Now Reading
ALTERIA – La vertigine prima di saltare

ALTERIA – La vertigine prima di saltare

Alteria è da tempo riconosciuta come una delle voci rock e front woman più apprezzate del panorama musicale italiano. Nota per la conduzione di programmi musicali (su Rock TV, su RAI4 e RAI5), come speaker attualmente sul nuovo network di RTL102.5 “RadioFreccia”, deejay su tutto il territorio nazionale e per la collaborazione in pianta stabile, insieme ad altri famosi artisti italiani, al progetto “Rezophonic” (per il quale ha registrato anche un brano in duetto con L’Aura nell’ultimo disco “Rezophonic II”). Ex leader dei NoMoreSpeech con cui nel 2012 pubblica l’omonimo album distribuito da SELF, e con cui parte per il tour italiano, aprendo durante l’Heineken Jammin’ Festival gli Aerosmith nel 2010 e i Red Hot Chili Peppers nel 2012. Nel 2013 affronta la prova solista accompagnata da alcuni dei musicisti che in questi anni hanno lavorato e suonato in tour con lei dal 2007 a oggi in più di 250 concerti. Esce infatti il 3 dicembre “ENCORE” (2013, AlterHead – distribuzione Master Music), album che segna il debutto solista di una delle voci femminili più potenti del panorama rock italiano. Segue un tour di circa 100 concerti tra club e festival di tutta Italia. Alteria torna sulle scene con il suo nuovo progetto solista dove la sua musica si evolve in un rock più maturo e ricco di suggestioni che rimandano ad atmosfere e sound internazionali che difficilmente si possono catalogare in un solo genere. La matrice crossover diventa quindi un punto di partenza in cui il rock incontra l’elettronica e si mescola con la melodia, mantenendo la propria forza e prendendo sempre nuove strade da seguire senza regole, facendo rimanere “ENCORE”, nella sua eterogeneità, un disco di forte impatto e carica. A maggio e giugno escono i due singoli “Peccato” e “Sacro e Profano” che anticipano il nuovo album solista “La Vertigine Prima di Saltare”, in uscita il 6 ottobre 2017, questa volta interamente in italiano e caratterizzato da un sound ricco di sfumature, dal rock all’elettronica mantenendo la sua personalità in un percorso di evoluzione musicale ben definito e di maturazione artistica. Nell’estate 2017 una manciata di concerti per i festival in tutta Italia, tra cui l’opening ai Litfiba al Rugby Sound Festival di Legnano, anticipano il concerto/release del 6 Ottobre al Serraglio di Milano e il tour previsto per autunno/inverno 2017.

“La sfida di scrivere in italiano per la prima volta è stata difficile e spesso ho percepito la sensazione del rischio, il timore di non farcela o di non essere all’altezza, una vera e propria ‘vertigine’. Pian piano sono entrata in ‘confidenza’ con la mia lingua madre e, immediatamente dopo, è arrivata la sintonia delle parole con la musica e la gratificazione di trovare il modo, il mio modo.”

Una strada già percorsa da altri artisti il passaggio da una lingua all’altra e sempre foriero di pericoli e misteri, Elisa ne ricavò una splendida carriera nazionale, Alteria ha vinto la sfida è la domanda che mi pongo apprestandomi all’ascolto? Il mio amore smisurato per Encore e l’avere consumato il cd è fonte di pericolo di fronte ad un cambiamento così radicale, ma la fiducia nelle scelte dell’amica Stefania, conforta. Affascinante come un tramonto sul mare la Premessa, anche se la sua sinuosità e malinconica dolcezza lascia pensare ad un cambio di rotta epocale rispetto il furore del passato, ma Peccato è una bomba di potenza distorta, un drumming alternative si scompone sulla violenza della voce di Alteria, un ruggito rabbioso che si prolunga su Cuore demonio anche se in termini meno incandescenti. E che testi, se Peccato è irridente certi atteggiamenti, Cuore Demonio è ricca di spunti e trasforma la classica canzone d’amore all’italiana in un brano rovente ed abrasivo dove si mescolano variegati sentimenti e le due tonalità usate nel cantato ne fanno un pezzo splendido aggiungendoci un ritornello tormentone ammaliante “di avere paura.” risulta quasi flautato. Troviamo un brano onirico come Santa pace, e la nuova dimensione sognante di Alteria si evince ancor più nella malinconica In controluce, sognante riflesso di un’artista in bilico fra aver fatto pace con sé stessa ed i demoni che albergano nelle anime irrequiete, ma che riesce a sorprendere con un pezzo punk-skaeggiante come Insieme e soli.

La scommessa è vinta! Siamo di fronte ad uno dei più begli album finora passati per le nostre mani, senza avere perso l’anima rock, Alteria ha aggiunto la parte migliore del cantautorato italiano inteso come scrittura ed ammantando il tutto di un alone alternative che conferisce fascino ad un prodotto che rasenta la perfezione, non secondaria la produzione del geniale Max Zanotti e l’ottimo lavoro di Barbuscia, De Luca e Versari.

MAURIZIO DONINI
Voto 8,5/10

Tracklist:
01. Premessa (La Vertigine Prima di Saltare)
02. Peccato
03. Cuore demonio
04. Sacro e profano
05. Santa pace
06. Diventare chi sei
07. In controluce
08. Insieme e soli
09. Passi fermi
10. Il mio vento
11. Taste

Credits:
L’album è stato prodotto da Alteria insieme a Fernando de Luca e Max Zanotti (Deasonika, Casablanca).
Il mix è stato affidato a Tancredi Barbuscia (Green River Studios) e la masterizzazione da Giovanni Versari,

Website: www.alteria.it
Facebook: www.facebook.com/alteriamusic
Twitter: https://twitter.com/Alteria_Ste
Instagram: www.instagram.com/alteriaofficial
YouTube: www.youtube.com/alteriamusic
Soundcloud: https://soundcloud.com/alteriamusic