musica Soul.
 
VIVARELLI SOFIA
9.5/10
 
Autore: Edoardo Fassio
Prefazione: Renzo Arbore
Casa editrice: VOLOlibero edizioni Milano Data di pubblicazione: Giugno 2017 Copertina: Giuliana De Siati
 
http://www.vololiberoedizioni.it http://www.porrettasoulfestival.it